Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Abituale Giugno 2022 Genova

Ciao a tutti, anche a voi hanno chiesto di pagare la prova menù?

Elena, il 10 Febbraio 2022 alle 17:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 215
Salvato
Mi sembra assurdo, ma ci hanno chiesto 60 euro a testa

Assolutamente no

84%

769 voti

Si

13%

124 voti

Si, una cifra simbolica

3%

25 voti

215 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 20 Maggio 2026 alle 11:06
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pagato le prove prima della conferma, perché volevamo essere sicuri che il cibo fosse adatto ai nostri gusti, prima di confermare.
    Una volta confermata la location la prova menù era inclusa

• Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra prova menú sarà compresa nel prezzo, stavamo pensando di farla con i testimoni... essendo di compagnie differenti, potrebbe essere un´occasione per farli avvicinare un pochino...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli avevamo già dato 1000 euro di anticipo.....mi pare il minimo non farci pagare, con quello che gli pagheremo nei mesi a venire!

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La "prova menù" viene solitamente organizzata una volta fissata la location e quindi firmato il contratto. E' solitamente gratuita in quanto è a seguito dell'impegno preso tra fornitore e cliente ed è finalizzato al giorno delle nozze in base ai gusti degli sposi sui piatti proposti, per questo è anche esclusiva per loro.

La "prova sposi" invece è solitamente a pagamento ed è per tutti coloro che sono interessati alla location per le nozze quindi aperta e a pagamento.

Se è la prova menù, strano che sia a pagamento. Se è invece la prova sposi, allora è corretto.

Sul prezzo dipende dal tipo di struttura e proposta gastronomica.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, nel nostro caso, la prova degustazione era a pagamento a meno che scegliessimo quel servizio catering, in quel caso è gratuita. Si possono poi fare altre 4 prove a pagamento (55 euro a testa).

• Rispondi
  • Robe
    Sposa Novella Ottobre 2026 Ravenna
    Robe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non l'ho dato per scontato.. e quindi finito il pranzo sono andata alla cassa per pagare ma mi hanno detto che era tutto in omaggio...

Per me grandi signori, ma da libero professionista dico che è un azzardo e non mi sarei offesa se mi facevano pagare un prezzo simbolico...

In un altro hotel invece per assurdo mi hanno invitato per la prova menù e alla fine non è stata per nulla una prova menù ma semplicemente un ordinazione dal loro menù e quindi al massimo una prova cucina....e pagata cara! Ovviamente ho scelto il primo Smiley winking

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo pagato ma è stata una prova menù che abbiamo fatto solo noi sposi dopo aver già prenotato.

So che in alcune location le prove menù vengono fatte per far assaggiare prima della prenotazione e in quel caso ha senso farla pagare visto che molta gente fa finta di essere interessato alla location solo per "scroccare" una cena.

Più che altro la cifra richiesta mi sembra davvero eccessiva.

• Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prova menù dovrebbe essere inclusa per gli sposi! Il pagamento sarebbe previsto per ulteriori partecipanti o per prove extra alla prima.

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si l'abbiamo pagata anche noi ma una sola anzichè due.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena di prova è compresa nel prezzo
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi sembra strano, le cene di degustazione sono esclusive e solo per chi ha fissato e firmato il contratto con la location.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che lo davo per scontato, ma leggendo vari commenti ho realizzato che non è sempre cosi, quindi per me hanno guadagnato un ulteriore punto a favore per la location che ho scelto con catering interno. Dal mio punto di vista una location che si rispetti e che vuole fare bella figura e mantenere una degna reputazione, visto i range di prezzi che ha , sarebbe stato veramente un colpo basso pagare la degustazione. Fra l'altro sono soddisfatta dell'organizzazione perchè andremo a fare la prova menu la sera di san valentino dove la proprietaria creerà una serata speciale con tutte le future coppie 2026. Chapeaux è cosi che ci si fà ben volere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma la prova si fa dopo aver scelto la location e dato la caparra, come fanno a presentarsi finti sposi?

• Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Padova
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ci hanno fatto pagare la prova e mi sembra giusto... altrimenti si presenterebbero tanti finti sposi per mangiare gratis

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Siracusa
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra location la prova menù è compresa e faranno una giornata dedicata a tutti gli sposi che hanno scelto quella location e si proveranno i menu da scegliere
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ma solo nel caso in cui si presentino persone in più che non siano gli sposi..in questo caso con noi ci sarà nostra figlia e ci hanno chiesto una cifra simbolica

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima prova menù da noi compresa per gli sposi...abbiamo portato la mia testimone e suo marito e ci hanno chiesto 40€ a testa, eventuali prove aggiuntive costeranno 40 € a testa anche per noi

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prova del menù è inclusa e la nostra location ha anche organizzato un open day per presentarci alcuni fornitori in cui già abbiamo avuto modo di assaggiare parte degli antipasti ed un primo

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per noi sposi hanno detto che è gratuita
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi sposi era gratuita. L'abbiamo pagata per i genitori, ma abbiamo scelto noi di farli venire alla prova insieme a noi 🙂
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2023 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non esiste!!!! Se fai più di una prova, paghi ma la prima non si paga!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il locale che ho scelto prevede addirittura la prova menù gratis per 6 persone (sposi e genitori). Caso più unico che raro 😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, inoltre faremo un incontro con tutte le coppie del 2023 proprio per la degustazione dei menù e non vedo l’ora
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Gli sposi non pagano. Pagano gli accompagnatori, quello sì. E nel nostro caso 50€ a persona
    • Rispondi
  • Ambra Punzetti
    Super Sposa Maggio 2022 Ferrara
    Ambra Punzetti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a noi hanno fatto pagare 40 € in due e ci hanno detto che una volta sposati possiamo andare a mangiare la pranzo o cena e non spendiamo niente xchè è offerto da loro
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Settembre 2022 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora devo farla,ho appuntamento per metà maggio per scegliere il menù, poi non so quando faremo l'assaggio ma ormai i miei suoceri ci vanno da anni quindi conoscono il posto e la loro cucina, una mia amica invece che si è sposata l'anno scorso quando ha fatto la prova non ha pagato nulla.
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi faremo la prima prova verso la fine del mese. Però ci aveva anticipato che la prova sarebbe stata gratuita... speriamo non cambi idea

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in 4 e non ci è stato chiesto niente anche perché abbiamo preparato ecc. Però in un'altra location ci dissero che solo gli sposi non pagavano mentre le persone in più che volevi portare pagavano.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, assolutamente no, mi sembra veramente strano che vi abbiano chiesto di pagare la prova menù per voi sposi, alla nostra prova menù ci è stato detto che per noi era compresa (tanto alla fine te la inseriscono dentro alla cifra finale) ma per qualsiasi altra persona si doveva pagare.

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bergamo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

a noi ci hanno offerto il pranzo prima della scelta e successivamente hanno organizzato una splendida serata cena sposi. Abbiamo incontrato la maggior parte degli sposi di quest'anno e hanno allestito tutto come ad un matrimonio! Un sogno!

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a noi non hanno fatto pagare la prova menù 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione