Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Novella Luglio 2025 Biella

Wedding planner o fai da te?

Michela, il 1 Febbraio 2024 alle 14:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Buongiorno a tutti, sono all’ inizio con l’organizzazione del nostro matrimonio 2025.
E la cosa su cui ho parecchi dubbi è questa : affidarsi ad una Wedding planner o fare tutto da soli? Perché sicuramente è un costo in più.. ma ho paura di non pensare a tutto da sola e dimenticare qualche dettaglio importante 😅

Wedding planner

13%

24 voti

Fai da te

86%

156 voti

36 Risposte

Ultime attività da V., il 27 Febbraio 2024 alle 13:09
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Fai da te" perchè io amo organizzare eventi e non volevamo un'ulteriore spesa. Tuttavia, avremo una wedding coordinator per la giornata perchè avremo invitati da tutto il mondo che parlano 3/4 lingue diverse.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Luglio 2025 Biella
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si alla fine anche io ho optato per il fai da te.
    Con FM che comunque collabora e del tempo avanti a noi ci siamo resi conto che possiamo farcela tranquillamente! In bocca al lupo anche a te
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Brescia
    GIORGIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sto organizzando il mio per fine dell'anno e credimi, nonostante non avrei mai pensato che sarebbe arrivato questo giorno anche per me, sto facendo da sola ed è assolutamente fattibilissimo, considera anche che FM non mi aiuta per vari motivi.

    Se puoi permettertela valutala senza problemi, sicuramente una persona che pensa a tutto non è cosa da poco, ma sono certa che, se hai tempo e voglia di lanciarti in questo tortuoso mondo, l'organizzazione fai-da-te ti lascerà non poche soddisfazioni.

    In bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai da te, è molto più soddisfacente e se proprio vuoi un figura professionale al tuo fianco ti consiglio di chiedere per avere il servizio della sola gestione della giornata.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse risulterò un po' fuori dal coro, ma nel mio budget matrimoniale il costo della wedding planner è stata la spesa più benedetta. Naturalmente è una scelta estremamente personale, perché credo che non ci sia una risposta universalmente giusta o sbagliata al sondaggio... più che altro bisogna conoscersi e comprendere se l'aiuto di una professionista è quello che serve.
    Nel mio caso, ad esempio, non avendo mai pensato al matrimonio come una cosa che potesse accadermi, e non essendo per carattere una donna che sognava quel giorno... insomma non essendomi mai vista in abito bianco, quando il mio FM mi ha chiesta in sposa non sapevo proprio da dove iniziare, e allora la mia prima ricerca è stata proprio lei, la wedding planner.
    Come mi aspettavo, è stata per me un aiuto fondamentale: innanzitutto a causa del mio lavoro, perché essendo una libera professionista estremamente impegnata davvero non avrei avuto modo di vagliare tutte le opzioni disponibili per i .vari fornitori. Lei invece fa una scrematura importante sulla base dei nostri desideri, e ci propone solo una rosa ridotta di opzioni, cosicché io e il mio FM possiamo scegliere quello che più ci piace. Inolte scandisce i tempi, controlla e verifica i contratti, gestisce i rapporti con i fornitori (sempre nel nostro interesse), tiene sotto controllo il budget, e soprattutto il giorno del matrimonio penserà a tutto lei. Questo mi tranquillizza molto, perché è una persona molto attenta e precisa come me, e delegare a lei non mi crea nessuna ansia (e ti assicuro non è cosa da poco). Naturalmente non è facile trovare la persona giusta, ma se sei fortunata come lo sono stata io, sono certa che non avresti dubbi, wp forever! Ripeto però dipende molto da come sei tu, e dovresti ascoltare solo i tuoi bisogni. Chiediti se ti serve una mano, se ti sentiresti più tranquilla ad affidarti a una professionista. Se è cosi non avere remore, il suo costo è solo una piccola percentuale del budget ma ti toglie un bel po' di pensieri. Facci sapere!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo da soli… Avevamo chiesto ad una wedding planner una semplice consulenza e praticamente ci costava più del matrimonio in sè
    • Rispondi
  • Anju Gambardella
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Anju Gambardella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente preferisco organizzare da sola e con il futuro sposo questo evento.. anche sacrificando gli unici Momenti liberi. Ma almeno vieni come vogliamo noi.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto da sola, anche io avevo paura di dimenticare qualcosa ma stare su questo forum e tenersi in contatto con qualche sposina conosciuta qui, che come me si sposa quest'anno, mi è stato d'aiuto🥰 la wedding planner era una spesa troppo grande che mi avrebbe inoltre ridotto il budget per altri fornitori e non mi sembrava il caso poi ne ho parlato con alcune spose che l'hanno messa che mi hanno consigliato di farne a meno perché scelgono spesso cose costose o che comunque non rientrano al 100% nei nostri gusti
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo facendo tutto "fai da te". Io per essere sicura di non dimenticare nulla, chiedo cose a tutti quelli che si sono sposati prima di me 😂

    Però dipende tanto da voi, al tempo e alla voglia che avete nel cercare, chiedere preventivi, confrontare, visitare fornitori, ecc..

    Ho amici che si sono affidati alla wedding planner e mi dicevano che con una spesa di circa 1'000 euro le sta organizzando tutto, loro devono dire solo si mi piane o no non mi piace 😅 oppure scegliere tra le opzioni che gli vengono presentate.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Settembre 2025 Crotone
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente se hai del tempo libero, meglio organizzare tutto da sola. Poi se hai soldi a disposizione o poco tempo potresti affidarti ad una wedding planner
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il tempo a disposizione si puó fare anche senza wp.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2025 Napoli
    Mariama ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch’io mi sposo nel 2025 e abbiamo scelto una Wedding planner perché ci sposeremo a Napoli e noi abitiamo a Treviso e per me fare tutto da sola sarebbe impossibile non avendo conoscenze visto che è il mio compagno di Napoli.😀
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo a luglio 2024 e stiamo facendo tutto da soli. Scegliamo quello che vogliamo, spendiamo quello che possiamo e soprattutto ci godiamo tutto senza ansie nè stress, anche senza wedding planner.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò del 2025 e penso proprio che la prenderò perché ci sono alcune cose a cui proprio non voglio pensare e solo per questo, per me vale la pena spendere dei soldi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo tutto da sola ma se avessi avuto le possibilità economiche avrei ingaggiato una wedding planner un po' perché prima di iniziare ad occuparmi delle varie cose da organizzare non avevo idea di come agire un po' perché una brava professionista ti può alla fine organizzare nei dettagli che i profani non immaginano neanche. Se avessi avuto una wedding planner mi sarei sposata con sei mesi di anticipo,le avrei dato i soldi, detto cosa mi piaceva e poi via mille responsabilità in meno con cui convivere.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devo essere sincera con te, a me la wedding planner sta dando davvero una grossa mano. Onestamente non so dirti a livello di prezzi perché la location che abbiamo scelto fornisce una wedding planner gratuitamente e io ovviamente pago a lei tutti i fornitori, ma si sta occupando della gestione di tutta la festa e anche dell’allestimento in chiesa. Senza di lei sarei persa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si, tranquilla, si riesce a fare tutto. Basta armarsi di pazienza, avere un pò di spirito di cercare delle soluzioni o idee, e ce la si fa tranquillamente. Prima di tutto compra un agenda per segnarti le cose da fare, non iniziare troppo tardi e soprattutto, quando vedi che nn ti stai divertendo, fermati e relax, riprenderai con calma dopo, altrimenti si rischia di passare tutto il tempo dell'organizzazione con ansie e nervosismi inutili, oppure fai come me, ti iscrivi a un corso di boxe e scarichi la sera tutto Smiley xd inoltre, ci siamo qui noi, sembra una sciocchezza, ma ci capiamo e sappiamo cosa vuol dire e siamo sempre tutte pronte a dare consigli veri.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la maggior parte di noi abbia fatto senza ed è fattibilissimo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Luglio 2025 Biella
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è il mio stesso pensiero.. però immergendomi un po’ nei preparativi mi rendo conto che ci sono mille cose a cui pensare e dico ce la farò a pensare a tutto? 😅
    Ma alla fine leggendo tutte le vostre esperienze penso che si possa fare dai!
    • Rispondi
  • Mayda
    Sposa Principiante Settembre 2024 Bergamo
    Mayda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente un fai da te! Senti chi delle tue amiche e parenti si è già sposato e chiedi a loro le cose importanti. Ogni persona ti dirà una cosa rispetto ad un'altra. Vedrai che non ti scapperà nulla!Smiley heart

    • Rispondi
  • Oreste
    Sposo Principiante Agosto 2026 Crotone
    Oreste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Weeding Planner È Un Ottima Scelta Di Organizzare il Matrimonio Religioso.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sposa 2025..
    Noi abbiamo iniziato da prima a pensare come sarà il nostro matrimonio ..
    Io avevo già molte idee chiarite ecc..naturalmente ancora ho dubbi ma piano piano vedendo fornitori ecc i dubbi passano ..Io sto salvando tutto su cartelle ,pinterest ecc e fidati aiuta almeno quel poco che serve Poi se hai aiuto del tuo compagno e ancora meglio..I
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo tutto "fai da me" Smiley laugh i wedding costano tantissimo per i miei gusti, preferisco fare io tutto pian piano e risparmiare per altre cose, tipo il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai da te. Ci vuole solo organizzazione fidati. Io sono riuscita ad organizzare tutto nei minimi dettagli, ho personalizzato tantissime cose. Basta solo avere un po' di pazienza
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio il fai da te che scegli quello che vuoi e costa molto meno!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo avuta, tutto è stato perfetto e noi ci siamo goduti la festa, se si può si. Comunque se guardi le foto dei matrimoni, la mano della wedding si vede
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia un gigantesco DIPENDE: se siete persone molto organizzate, avete abbastanza tempo per sentire i fornitori e girare, vi piace pensare a tutto da soli, avete le idee abbastanza chiare sul tipo di evento che volete , allora in quasi 2 anni ce la fate senza problemi. Altrimenti prendete un wp
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli. Io mi sono divertita😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo facendo tutti fai-da-te nonostante stiamo organizzando a distanza 🤗 ci vuole pazienza, ma si fa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, secondo me è una scelta molto personale..sicuramente è un costo in più abbastanza importante. Io ho sempre pensato di non averne bisogno finché non mi sono trovata ad iniziare con l'organizzazione. Ho deciso di prenderla per stare più tranquilla, non stressarmi troppo e per aiutarmi con la scelta e la gestione dei fornitori (tanti fornitori che ho scelto non sono presenti su questo sito ad esempio). Se non era per lei a molte cose (piccoli dettagli ma che fanno la differenza) non avrei pensato e soprattutto quel giorno voglio che sia tutto perfetto e avere lei che coordina il tutto mi fa stare più tranquilla. Quindi non sono per niente pentita della mia scelta, anzi, grazie a lei non ho avuto alcuna preoccupazione!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ce l'ho fatta io che sono la disorganizzazione per eccellenza può farcela chiunque 😁 ovviamente non ho fatto tutto da sola ma insieme a mio marito, poi anche i miei ci hanno dato un po' una mano.. ma giusto per qualche appuntamento tipo dal fioraio o dal prete
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cominciato ad organizzare da sola ma ho preso una persona per il coordinamento della giornata. Mi sta aiutando tanto con un prestatario un pochino rompi scatole, sa far girare tutto dal verso giusto (anche perché i proprietari delle attività sanno che le wp fanno pubblicità e se qualcosa va male fanno cattiva pubblicità). Insomma, zero stress e la consapevolezza che quel giorno potrò rilassarmi al 100% perché ci sarà lei ad occuparsi di tutto, dalla A alla Z.
    Se puoi permettertelo, investi questi soldi. Io pago 500€.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione