Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Settembre 2025 Roma

Inviti per "cortesia": sì o no?

Vanessa, il 2 Novembre 2024 alle 21:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salvato

Durante l'invio delle partecipazioni, avete incluso ospiti per pura "cortesia"?

Mi interessa capire come abbiate navigato l'organizzazione del proprio matrimonio!

38%

41 voti

No

61%

65 voti

23 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 5 Novembre 2024 alle 18:04
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente inviti di cortesia NO, il matrimonio è uno e devi avere SOLO chi realmente vuoi
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun invitato che non ci sarebbe piaciuto avere.
    Le uniche aggiunte sono state delle amicizie dei miei genitori (2 coppie), ma sono persone che comunque conosco bene, che ho invitato anche a casa per un thè e che mi fa piacere avere lì 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun invito di cortesia, solo chi ci faceva piacere avere con noi, infatti eravamo 60 in totale

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, qualcuno sì, parenti più che altro. Ma alla fine la maggior parte di questi ha declinato l'invito quindi rispetto al numero che ci eravamo prefissati eravamo una 10ina di più...ci è andata bene!

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, alcuni zii e cugini che non vediamo mai che i genitori del mio compagno hanno insistito per avere. Ti dico solo che il mio fm quasi non ricorda i nomi di alcuni invitati😭
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno si, l’educazione per prima cosa 🫢
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho risposto sì; ci sarà un'amica di mia madre che conosco ben poco. Anche sua figlia aveva invitato mia mamma e mio papà al suo matrimonio, questo perché aveva perso da piccola il padre (prima che io nascessi) e chiamava il mio, "papà" (aveva anche lui la barba e le ricordava il suo).

E' l'unico invito rivolto a persone che non conosciamo molto... ma ho piacere ci sia.

• Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, con la scusa che sarà un matrimonio internazionale e dobbiamo spostare 40 persone, abbiamo scelto di invitare solo le persone che ci interessavano. Ho avuto un paio di discussioni con i miei, soprattutto perchè ho scelto di non invitare le famiglie dei rispettivi partner (i miei sono divorziati), ma alla fine hanno accettato.

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa scelta non è mai facile da prendere, a volte per budget a volte per circostanze bisogna saper rinunciare a qualche invitato.

Poi dipende da te, io cercherò di stringere il cerchio e avere a quel giorno chi davvero mi fa piacere avere con me.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Selezionerò solo chi davvero vorrò 💕
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo pochissimi proprio perché non ci sarà nessun invitato di corresia
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo ci sono persone (perlopiù parenti) che non mi importava tanto di invitare, ma un po' perché ci tenevano i miei, un po' per educazione dovrò invitarli...
    • Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo anche noi... Ti dico che proprio spero non vengano.. 😂
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai casi...se sono persone che non vedi con piacere assolutamente no ma se invece sono persone con cui hai un buon rapporto ma che vedi poco ci sta invitarle soprattutto se parenti
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no… noi abbiamo invitato solo le
    persone che ci sono più vicino nella nostra vita; che fossero amici o parenti non aveva importanza, contava solo il loro affetto per noi ed il nostro per loro.
    non vedo perché nella giornata più bella della mia vita, debba essere costretta ad avere accanto delle persone, invitate solo per assurde regole di cortesia che probabilmente accetterebbero solo per educazione e sicuramente si lamenterebbero dicendo che sono state invitate solo per avere i soldi delle buste… NO GRAZIE
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno😊 Noi…. assolutamente no!
    Tant’é che non abbiamo invitato tutti i parenti.
    Abbiamo solo oltre a genitori/sorelle/fratelli i familiari che davvero frequentiamo e ai quali vogliamo bene: e poi… una ciurma di amici!! Su quasi novanta persone 50 sono loro 😂❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, niente di strano
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, noi inviteremo qualcuno, o meglio i nostri genitori, hanno piacere di avere delle persone che magari avremmo evitato di invitare per risparmiare qualcosa, ma siccome loro ci aiuteranno nella spesa per noi va bene così. Non è un dispiacere averli
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa si intende per cortesia. Abbiamo invitato alcuni cugini o zii che non potevamo proprio non invitare, magari non si hanno grandi rapporti quotidiani ma se loro ci hanno invitato al loro non è carino non ricambiare l'invito, come non è carino invitare qualche parente si e i fratelli/sorelle (quindi stesso grado di parentela no). Devo dire che non avevo nessuno di non gradito, e in generale mi faceva piacere. Abbiamo invitato alcuni amici di famiglia che sono più amici dei miei che miei ovviamente, ma anche qua non è stata una forzatura, sono persone che sono comunque legate alla mia famiglia e anche per "cortesia" verso i miei che ci hanno aiutato e sono stati vicini ho voluto invitare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo lasciato da parte le etichette e il “devi”, per dar spazio all’autentico. Avremo pochissimi invitati:le nostre famiglie e gli amici stretti.
    • Rispondi
  • G
    Sposo Curioso Ottobre 2025 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo solo le persone che abbiamo piacere di avere quel giorno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Ho invitato solo le persone che avevo piacere di avere accanto il giorno del matrimonio. Non ho guardato a famiglia, conoscenti, dettami vari.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! Purtroppo sì, per educazione lo si fa! A volte non ci si può sottrarre! Non si può, ad esempio, non invitare chi in passato ci ha invitato, magari sono parenti di parenti o amici di amici con cui non si ha molto a che fare ma che non puoi non invitare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione