Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Settembre 2023 Potenza

Iban nelle partecipazioni?

Chiara, il 18 Maggio 2023 alle 09:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 69

Cosa fareste? Nella regione del fm non è usanza ( a mio parere vanno ancora molto di moda le buste) nella mia e nella regione dove ho vissuto tantissimi anni ho solo ricevuto partecipazioni con iban. Pertanto io lo metterei, lui ha accettato la mia idea, ma la famiglia del fm lo trova fuori luogo....
Cosa fareste? Nella regione del fm non è usanza ( a mio parere vanno ancora molto di moda le buste) nella mia e nella regione dove ho vissuto tantissimi anni ho solo ricevuto partecipazioni con iban.
Pertanto io lo metterei, lui ha accettato la mia idea, ma la famiglia del fm lo trova fuori luogo.

Nel commento potete per favore inserire la regione di appartenenza? Grazie

69 Risposte

  • Annamaria
    Sposa Abituale Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È comodo così eviti da avere duemila buste quel giorno da dover gestire e riduci il rischio di perderti qualcosa.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Toscana, favorevole a normalizzare l'IBAN. Ormai ci si sposa che si ha già una casa e a volte anche figli, è inutile farsi regalare oggetti inutili....
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, a me l'iban nelle partecipazioni non piace proprio. una mia amica invece ha inserito un codice qr che ti collegava ad un sito in cui veniva spiegato il viaggio di nozze tappa per tappa e c'era la possibilità di fare un bonifico per "finanziare" il viaggio e questo l'ho trovato molto carino
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo abruzzesi e l'abbiamo messo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo siciliani, ci sposiamo tra 50 giorni e abbiamo messo l’iban…non ci vedo nulla di diverso da chiedere la busta, anzi è più comodo perché non vogliamo assolutamente che il giorno del matrimonio ci siano soldi che vagano..abbiamo inserito nella partecipazione un cartoncino piccolo a parte dove diciamo che se vogliono possono contribuire al nostro viaggio di nozze, anche se ovviamente non saranno destinati solo a quello!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. È di cattivo gusto. L’iban si da solo esclusivamente quando L invitato lo chiede espressamente
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cagliari
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi iban no.. perlomeno fm voleva metterlo io no.. è una cosa che trovo comoda quando sono invitata io.. ma essendo il nostro matrimonio non ho voluto.. mi sarei sentita a disagio.. con fm abbiamo trovato un compromesso.. abbiamo inserito nella partecipa un bigliettino con i dati dell agenzia viaggio.. e chi vorrà metterà qualcosa li per la nostra luna di miele..
    Ma gia quando abbiamo dato le partecipe provavo un grande imbarazzo quando la gente leggeva il bigliettino a voce alta davanti a noi.. mi sembrava di elemosinare soldi..
    Ma quando siamo noi gli ospiti la trovo una cosa super comoda
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo si perché non ci vedo nulla di male, il mio fidanzato invece dice che non gli piace proprio. Comunque non lo metteremo e non faremo neanche il sito. Chi vorrà ci chiederà, com’è già successo. Ci è stato chiesto se faremo una lista nozze ecc e abbiamo detto ‘no, conviviamo da anni non abbiamo bisogno di altro’. Più di così 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn lo so a me l idea va anche bene però per altri nn è molto bello...vivendo all'estero avrò tanti invitati stranieri e sicuramente nn capiranno che vogliamo i soldi ahahah solo per questo volevo farlo però a che il mio fidanzato nn appoggia l idea
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi si sposa? tu e il tuo fm, siete d accordo? si. allora non si pone nessun problema!

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di napoli e onesta io non ho messo l'iban lo vedo come mettere un obbligo a farti i soldi se voglio partecipare al tuo matrimonio. Nella mia famiglia si usa che alla promessa si fanno i regali invece al matrimonio le buste quindi si sa già che chi partecipa alle nozze ti farà i soldi ma può esserci quel parente che ha difficoltà quindi vedendo l'iban si sente a disagio a venore secondo il mio punto di vista 😊 poi ovviamente ognuno la vede in un modo. Ma posso dire che ho letto molte persone che ormai mettono l'iban
    • Rispondi
  • Paola 🩵
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi abbiamo fatto un cartoncino a parte, e poi abbiamo spiegato tutto in modo simpatico nel Website Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo su un bigliettino inserito nella partecipazione. Gli invitati lo hanno trovato comodissimo, ormai è di grande uso. Siamo una coppia Italolandese, la regione di cui io sono originaria e in cui ci siamo sposati: Lazio ☺️
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è mai piaciuta come idea, il fm voleva farle ma io ho preferito non farle...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2023 Messina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo messo l'iban per una questione di comodità e per evitare di dover affidare la responsabilità ai nostri genitori di tenere le buste anche se a dire il vero inizialmente non ci sembrava molto bello ma in fin dei conti o si mette regalo in busta o iban alla fine della fiera sempre chiedere regalo in denaro è
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stona sulle partecipazioni create un sito e mettetelo li, attenzione di proteggere da password la pagina contenente liban, perché su sito pubblico dettagli di conto corrente così non è sicuro
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, sono d'accordo nel mettere a disposizione degli invitati l'iban per il regalo perché lo trovo comodo e pratico, ma non nelle partecipazioni; noi abbiamo inserito un qr code che manda direttamente al nostro sito che riporta tutti i dettagli del matrimonio, incluso il nostro iban.😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo iban perchè abbiamo fatto la lista in agenzia per la luna di miele, quindi abbiamo fatto un bigliettino a parte con il link al sito. In Toscana, dove viviamo, ormai tutti mettono l’IBAN, io la trovo un’usanza molto comoda per tutti. Francamente la busta coi soldi la trovo perfino peggio, quanto ad eleganza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi nelle partecipazioni abbiamo messo link al sito dove tra le varie pagine arrivavano a quella con iban… siamo del Lazio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi siamo da Treviso / Venezia.

    L'iban non l'abbiamo messo nelle partecipazioni perché ci sembrava di cattivo gusto, a tutti abbiamo detto che volevamo le buste, ovviamente è una scelta personale

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Veneto ormai è sdoganata come idea.. la usano in tantissime persone e la trovo super comoda!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando mi sono sposata non lo abbiamo messo, col senno di poi ti dico mettilo!! Milano

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del lazio, lui FVG, a me non piace inserirlo direttamente nelle partecipazioni, nella mia famiglia è vista malissimo questa cosa. Però stiamo valutando di fare un sito e inserirlo lì insieme alla lista di nozze. Mettere le richieste regali nell'invito non mi piace proprio!
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lombardia, noi abbiamo fatto il sito con agenzia viaggi con lista nozze, è un pò più carino dell iban ma chiediamo cmq soldi, per chi nn usa il sito ci farà la busta...cmq iban si è più comodo
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo di Ferrara, quindi Emilia Romagna. Abbiamo deciso di mettere iban, ma lo abbiamo fatto su un cartoncino a parte, non nella partecipazione, in location però avremo anche la scatola per le buste
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo di Torino l'iban non l'abbiamo messo nelle partecipazioni perché ci sembrava di cattivo gusto a tutti abbiamo detto che volevamo le buste, anche se adesso molte coppie decidono di metterlo ovviamente è una scelta molto personale 😉❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese lui valdostano e ci sposiamo in Calabria. A me l iban nelle partecipazioni non piace per niente! Io farò il sito (che è gratis) e li metterò una sezione con tipo idee regalo o cose simili e li metterò iban. Ma sull’ invito no!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'invito è l'invito.. Non una raccolta fondi.
    Per me è un grande NO (sposa ligure, sposata in Toscana).


    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lombardia, noi daremo la doppia opzione, alle persone più "anziane" non metteremo il bigliettino per l'iban, vanno benissimo le buste

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché fuori luogo? Per molti invitati potrebbe essere più comodo e veloce ☺️
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo del Piemonte e metteremo l'iban nelle partecipazioni, già ad altri matrimoni a cui abbiamo partecipato ci hanno dato l'iban, lo trovo molto più pratico che girare con la busta. Poi ormai gran parte delle coppie convivono e hanno quindi non voglio ricevere oggetti, non ci trovo nulla di male nel mettere l'iban 😉

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Piemonte, lui Puglia. Da me si usa, da lui no; ma lui sarebbe d’accordo a metterlo ed io no 😂 non la trovo una cosa carina né elegante, esattamente come non apprezzo l’idea della lista nozze (in negozio o viaggio che sia). Noi avremo modo di parlare direttamente con ciascuno dei nostri invitati, quindi se vorranno ci chiederanno loro cosa regalarci, altrimenti accetteremo quello che verrà. Ci conoscono tutti e sanno che conviviamo da anni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione