Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mattia
Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo

Avete mai rimandato il viaggio di nozze per via del lavoro?

Mattia, il 14 Giugno 2023 alle 08:57 Pubblicato in Luna di miele 0 21
Io e il mio fidanzato ci stiamo per sposare, ma dovremo rimandare il viaggio di nozze, perché sta entrando a lavorare in un nuovo posto di lavoro.
A qualcuno di voi è capitato?

21 Risposte

Ultime attività da Lily, il 15 Giugno 2023 alle 20:17
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mattia!

Mio marito è stato licenziato improvvisamente a Maggio 2016, due mesi prima del nostro matrimonio (ci siamo sposati il 30 Luglio 2016).
    È riuscito a trovare quasi subito un altro lavoro, ma ovviamente, avendo iniziato da poco, non abbiamo potuto godere del congedo matrimoniale.
    E noi avevamo già prenotato e pagato la crociera nei Fiordi Norvegesi per Agosto.
    La sua nuova titolare però è stata comprensiva (mio marito l’ha avvisata subito, già al colloquio, che si sarebbe sposato) e gli ha concesso comunque una settimana di ferie, per non perdere i soldi (tanti!) della crociera.
    Il congedo matrimoniale però ha una scadenza e purtroppo non lo abbiamo mai potuto sfruttare. Ma negli anni successivi abbiamo fatto bellissimi viaggi (anche più belli del viaggio di nozze)!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! noi ci siamo sposati a Settembre e abbiamo fatto il viaggio di nozze a Dicembre…con il senno di poi è stata una scelta top! perchè gia per il matrimonio ci sono un sacco di cose da fare e pensare..e per il viaggio di nozze ce ne sono altrettante..quindi siamo stati molto contenti di questa scelta😄 C è gente che in periodo covid ha posticipato io viaggio di un anno addirittura..quindi ora come ora non c è piu una regola..va bene tutto😉
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io il viaggio l'ho rimandato ad agosto sposandomi a giugno... ed è stata una scelta lavorativamente parlando per entrambi essendo che erano mesi dove noi lavoravamo di più. Quindi io credo che comunque a prescindere non è detto che il viaggio di nozze debba essere subito dopo il matrimonio, potresti andare anche a farti un weekend per poi ri-programmare tutto dopo... ma è pur sempre bellissimo fidati! Smiley smile

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per via del mio vecchio lavoro non potevo prendere praticamente due settimane di ferie di fila (lo so sono obbligatorie per legge infatti ci sono diversi motivi per cui è il vecchio lavoro). Quindi viaggio di nozze fatto dopo due mesi per venire incontro a quei simpaticoni e solo le due settimane di congedo nonostante ferie arretrate
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Noi ci siamo sposati ad aprile di questo anno ma ancora non abbiamo deciso quando farlo. Ma dopo sposati ci siamo fatti una settimana Umbria e Toscana in posti di pace meravigliosi perché eravamo in congedo da scuola ma stanchi per fare il viaggio che vorremmo fare noi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi lo abbiamo fatto a fine novembre, 5 mesi dopo il matrimonio.
    Ci siamo goduti molto di più i preparativi e la gioia, della, partenza 😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto la stessa scelta. Ho iniziato un nuovo lavoro ad aprile e fino ad ottobre sarò in stage, quindi non avrò nemmeno il congedo di 15 giorni. Abbiamo deciso di rimandare il viaggio al prossimo anno, anche perché vorremmo andare in Australia, e serve parecchio tempo, oltre che parecchi soldi! Cercherò di ridurre al minimo le ferie durante il prossimo anno lavorativo, per avere almeno 3 settimane verso ottobre/novembre.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consolo, noi non l’abbiamo neanche fatto per vari motivi lavorativi e cambi lavoro.. e non so ancora se lo faremo (sposati da 9 mesi)
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non sappiamo ancora se/quando fare il viaggio di nozze, causa lavoro ed altri problemi 🙃
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, aggiungo che anche io mi trovavo in una situazione simile a quella del tuo compagno: quando abbiamo iniziato a programmare facevo un altro lavoro. Ho messo in chiaro che mi sarei sposata e del viaggio fin dal primo colloquio, e quando sono entrata ho spiegato subito la situazione ai miei responsabili (sia il direttore che la caporeparto).
    È un diritto, non possono farti problemi su questo.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mattia! La maggior parte delle persone che conosco è partita qualche mese dopo, vuoi il lavoro o che volevano andare posti con un clima non adatto subito dopo il matrimonio.
    Io al contrario sono dovuta partire subito proprio per il lavoro, non avendo ancora un indeterminato rimandarlo poteva significare perdere il congedo o non vedermelo accettato da un altro datore di lavoro, mentre sia per il direttore del supermercato dove lavoro sia per la dirigenza della catena non ci sono stati problemi a farmi fare il viaggio subito dopo.
    • Rispondi
  • E
    Sposo Preciso Settembre 2023 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io sto per cambiare posto di lavoro e quando mi stavano per assumere ho subito detto: considerate che non ci sarò praticamente tutto il mese di settembre perché vado in viaggio di nozze 3 settimane 😅. Comincerò a luglio, quindi praticamente lavorerò due mesi e poi ‘sparirò’ per un mese. Per loro ovviamente non è stato un problema. Sono stata fortunata ma d’altronde era un po’ che mi ‘corteggiavano’ e alla fine ho detto: o è così, o arrivederci e grazie.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi l'abbiamo rimandato per la mia malattia che purtroppo è peggiorata, ma speriamo di farlo più in la😉
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sì io ho fatto la luna di miele 1 anno dopo, mi sono accordata col datore di lavoro per non perdere il congedo matrimoniale. Mi ero informata dal sindacato e abbiamo fatto un accordo scritto io ed il datore di lavoro. Se il tuo compagno sta cambiando lavoro consiglio di parlare subito con il nuovo datore per accordarsi. Non dimenticare che il congedo matrimoniale per chi è dipendente è un diritto
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo una mini luna di miele per una settimana ma poi devo tornare al lavoro quindi la vera luna di miele la faremo il prossimo anno

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non le faremo proprio perché non ho diritto al congedo matrimoniale essendo in specializzazione, quindi faremo giusto 2 giorni di ferie, mentre lui userà i suoi giorni come meglio crede. Probabilmente l'anno prossimo organizzeremo la nostra luna di miele.

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mattia, noi ci siamo sposati a maggio e siamo andati in luna di miele a settembre perchè mio marito per il lavoro poteva solo quel mese ! Smiley laugh

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il viaggio di nozze ad agosto, in concomitanza con le ferie aziendali..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il viaggio di nozze a dicembre per motivi lavorativi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Mattia. Sì, a noi è capitato ed infatti siamo andati in luna di miele quasi 1 anno dopo le nozze.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlane subito con i nuovi datori di lavoro. da quanto so ci sono 6 mesi dal matrimonio per il congedo, verifica con un patronato Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione