Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo

Superfluo o non superfluo - Matrimonio ma quanto ci costi!

Andrea, il 6 Maggio 2024 alle 16:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Nell'organizzazione di un matrimonio ci sono cose considerate indispensabili, altre un pochino meno ed altre proprio non necessarie.

Qui di seguito un elenco - l'ordine è puramente casuale per conoscere le vostre opinioni. A che cosa rinuncereste e a che cosa invece no?

1) wedding planner;

2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi);

3) noleggio auto;

4) trucco e parrucco;

5) partecipazioni cartacee;

6) tableau de mariage;

7) segnaposto;

8) bomboniere;

9) confettata;

10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante);

11) angolo sigari;

12) open bar;

13) angolo del selfie, photo booth

14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri):

15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj);

16) fontane luminose, fuochi d'artificio;

17) viaggio di nozze.


31 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 11 Maggio 2024 alle 23:50
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 inutile nel mio caso, 7, 11, 14 e 16 non li abbiamo reputati utili o sensati mentre il 13 era inutile in quanto e’ stato ampiamente sostituito con l’arco e gli addobbi del matrimonio e la vista sulla vallata e le eolie…il resto c’era tutto!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Abituale Giugno 2024 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la wedding è un costo abbastanza importante ma soprattutto non avevo voglia di stravaganze o di rischiare di vedere le nostre idee “filtrate” male, ì segnaposto non mi piacciono a meno che non si abbia la tavola imperiale che sono imprescindibili, confettata e angolo sigari non mi piacciono (o semplicemente non erano buoni ai matrimoni dove sono stata), falsi camerieri e simili no perchè mi parrebbe di trasformare il matrimonio in una pagliacciata
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E aggiungo 14. Intrattenimento con maghi, finti camerieri ecc perché non ci piaceva, è un matrimonio e non un villaggio turistico, a nostro avviso ovviamente e non rispecchiava i nostri gusti.


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rinunciato a : 1.wedding planner, 3. noleggio auto (io mi sono preparata in location e mio marito non voleva auto particolari, essendo arrivato prima degli invitati), 11. angolo sigari (per noi assolutamente inutile, non ci piaceva e inoltre odiamo il fumo),
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo evitato solo 11 e 14, tutto il resto c era
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Volevamo ringraziarvi tutte/i per le risposte.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto degli asterischi c erano i numeri dall 11 al 16 escluso il 15😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche no a ****
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rinunciato a 1, parte del 2,3,parte del 4(mi trucca mia sorella),6,7,9,location in ristorante di modo da non dover pagare sia location che catering,****
    Ma in realtà non sono state rinunce sono cose che non ho mai immaginato nel mio matrimonio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile della lista che hai fatto noi abbiamo rinunciato a:

    3) noleggio auto, perchè abbiamo una bella macchina cabrio

    11) angolo sigari, Il ristorante che abbiamo prenotato ha una camera con sigari, ma non paghiamo se qualcuno li usa

    14) intrattenimento. Noi avremo musica dal vivo durante l'aperitivo e dj dopo la cena.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi del tuo elenco abbiamo rinunciato quasi a tutto ahahahahaha
    Abbiamo rinunciato a: 1/3/5/6/7/9/11/13/14/17
    E vabbè, faremo con quello che avremo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinuncio tranquillamente alla 1-3-9-13 e 14 😂 le altre le abbiamo tutte, in più eviteremo la wedding bag, i fuochi d’ artificio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quello che hai scritto io rinuncio a: wedding planner, segnaposto, angolo sigari, intrattenimento (1,7,11,14)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rinunciato ai seguenti: 1-7-****... Ce li possiamo giocare?!? 😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Wedding planner ❌ non l’abbiamo voluta e siamo contenti della scelta
    2. Fiori ✅ un minimo ci stanno bene, quantomeno quelli ad personam (bouquet , bottoniere &co) e sull’altare della celebrazione.
    3. Auto ❌ non l’abbiamo proprio considerata
    4. Trucco e parrucco ✅ direi essenziale perché comunque serve una base per non arrivare come spaventapasseri a fine serata (tra lacrime, baci, abbracci ecc) ma di certo sono per le cose naturali e non spendere grandi cifre
    5. Partecipazioni cartacee✅ assolutamente si: servono agli invitati e sono il biglietto da visita dell’evento
    6. Tableau✅ come sopra: è una cosa “utile” quindi si
    7. Segnaposto ❌ finché sono i cartoncini col nome ok, ma se iniziamo a mettere oggetti inutili sul tavolo anche no
    8. Bomboniere ✅ servono: la gente si aspetta un ricordo della giornata
    9. Confettata❌ anche no: si mangia già fin troppo, l’ennesima degustazione di confetti non serve
    10. Location✅ per forza: che sia casa, un ristorante o un castello, comunque la location è il luogo in cui si svolge un evento, per definizione, quindi a prescindere dalla tipologia una location serve
    11. Angolo sigari❌ anche no: non sono una fan del fumo in generale quindi oltre a trovarlo superfluo non lo approvo in toto
    12. Open bar: ❌ non è essenziale, ma capisco che sia una cosa apprezzata
    13. Photobooth: ❌mi piace molto, se fatto bene, ma non è fondamentale, quindi lo abbiamo tagliato
    14. Intrattenimento ❌ non è uno “show”, quindi a netto della musica, non serve altro
    15. Intrattenimento musicale ✅ assolutamente si, il divertimento sarà una delle cose che gli ospiti ricorderanno
    16. Fontane e fuochi❌ anche no, mi sembrano davvero ridondanti
    17. Viaggio✅ assolutamente si, é uno dei motivi per cui ci sposiamo 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) wedding planner; ANCHE NO

    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi); SI

    3) noleggio auto; NO

    4) trucco e parrucco; OVVIAMENTE SI

    5) partecipazioni cartacee; SI

    6) tableau de mariage; SI

    7) segnaposto; NI

    8) bomboniere; SI

    9) confettata; SI

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante); FONDAMENTALE

    11) angolo sigari; NO

    12) open bar; OVVIAMENTE SI

    13) angolo del selfie, photo booth SI

    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): INUTILI

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj); SI ASSOLUTAMENTE

    16) fontane luminose, fuochi d'artificio; SI, NON IMPORTANTI

    17) viaggio di nozze. ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora rinuncio all’angolo sigari, all’auto a noleggio, al wedding planner, al segnaposto, all’intrattenimento e ai fuochi d’artificio…
    Fondamentale open bar, buon catering, confettata, angolo foto…
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) wedding planner; 👍 assolutamente fondamentale!

    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi); 👍 adoro!

    3) noleggio auto; 👎 superfluo

    4) trucco e parrucco; 👍 capelli si, 👎 trucco superfluo (mi truccherò da sola)

    5) partecipazioni cartacee; 👍 assolutamente fondamentale!

    6) tableau de mariage; 👍 adoro

    7) segnaposto; 👎 superfluo

    8) bomboniere; 👍 adoro

    9) confettata; 👍 adoro

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante); 👍 fondamentale

    11) angolo sigari; 👎 superfluo

    12) open bar; 👍 fondamentale!

    13) angolo del selfie, photo booth 👎 superfluo

    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): 👎 non sono proprio di mio gusto!

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj); 👍 assolutamente fondamentale!

    16) fontane luminose, fuochi d'artificio; 👍 adoro!

    17) viaggio di nozze. 👍 fondamentale!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) wedding planner: superflia. Progettiamo tutto noi e ce la godiamo anche!


    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi): indispensabili ma senza strafare e senza impazzire per la scelta dei colori.
    3) noleggio auto: è un optional, vedremo quanto ci costa e se è una cifra che possiamo permetterci la prenderemo, se no non sarà un problema
    4) trucco e parrucco: indispensabili, ma anche qui senza strafare. Io avrò un trucco molto leggero, l'acconciatura sarà un semi raccolto
    5) partecipazioni cartacee: indispensabili ma fai-da-te, così risparmiamo
    6) tableau de mariage: indispensabile ma molto basic
    7) segnaposto: superfluo, non li facciamo
    8) bomboniere: ci piace molto l'idea di farle, ma faremo bomboniere solidali, anche abbastanza low cost
    9) confettata: non è indispensabile ma ci teniamo, in compenso non faremo buffet di dolci
    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante): una trattoria molto elegante
    11) angolo sigari: ma assolutamente no
    12) open bar: non è indispensabile ma ci sembrava carino per gli ospiti, quindi lo facciamo
    13) angolo del selfie, photo booth. No, ma il fotografo ci ha offerto gratis un servizio per cui fa foto candid agli invitati e gliele dà al taglio della torta
    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): assolutamente no, mi pare una buffonata
    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj): sì, avremo il DJ
    16) fontane luminose, fuochi d'artificio; le fontane luminose sono incluse nel taglio della torta, quindi sì
    17) viaggio di nozze. Sì ma low cost, andemo in Scozia 10gg 🥰

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 wedding sinceramente eviterei
    2 fiori si ma senza fare un mutuo
    3 noleggio auto si può evitare se qualche parente ha un auto decente da prestare4 trucco e pareucco per me imprescindibile 5 le partecipazioni fosse per me le farei digitali ma qui i parenti storcono il naso e si offendono6 tableau indispensabile ma fai da te 7 segnaposto superflui ma carinissimi8 bomboniere indispensabili ma va bene il fai da te9 confettata superflua se ci sono i confetti nella bomboniera10 location ovviamente indispensabile ma si può scegliere anche un agriturismo se piace lo stile11 angoli sigari per me tassativamente no12 open bar si se sono previsti balli dopo il taglio torta altrimenti no13 angolo selfie superfluo ma carino14 intrattenimento spettavolo superfluo perché carica troppo la giornata già corta e piena di per se15 intrattenimento musicale essenziale16 fuochi superflui ma io li adoro, purtroppo nella mia location non si può perché zona protetta17 io potrei rinunciare al ricevimento ma non al viaggio di nozze
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte cose superflue, alcune più di altre...mi stupisce che ci siano persone che siano interessate ai sigari a dire il vero 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) wedding planner: dipende, se hai tanto tempo libero può non servire, ma per me averla è stata di grande aiuto!

    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi): necessari solo per la location, sennò diventa spoglia...

    3) noleggio auto: superfluo

    4) trucco e parrucco: un minimo di cura serve in questi eventi

    5) partecipazioni cartacee: trascurabili (anche se le abbiamo fatte)

    6) tableau de mariage: utile a orientarsi, specie con molti invitati

    7) segnaposto: non fondamentali ma comunque utili

    8) bomboniere: per me inutili, per il mio fm fondamentali 🙄

    9) confettata: gradita ma non fondamentale

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante): il cortile/la taverna/il salone di casa propria va bene se si è massimo in 10...

    11) angolo sigari: superfluoooo!

    12) open bar: per me che sono astemia decisamente superfluo, però graditissimo dal 90% del resto del mondo

    13) angolo del selfie, photo booth: a me non piace per niente

    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): fondamentale se devi riempire 3 ore di attesa degli sposi, sennò superfluo

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj); obbligatorio, senza musica non c'è festa!

    16) fontane luminose, fuochi d'artificio: belli ma trascurabili, per me dipende da ora e luogo

    17) viaggio di nozze: ...2 settimane di ferie pagate non sono forse il vero obiettivo di tutte le persone che si sposano???

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scrivo di seguito la mia lista ☺️


    1) wedding planner, secondo me superflua, però devo dire che il mio lavoro mi consente di prendermi del tempo per fare almeno delle telefonate o mandare alcune mail. Se avessi avuto una situazione lavorativa differente, forse sarebbe stata indispensabile.

    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi); per me i fiori danno quel tocco in più alla location e alla chiesa. Non ci rinuncerei, ma sempre senza esagerare.

    3) noleggio auto; assolutamente superfluo, basta organizzarsi. Io la noleggerò perché abbiamo una passione per le auto d’epoca, ma non credo che sia sempre essenziale.

    4) trucco e parrucco; essenziale a meno che non si sia bravissime ad armeggiare con pennelli e forcine

    5) partecipazioni cartacee; le faremo ma anche questa non la trovo una cosa essenziale

    6) tableau de mariage; essenziale per evitare il caos

    7) segnaposto; dipende dal tipo di tavolo, se si fanno tavoli tondi no, in caso di tavolate imperiali credo sia necessario

    8) bomboniere; possibilmente qualcosa di significativo oppure per beneficenza

    9) confettata; non necessaria

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante); dipende dal tipo di matrimonio che si ha in mente, per noi era essenziale ci fosse la cucina espressa senza catering ad esempio.

    11) angolo sigari; lo faremo perché il mio compagno ama i sigari ma non lo trovo essenziale

    12) open bar; dipende, noi ad esempio faremo il ricevimento a pranzo e non lo faremo, di sera probabilmente sì

    13) angolo del selfie, photo booth

    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): no è sempre un matrimonio non un circo

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj); per forza, importantissimo per evitare che la gente si annoi dopo un po’

    16) fontane luminose, fuochi d'artificio; posto che non penso siano mai essenziali, anche questo però dipende dal momento della giornata e dal tipo di ricevimento

    17) viaggio di nozze. ASSOLUTAMENTE ESSENZIALE 😂

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello spunto che hai dato, ricopiò la lista 🤗

    1) wedding planner: mi piace organizzare da sola, ma quel giorno abbiamo deciso che avremo una Wedding Coordinator, vorrei tutto filasse come l’ho organizzato ma senza stressarmi quel giorno.

    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi): il minimo indispensabile, vorrò tanto verde

    3) noleggio auto; assolutamente superfluo

    4) trucco e parrucco; non sono capace, quindi per me fondamentale 🙈

    5) partecipazioni cartacee; le avremo al 100%

    6) tableau de mariage; fondamentale con 170 persone😂 (ma fai da te)

    7) segnaposto; come sopra, avremo i tavoli imperiali, sarebbe un casino (fai da te anche questo)

    8) bomboniere; faremo una cosa molto semplice

    9) confettata; per me superflua e non la faremo

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante); è stata per me fondamentale scegliere quella di cui mi sono innamorata

    11) angolo sigari; ci sto pensando…

    12) open bar; per me è tra le “coccole” che si possono fare agli ospiti

    13) angolo del selfie, photo booth: faremo una cosa semplice per avere anche noi il ricordo di quel giorno

    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): NO, è un matrimonio

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj); fondamentale come il cibo

    16) fontane luminose, fuochi d'artificio; superfluo e poco sostenibile

    17) viaggio di nozze. FONDAMENTALE, non ci rinuncerei mai

    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, copio la tua lista mettendo cosa per me è superfluo e non metterò, cosa è fondamentale e cosa magari vorrei ma non è essenziale e per budget non prenderò.

    1) wedding planner: NO superflua,vorrei fare tutto da sola anche perché mi piace organizzare, a costo di uscirne esaurita, tanto più di così è difficile🤣( sono una maniaca del controllo preferisco far da me con i consigli di persone a cui voglio bene)

    2) addobbi floreali chiesa SI essenziali, location SI già inclusi ed essenziali; auto sposi superfluo quindi NO)

    3) noleggio auto: NI è una scelta che lascio al mio ragazzo perché so che gli piacerebbe ma è una spesa che reputo superflua ma che se avessi soldi farei volentieri

    4) trucco e parrucco SI sperando di trovare qualcuno di professionale

    5) partecipazioni cartacee SI purtoppo sono necessarie, magari affiancate al sace the date su wats app. Purtoppo mi rendo conto che l'invito cartaceo ha tutt'altro impatto sulle persone

    6) tableau de mariage; NI, Ci sono tante idee low cost per realizzarlo ma non so se è qualcosa che farò ( il mio locale si occupa di dirigere gli invitati presso i loro tavoli) forse qualcosa con cartoncini appesi agli alberi o specchio, qualcosa a bassissimo costo

    7) segnaposto NO, Vincolanti e costosi non li trovo necessari

    8) bomboniere purtoppo SI, Necessarie per ringraziare l'inviato, punterò sull'utilità sperando di mon metterci un rene

    9) confettata NO, se già presente nella bomboniera non la trovo necessaria

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante) opteremo per una sala ricevimento tipica delle nostre zone (puglia)

    11) angolo sigari NO, uno sfizio non necessario e il naso ringrazia

    12) open bar: NO. ovviamente ci sarà un angolo amari e bevande a volontà ma non di cokyail

    13) angolo del selfie, photo booth NI , sto valutando ma temo che gli invitati si appiccicano lì

    14) intrattenimento (trampolieri , mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri no cattivo gusto) NO

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj);NI ,A causa del budget ridotto opteremo per il dj

    16) fontane luminose NO MA a malincuore scarso budget, fuochi d'artificio NO Cattivo gusto ( Ma ho la fortuna che il locale ci include le bolle

    17) viaggio di nozze.SI ESSENZIALE



    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Sto rinunciando:
    Alla confettata,
    Angolo sigari perchè odio IL fumo.Animazione con trampolieri etc, ma avró animazione per la serata.Banchetto dolci.Macchina a noleggio ( dovró usare la macchina solo per Andare a fare le foto).Wedding planner.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dell’elenco che hai fatto ti dico quello che non avremo noi: wedding planner, noleggio auto, confettata, angolo sigari, intrattenimento ( giocolieri, trampolieri etc..). Stiamo ancora riflettendo sul photo boot e sulle fontane fredde..In generale le cose più importanti per noi erano la scelta della location, il buon cibo, l’intrattenimento musicale e il viaggio di nozze a cui non potremmo mai rinunciare 😂 il resto è un di più
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rinunciato/trovato superfluo: wedding planner, segnaposti, intrattenimento inteso come spettacoli/animatori, fontane luminose/fuochi d'artificio, angolo sigari, photobot, noleggio auto. Le decorazioni floreali le ho fatte molto minimal e quel poco che era in chiesa (solo quattro composizioni+1 altare, niente sui banchi o lungo la navata) l'ho fatto portare in location.. per il resto niente è fondamentale però al viaggio di nozze non ci avrei rinunciato assolutamente 🤣🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) wedding planner: superfluo

    2) addobbi floreali (chiesa, location, auto sposi): essenziale ma magari si può non strafare

    3) noleggio auto: superfluo

    4) trucco e parrucco: essenziale

    5) partecipazioni cartacee: superfluo

    6) tableau de mariage: essenziale

    7) segnaposto: superfluo

    8) bomboniere: essenziale

    9) confettata: superfluo

    10) location (castello, dimora antica, agriturismo, ristorante): essenziale, la tipologia va a gusti

    11) angolo sigari: superfluo

    12) open bar: sono indecisa , forse superfluo

    13) angolo del selfie, photo booth: superfluo se non si ha il budget

    14) intrattenimento (trampolieri, mangiafuochi, clown, maghi, finti camerieri): superfluo

    15) intrattenimento musicale (cantanti, musicisti, dj); essenziale , tipologia dipende dal budget

    16) fontane luminose, fuochi d'artificio: superfluo

    17) viaggio di nozze: essenziale




    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Andrea! Posso rinunciare a tutto tranne...

    ...al viaggio di nozze. Può anche essere dietro l'angolo di casa, ma mi piace l'idea di prenderci una pausa dopo tutto lo stress

    ..alla band, perché siamo appassionati di musica

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quello che hai scritto io rinuncio a: wedding planner, addobbi floreali, noleggio auto, trucco e parrucco, angolo sigari, open bar, angolo del selfie e Photobooth e anche a fuochi e fontane luminose
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione