Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia

Dubbio invitati

Francesca, il 5 Febbraio 2024 alle 18:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Salvato
Ciao a tutt*, mi trovo davanti ad un dilemma, io ed il mio FM avevamo contato fin dall’inizio dell’organizzazione del matrimonio una coppia di nostri “amici” (il motivo delle virgolette ce lo spiego subito) ma ora come ora siamo più propensi al non volerli più invitare a causa di discussioni che vanno ripetitive che continuano a ripresentarsi… parto dal dire che inizialmente il nostro amico era il ragazzo il quale poi si è fidanzato con questa ragazza che non ha fatto attendere molto a creare problemi all’interno delle amicizie che lui aveva prima di lei. La questione di questa richiesta di aiuto é che da più di un anno a questa parte abbiamo continue discussioni con questa coppia, in quanto noi preso dalla nostra vista quotidiana, dall’organizzazione del matrimonio e problemi vari siamo risultati un po’ assenti nel gruppo di amici, a questo proposito ci tengo a sottolineare che io ed il mio FM caratterialmente non siamo persone che scrivono quotidianamente a tutti gli amici, anzi tendenzialmente non siamo persone che cercano molto gli altri, quando ci si sente e ci si vede lo si fa per il piacere di farlo ed a causa di ciò siamo stati accusati da questa coppia di non essere buoni amici, perché a detta loro: “si possono considerare amiche solo le persone che si sentono 1 o meglio 2 volte a settimana, altrimenti sono solo conoscenti”, tant’è che la prima volta che è sorta questa discussione ci siamo recati a casa loro per risolvere la situazione e parlarne per sentirci dire “ora come ora se doveste portarci la partecipazione vi direi che non vengo perché non vi sento più amici ma solo conoscenti” frase che sinceramente ci ha offeso molto in quanto li abbiamo sempre considerati amici stretti fino a quel momento, in quanto per noi l’amicizia non viene determinata dalla quantità di volte che ci si scrive o che ci si vede ma dal bene che si prova indistintamente dal tempo che passa. Al che abbiamo fatto ciò che chiedevano nelle nostre possibilità di tempo, in quanto come loro anche noi avevamo le nostre cose quotidianamente a cui pensare, e tutto ciò senza mai essere ricambiati, finché capitava che saltavamo una settimana o due e puntualmente la situazione si ripeteva ogni volta, per svariate volte. Il mio FM é deciso nel non volerli invitare, cosa che comprendo dato anche il fatto che abbiamo aspettato di vedere se si degnassero di fare almeno gli auguri per il suo compleanno, Natale o capodanno, ma non si sono degnati di farsi sentire loro nemmeno per così poco.
Pertanto sono a chiedere a voi un consiglio, al posto mio che fareste? Li invitereste ugualmente oppure no?
Scusate là se sono stata così prolissa ma non sapevo in che altro modo spiegare la situazione.

Invitali

14%

15 voti

Non invitarli

85%

91 voti

37 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Marzo 2024 alle 10:37
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eliminare persone tossiche dalla vostra vita sarà la cosa migliore per voi

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensate alle persone con cui volete veramente condividere la giornata, non pensate ad altro ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pisa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ha senso... è il vs giorno e dovete avere intorno persone che vi vogliono bene e sono felici per voi!🙂
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, da come hai descritto la situazione mi sembra di aver capito che voi e questa coppia di “amici” viaggiate proprio su strade diverse! Anche io e il mio FM abbiamo avuto amicizie del genere e te lo dico per esperienza personale, meglio allontanarsi da persone così, creano solo problemi e tensioni! I veri amici sono altri fidati…e sono veramente pochi! Il mio consiglio è di invitare solo persone importanti, che vi vogliono bene e che sono felici per voi. Circondatevi di persone positive e non negative che rischierebbero solo di rovinare il vostro momento speciale ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro ti hanno già detto che non vengono per cui si sono autoeliminati. Hanno fatto tutto loro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2024 Foggia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    ho risposto Invitali perché, come mi sembra di capire dal tuo post, anche io come voi cerco sempre di cercare un punto di incontro per andare d'accordo con tutti.

    Penso che con il matrimonio in arrivo le persone tirino fuori la loro vera natura, ma proprio perché anche a me piace andare d'accordo con tutti e cercare un chiarimento mi piace pensarmi dalla parte della ragione, quindi fossi in voi io li inviterei, se poi decideranno di non venire voi il vostro lo avrete provato a fare Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco appieno
    Perché non sono una che scrive ogni giorno agli amici, anzi è già bello se ci vediamo una volta ogni due mesi ma dipende
    Eppure sono delle persone del cuore che le vorrei al mio giorno L’importante è la qualità non la quantità
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma andassero a farsi benedire... per noi vengono anche solo per il taglio torta degli amici DALLA FINLANDIA (un ex compagno delle superiori di fm e la morosa che parla solo inglese) e una coppia di amici da abano terme (2 h di strada) che vediamo 2 volte l'anno, ma è come se ci vedessero ogni giorno...

    lasciali perdere

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, purtroppo molte persone non capiscono che il bene si dimostra diversamente.
    Ad esempio ho un'amica che conosco da 15 anni, non ci sentiamo tutti i giorni ma nei momenti importanti ci siamo sempre l'una per l'altra.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra si siano auto esclusi dicendo che se ricevessero l'invito non verrebbero... Immagina di invitarli e ricevere di nuovo quella risposta! Però pensa a questo: magari un domani ricucirete i rapporti e vi potreste pentire di non averli avuti quel giorno con voi... Se ti sembra uno scenario possibile allora ingoiare il rospo e invitatemi lo stesso!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli amici dovrebbero trasmettere leggerezza all’animo e gioire dei vostri successi. Leggendo ciò che hai scritto, la partecipazione non la meriterebbero per niente!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la penso esattamente come te, in termini di amicizia, ho 41 anni e non 15, non vedo o sento le mie amiche tutti i giorni, ma ho amiche da una vita che anche se vedo 1 volta al mese sia io che loro sappiamo che nel momento del bisogno saremo presenti una per l’altra. Questo per me è sinonimo di maturità. Detto questo, sono la prima che ha organizzato un matrimonio con amici stretti, eravamo pochissimi, ma se mi fosse capitata una cosa come la tua, forse avrei fatto la superiore (al loro comportamento) e li avrei invitati, lasciando a loro l’incombenza di avere il coraggio di dire “non veniamo” e di dimostrare ancora una volta il loro comportamento immaturo.
    Organizzerei una cena con tutti gli amici e consegnerei ad ognuno la partecipazione e poi ciao, si vedrà come si comporteranno, ma almeno voi sarete a posto con la coscienza🙂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che il rapporto mi sembra deteriorato, io eviterei
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso problema con un'amica che se non la chiamavo si offendeva e se la chiamavo mi diceva che era sempre e solo lei a chiamare, ho ponderato la cosa ed ho pensato che se non la invito si offende e se la invito magari mi dice che non viene o che la dovevo invitare prima. Abbiamo quindi deciso di non invitarla dato che non vogliamo persone negative al matrimonio ma non le vogliamo neppure nella nostra vita, quindi se si è offesa (probabile dato che dal matrimonio ad ottobre non l'ho più sentita) amen, vuol dire che per lei l'amicizia non era chissà che importante...
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sarebbe neanche da averne il dubbio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda anche se li inviti probabilmente non verranno loro a questo punto quindi se non volete evitate e basta
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è il vostro giorno è vicino dovete avere persone che vi vogliono bene.
    Queste persone hanno dimostrato il contrario e quindi direi che è il momento di escluderli dalle vostre cose importanti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io probabilmente li inviterei comunque in nome dei tempi passati con lui, alla fine voi il vostro lo avreste fatto e se non dovessero venire non avreste nulla da rimproverarvi. Se non altro, ora sapete di che pasta sono fatti e non approfondirete ulteriormente l’amicizia.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non gli inviterei
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non li avrei invitati
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei, a mio avviso gli amici non si comportano così
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come Chiara. Bisognerebbe sentire anche l'altra campana ma comunque amicizia non è questo. Io cercherei di capire due cose: 1) se mi interessa davvero la loro amicizia e la loro presenza al mio matrimonio, 2) se la risposta è sì io cercherei di capire il perché di determinati comportamenti, perché secondo me lo stanno facendo un po' a posta a non farsi sentire per poi rinfacciare che siete poco presenti. Se la risposta è no non li invitare e arrivederci.. Io personalmente tendo un po' a prendermela con quelle persone che spariscono e non si fanno mai vedere/sentire.. cioè le amicizie vanno coltivate, se si abita nella stessa città ma non ci si vede/sente mai secondo me qualcosa non quadra. Quindi a questo punto non vedo neanche il motivo di volerli invitare.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il a questo punto lascerei perdere
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei, sono stati propri loro a dirti che non gli interessa, se fossero veri amici, vi avrebbero solamente spiegato la situazione ma fatto qualcosa per risolverla 🫠
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo non li invitare, ma depennali proprio dalla lista degli amici. Credo che le vostre strade abbiano semplicemente preso direzioni diverse, indipendentemente da chi ha torto o ragione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non conosco la vostra amicizia e ‘giudico’ in base alla vostra campana.
    Leggendo il racconto mi è venuto spontaneo pensare:’ ma che siamo all’asilo?’
    L’amicizia è altro, non sentirsi obbligatoriamente o vedersi entro un limite di tempo, altrimenti si diventa conoscenti.Io non sento quasi mai le mie amiche, davvero sporadicamente e sul gruppo generale,non singolarmente.Rimangono amiche per ben altri motivi. A volte presi dalla giornata di lavoro, dai pensieri,può capitare di non sentirsi o che sfugge qualcosa. Il discorso cambia se c’è menefreghismo, se venite invitati e non andate mai o se non cercate veramente mai di coltivare l’amicizia. Hanno di certo sbagliato i modi, ma le domanda che mi viene da farti è: se pensi a quel giorno, loro ci sono? E se ci sono, è perché non vuoi far brutte figure e sbagliare tu o perché ne hai davvero il piacere? Solo a questo dovete pensare, non il dovere, il piacere di averli accanto a voi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li inviterei assolutamente perché si sono comportati di m****
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non invitarli, penso non ci sia nulla da avere dubbio🤗
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io n li inviterei e se si offendono sti ca...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione