Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Giugno 2025 Messina

🎆 Fuochi d’artificio dopo il taglio torta 🎂💥

Federica, il 4 Giugno 2025 alle 23:17

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 103

Ciao a tutti! Il nostro matrimonio è ormai alle porte (manca pochissimo! 😍) e siamo alle prese con gli ultimissimi dettagli. Una delle domande che ci stiamo facendo è: vale la pena inserire uno spettacolo di fuochi d’artificio dopo il taglio della torta? Il ricevimento sarà di sera, quindi...

Ciao a tutti!
Il nostro matrimonio è ormai alle porte (manca pochissimo! 😍) e siamo alle prese con gli ultimissimi dettagli.
Una delle domande che ci stiamo facendo è: vale la pena inserire uno spettacolo di fuochi d’artificio dopo il taglio della torta?

Il ricevimento sarà di sera, quindi l’effetto visivo sarebbe sicuramente d’impatto… ma ci chiediamo:
È ancora un momento wow?
💬 O è diventato un po’ inflazionato?

In più, abbiamo pensato di creare un momento suggestivo prima del taglio della torta: vorremmo far accendere delle fiaccoline luminose (tipo sparkler o torce) per accompagnare il passaggio dalla zona in cui si cena a quella dove avverrà il taglio. Un piccolo “rito di passaggio” che vorremmo rendere magico. Al taglio torta ci saranno le fontane luminose (adoriamo luci e lucine)!

Voi che ne pensate? Qualcuno ha già provato una cosa simile o ha alternative creative da suggerire? Vorremmo rendere questo momento speciale ma d'effetto per i nostri invitati!
Ogni consiglio o esperienza è benvenuto 💛

Grazie davvero!

103 Risposte

• Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2025 Sassari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati domenica, il taglio torta è stato fatto a bordo piscina con fontane luminose sulle note di una canzone che abbiamo scelto noi, è stato molto bello ed è piaciuto a tutti. Credo che i fuochi d'artificio siano un po' pacchiani, poi ognuno ha i propri gusti, nel nostro caso anche volendo non sarebbe stato possibile, primo c'erano i nostri 2 cani perciò sarebbe stato un momento particolarmente stressante per loro e poi non era nemmeno possibile per legge per via della posizione della location.🎆 Fuochi d’artificio dopo il taglio torta 🎂💥 1

🎆 Fuochi d’artificio dopo il taglio torta 🎂💥 2

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Io li vieterei per legge guarda
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno, essendo amanti degli animali, per noi è un NO categorico.
    • Rispondi
  • Lisa
    Super Sposa Ottobre 2025 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto si perché ci piacciono molto e perché è un momento unico una volta nella vita
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soldi da poter risparmiare.. per pochi secondi non ne vale la pena
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2025 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le fontane fredde al taglio torta e faremo i fuochi alla fine prima di salutare tutti come conclusione.. io direi di fare ciò che desiderate voi. Non si potrà mai accontentare tutti, troverai sempre chi ti dirà si è chi no in tutte le cose. Quindi mio consiglio, indipendentemente da tutto e tutti, fate ciò che vi sentite è il vostro giorno e non sbagliate.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati quasi un anno fa e abbiamo scelto le fontane fredde per il momento del taglio torta, effetto straordinario che ha incantato anche i nostri invitati e siamo felici della scelta fatta quindi consiglio di vita fate ciò che sentite giusto per voi ❤️🎆 Fuochi d’artificio dopo il taglio torta 🎂💥 3

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbero tantissimo ma nella location che abbiamo scelto sono vietati😢
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente i fuochi d'artificio non piacciono 😅
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco le fontane luminose....creano una bellissima atmosfera....i fuochi di artificio spaventano e sono dannosi per tanti animali....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo le fontane fredde al taglio della torta perché le troviamo molto belle e scenografiche 🤩🤩 I fuochi d’artificio sono belli da vedere ma li ritengo più adatti ad altre occasioni 😊 Poi ovviamente il matrimonio è vostro e dovete scegliere ciò che più piace a voi! ❤️
    • Rispondi
  • ROMINA
    Sposo Principiante Settembre 2025 Pisa
    ROMINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rendere un momento indimenticabile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo le fontane fredde, però lì è una questione di gusto personale.
    I fuochi d’artificio sono comunque un gran bel l’effetto visivo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei essere più d'accordo!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono molto e li apprezzerei!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piu che fuochi d'artificio ci sono le fontane luminose tipo fontanelle di capodanno
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso.
    Noi avevamo fontane fredde e stelline luminose, i fuochi pirotecnici nella nostra location sono proibiti in quanto zona protetta per la fauna e la flora in cui è immersa, avremmo potuto optare per fuochi freddi e silenziosi ma non ne abbiamo sentito l'esigenza. Se avete già fiaccole e fontane io non aggiungerei altro.
    Calcola tra le altre cose che per avere un bello spettacolo di fuochi, che duri il giusto, che abbia tutti i permessi dovuti si deve investire una bella cifra, specie se optate per fuochi freddi e certificati come spero impongano tutte le location.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella! Con questa richiesta anche noi non lo avremmo considerato! A noi hanno fatto un preventivo di €250,00 mentre le fontane luminose saranno invece offerte dalla location

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi le fontane fredde le mettono direttamente dalla location mentre i fuochi d'artificio ce li volevano regalare i testimoni ma non si sa se possiamo utilizzarli in quanto pericolosi per la siccità di luglio quindi si vedrà all'ultimo in base ai permessi

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero decisamente per il no! Poi un giorno siamo andati all'open day che organizzava la nostra location, e hanno proprio riprodotto un taglio torta non proprio con i fuochi ma erano più tipo fontane, scie luminose, di fuochi ne hanno fatti giusto 3/4 alla fine, e da lì ci siamo innamorati e li abbiamo voluti!

• Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Napoli
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ci hanno chiesto per i fuochi ( 3 mila euro, 3 min di spettacolo) direi decisamente no
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi accodo a chi dice NO ai fuochi d'artificio, soprattutto per gli animali e l'ambiente. Se avete altre possibilità (le fontane luminose ad esempio) secondo me è molto meglio!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fuochi d’artificio spaventano la fauna locale, che muore letteralmente di paura. Io li vieterei per legge.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sarebbe piaciuto molto, a FM non piace, quindi niente fuochi, probabilmente faremo le così dette "stelline"

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sicuramente fanno molta scena ma io sono contraria soprattutto per il discorso degli animali..passano momenti di terrore per un “divertimento” che è solo nostro e di cui possiamo fare a meno. Ci sono alternative comunque valide ( come le fontane fredde) che non disturbano ma fanno comunque un bellissimo effetto
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo preferito fontane fredde e le scintille. Evitiamo spaventare gli animali della zona e i due cani di famiglia presenti al ricevimento.

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non li trovo fondamentali onestamente.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ok le fontane luminose ma boccio totalmente i fuochi d'artificio. Li trovo esagerati e un po' "pacchiani" senza offesa per nessuno... Oltre che uno spreco esagerato di soldi che si possono utilizzare per altro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo nell'altro post, assolutamente no ai fuochi d'artificio: sono causa di morte di moltissimi animali, terrorizzano i cani e molte persone e, secondo me, sono uno spreco di soldi. Non mi sono mai piaciuti e, soprattutto ai matrimoni, mi sembra di scadere nel trash.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no ai fuochi: personalmente li detesto, ai matrimoni poi mi sembrano davvero trash e uno spreco inutile, inoltre disturbano moltissimo la fauna locale, i cani, ecc.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione