Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Maggio 2018 Massa Carrara

Buffet prima o dopo?

Francesca, il 14 Agosto 2017 alle 09:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Bonjour ! Ho sentito varie campane ed ancora non riesco a decidermi.C'è chi dice che è tradizione fare un piccolo buffet prima della cerimonia a casa della sposa e poi ci sono forse "i più moderni ?" che parlano di una sbicchierata con salatini fuori della chiesa, a cerimonia conclusa , per non far stare troppo a digiuno gli ospiti fino al pranzo.Voi che farete ? 😨😨😨😨

31 Risposte

Ultime attività da Dharma, il 14 Agosto 2017 alle 20:09
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei due Smiley laugh , c'era però una buvette con bevande analcoliche accanto alla chiesa perché gli invitati in attesa non si disidratassero: l'abbazia in cui ci siamo sposati è lontana dai centri abitati, non ci sono bar nei dintorni e ci siamo preoccupati di dar da bere agli assetati.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò niente !! Ci mancano millePersone in mezzo ai piedi mentre mi devo preparare ... poi mangeranno al buffet che ci sarà al ristorante mentre ci aspettano per il pranzo !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dipende che usanze ci sn anche. Qua da me nn usa prima del matrimonio e assolutamente un aperitivo prima del pranzo o della cena che lo servirà direttamente il ristorante o la location scelta
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un piccolo rinfresco a casa perchè quasi tutti gli invitati ci hanno raggiunti durante i preparativi.. ci sposavamo alle 18,30 ed alle 15,30 avevamo già casa piena... per fortuna mia mamma aveva pensato a tutto, perchè noi non immaginavamo che gli invitati sarebbero arrivati cosi presto e a casa. Dopo il rito, alle 19 eravamo tutti insieme in location per iniziare gli aperitivi e la festa.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa un buffet a casa dei sposi. Poi si prosegue per la chiesa, se il tragitto è lungo un mini buffet fuori la Chiesa altrimenti direttamente al ristorante
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo fare dai nostri genitori un piccolo buffet a casa della sposa e dello sposo, poi dopo la cerimonia andranno alla location dove troveranno il gran buffet di benvenuto prima della cena!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, passerà molto tempo dalla cerimonia al pranzo?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che chi vuole viene a casa per poi andare in chiesa, quindi è quasi d'obbligo offrire un piccolo buffet per intrattenere e ringraziare!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò niente, innanzitutto non voglio gente per casa prima della cerimonia e secondo, dopo le foto di rito fuori dalla chiesa, gli ospiti andranno alla location dove li aspetta un buffet enorme con ogni ben di Dio
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto niente. Solo mio marito la mattina ha fatto un piccolo rinfresco perché aveva più tempo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa è un luogo sacro, come dicono tante sposine non vedo il senso di mettersi a fare buffet sul sagrato... Io penso che faremo un buffet fuori da casa mia perché in chiesa verranno delle persone che poi non ho invitato al ricevimento, ad esempio i genitori di mie amiche di infanzia... Quindi penso che sia carino offrire comunque loro qualcosa! Senza contare che ci sposiamo alle 3:00 del pomeriggio quindi verso l'una magari qualcuno inizia ad avere fame...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a mezzogiorno e sapendo che non saremmo arrivati al ristorante prima delle 14 ho fatto un piccolo aperitivo a casa mia prima della messa...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fuori la chiesa bandirò ogni tipo di rinfresco, mi sembra una cosa poco fine e decisamente da maleducati...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa della sposa e dello sposo si fa un piccolo spuntino, ma solo per i parenti stretti stretti degli sposi.. Tipo genitori, nonni e zii ( fratelli dei nostri genitori )... niente di che! Dipende poi dall'ora in cui uno sposa... di mattina è una cosa super light ( succhindi frutta, pasticcini, confetti ), di pomeriggio di solito si fa qualcosa in più, perché i parenti iniziano ad arrivare verso le 13,30/14 ( panini, pizzette, pasta fredda, ecc )!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pure io, non farò nulla di tutto ciò, a casa da me non si usa e fuori dalla chiesa mi sembra: A) un modo per ritardare B) uno spreco di denaro C) gli invitati riempiendosi la pancia al ricevimento lascerebbero molte cose. Visto quello che si spende non mi pare il caso
    • Rispondi
  • Lorena🏵
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Lorena🏵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un piccolo rinfresco a sorpresa ( sarà una cosa particolare e originale) fuori la Chiesa 😄
    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il prima e il dopo😂😂😂 cioè da me è usanza fare un tavolo a casa con dolcini e rustici e confetti per i parenti amici e vicini di casa che vengono quella mattina e poi fuori al sagrato faremo un rinfresco in un bar con frutta fresca e drink per dissetare gli invitati ( essendo piena estate mi pareva il minimo) e poi quando andranno in location troveranno i camerieri che gireranno coi vassoi di stuzzicherei e bavande per intrattenere gli ospiti prima dell'arrivo degli sposi e così poi apriremo le danze culinarie !!!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il classico buffet a casa della sposa dove tutti hanno mangiato con gusto. Ma fuori dalla Chiesa nulla. È impensabile ed improponibile. Tra fotografo, lancio del riso nn si pensa a stuzzicare. Subito dp si va al ristorante e si mangia di nuovo. Lo vedo uno spreco di soldini e x di più inutile. Parere personale.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La versione fuori dalla chiesa non mi é mai capitato di vederla!per quanto riguarda il buffet a casa si...soprattutto per i matrimoni nel tardo pomeriggio dove magari gli invitati capita che vanno a casa della sposa/o prima della chiesa e quindi trovo carino gat trovare un piccolo rinfresco con due dolcetti,qualcosa da bere...ma non credo esista una regola..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! E a parte il fatto che nn lo trovo molto carino c e poi il rischio di fare tardi (molto tardi!) Alla location! Noi abbiamo fatto quello a casa!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fuori la chiesa rischi che metà degli invitati rimangano fuori durante la cerimonia In alcuni locali prima del buffet t di Antipasti offrono il buffet di Benvenuto in attesa degli sposi
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglio di fare un buffet a casa tua e basta un buffet fuori dalla chiesa lo trovo fuori luogo e poco elegante, se poi lo vuoi fare dopo meglio farlo o al ristorante oppure in un locale abbastanza distante dalla chiesa.
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, onestamente bivaccare fuori dalla chiesa lo trovo molto fuori luogo.......il buffet a casa della sposa è tradizione in alcuni luoghi della mia provincia. Penso che io non farò nessuno dei due: il brindisi fuori per i motivi di cui sopra e il tavolo coi dolciumi a casa perché credo si crei solo una immensa confusione.
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allestirò un piccolo tavolo con dolcetti in giardino se no chi le mantiene le mie vicine 😂 quando si sposa qualcuno le signore del vicinato impazziscono di gioia 😁😁😁
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei due! Preferisco che nn venga nessuno a casa quel giorno perché penso che avrò già abbastanza da fare..ci si trova tutti in chiesa poi si va al ricevimento dove ci sarà da mangiare in abbondanza!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il tradizionale buffet a casa della sposa ma perché sposandoci con rito civile in location non potevamo fare diversamente!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei due...ci si trova i chiesa e poi si va al ricevimento
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non faro' ne' l'uno ne' l'altro. Anche perche' mi preparo in hotel e mi sposo di pomeriggio in location.

    Classico matrimonio:

    1. la sposa si prepara la mattina, vicini e parenti vanno a trovarla a casa --> e' carino offrire qualcosa a queste persone, anche solo pasticcini.

    2. la cerimonia in chiesa finisce verso le 12, la gente ha fame e aspettera' gli sposi al ristorante a volte fino alle 3 o oltre --> un rinfresco fuori dalla chiesa sarebbe apprezzato.

    Quindi se non hai molte persone che si presenteranno a casa tua la mattina, puoi evitare il buffet a casa; se hai intenzione di recarti al ristorante subito dopo la cerimonia, o comunque a ora di pranzo, puoi evitare il rinfresco fuori dalla chiesa.

    Sta a te decidere Smiley smile

    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi molto probabilmente opteremo per un piccolo buffet in una sala dell'abbazia dove ci sposeremo, prima della cerimonia. Perché non vorrei avere gente per casa quella mattina e fare tutto con calma.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a casa 🏡
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò quello a casa è piu facile da organizzare e smantellare, inoltre fa si che possano mangiare tutti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione