Salve future spose...da voi come si usa x quanto riguarda il pranzo nuziale? Pagate meta invitati o ognuno i suoi parenti?? Mia suocera mi ha consigliato di aprire le famose 'buste' per pagare il pranzo ma mio padre e contrariato a tutto cio e vuole pagare solo i nostri parenti...ma il mio ragazzo...
Salve future spose...da voi come si usa x quanto riguarda il pranzo nuziale? Pagate meta invitati o ognuno i suoi parenti?? Mia suocera mi ha consigliato di aprire le famose 'buste' per pagare il pranzo ma mio padre e contrariato a tutto cio e vuole pagare solo i nostri parenti...ma il mio ragazzo aprira le buste..che mi consigliate???
Perke' nn si e' obbligati a pagare il ricevimento e' piu' ke giusto ... se veramente vivi sacrificato ... però nel momento in cui conduci un certo stile di vita e nn rinunci a niente, sai ke tuo figlio fra uno o 2 anni si sposa risparmia in minima parte e partecipa in qualke maniera ... io sai cosa penso? i miei genitori nn solo ci hanno dato la casa pagheranno tutte le spese
Noi ce lo paghiamo da soli. ovviamente abbiamo fatto il viaggio in lista nozze, conviviamo già e abbiamo tutto. per le buste che arriveranno penso che metteremo da parte perchè abbiamo già fatto fondo per coprire le spese.
Allora: in genere se i genitori se lo possono permettere, il pranzo lo pagano loro (ognuno si paga il piatto dei propri parenti!!) noi, dato i tempi che corrono e che kmq i nostri genitori non navigano nell'oro, il pranzo ce lo paghiamo noi dalle buste, c'e anche chi, se un genitore lo vuole pagare, si paga solo i suoi invitati e per il resto si paga dalle buste!!! Insomma in un modo o nell'altro si paga lo stesso!!! Kmq se tuo suocero vuole pagarlo faglielo pagare, poi il resto aprite le buste!!!
Sono d'accordo. anche io ho lo stesso problema. mia mamma vuole contribuire alle spese del ricevimento ma i miei suoceri non ce la fanno ad arrivare a fine mese e già sappiamo che non possono affrontare grosse spese, quindi per non mettere nessuno in imbarazzo pagheremo tutto noi. arriveremo al giorno del matrimonio con la cifra per coprire il ricevimento (sui €7000) e cercheremo di usare le buste per il viaggio di nozze.
Anche noi abbiamo qualcosina da parte! È stata una nostra decisione non gravare sulle tasche dei genitori..loro erano pronti a farlo! Credo che le nostre famiglie ci faranno comunque un regalo..e nell'eventualità di non riuscire a pagar tutto ci aiuteranno!
Sposa Saggia
Settembre 2014
Trieste
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
I miei genitori si sono impuntati: il prenzo e il mio abito lo pagano loro e non si discute! Non volevo ciò, ma loro si son offesi quando ho provato ad oppormi...solo che dalla parte del mio fm non ci sono queste possibilità, e ora ho timore che i miei suoceri si sentano male a questo fatto... Ufff!!!!
Esperta
Ottobre 2014
Rheinland-Pfalz
Ilaria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche noi, viviamo già insieme da anni! Ma poi per Natale sia mia madre che la sua ci hanno regalato un po' di soldi che ci aiuteranno sicuramente a pagare una parte di matrimonio! Sono stati inaspettatamente molto generosi ! Ma è un di più! Non un dovere anzi!
Perchè mai dovrebbe mandare a quel paese la suocera? a mio avviso un genitore non è obbligato a pagare il matrimonio al figlio perchè è una scelta vostra e non loro e in secondo luogo mi pare di capire che tua suocera non può. Noi pagheremo tutto da soli a metà indipendentemente dal numero di invitati che lui avrà sicuramente maggiore!
Ognuno paga i suoi invitati! I miei li paga il mio papà, i suoi li paga fm! Dipende anche dalla disponibilità delle persone e da come sono soliti fare!
Anche noi faremo così, pagheremo noi con le nostre "buste" e cmq mettendo qualcosina da parte evitando il rischio di non farcela (quasi sicuramente improbabile visto che le ns famiglie si comportano molto bene in queste occasioni)
Certo non è un obbligo x i genitori pagare, pero se gli sposi pagano, anche gli inviti li fanno gli sposi e non i genitori. A noi pagano i rispettivi genitori e infatti il numero degli invitati è lievitato. Ma se avessimo pagato noi saremmo stati moooooolti di meno! Davvero solo i più stretti.
Da noi si usa mia suocera i parenti suoi e mia madre i parenti nostri..gli amici diviso 2 pure...ma abbiamo avuto complicazioni..mia suocera si offerta di pagare tutto lei ma noi nn gli daremo mai un peso così grande così apriremo le famose buste e metteremo qualcosa noi
Idem!!!! Noi ci siamo pagati tutto da soli....e a 30 anni.....credo sia doveroso!!! Viviamo fuori di casa già da 3 anni...chiedere ai genitori di pagare il pranzo lo trovo assurdo...
Paghiamo noi, è da quando ci siamo messi insieme da "piccolini" che risparmiamo per il nostro matrimonio Poi se vorranno i genitori ci faranno un bel regalo in lista nozze. Pagare il ricevimento con le buste è moooolto rischioso, conosco personalmente gente che non ce l'ha fatta e si è cacciata nei guai.
Xò x pagare la cucina alla figlia(che è costata come tutto il nostro pranzo) i soldi li ha trovati...il trattamento deve essere pari...almeno così la vedo io!!!
Metà e metà le due famiglie,oltre agli abiti.Tutto il resto delle spese,compreso casa e arredamento noi.Ad ogni modo se usare o meno le buste o i risarmi del tuo fm spetta a voi,non certo a lei. Non è certo un obbligo quello di pagare il matrimonio dei figlu:se uno PUÒ e VUOLE ben venga,altrimenti sta ai fidanzati scegliere insieme come pagare!