Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Settembre 2025 Milano

matrimonio diurno o Serale?

Martina, il 18 Novembre 2024 alle 10:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

Ho questo dubbio che mi assale, lo vorrei diurno così la giornata sembra durare di più però anche serale così il taglio torta sarà con il buio e i fuochi d'artificio che mi piacciono di più rispetto a fuochi colorati o avere le foto con la torta di giorno Smiley sad

32 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 27 Novembre 2024 alle 19:57
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È lo stesso ragionamento che abbiamo fatto noi, condivido tutto
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di mattina e comunque il taglio torta e i fuochi li abbiamo fatti la sera,non so da voi come sono le usanze ma da noi il matrimonio dura tutto il giorno fino a sera tardi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina!

Ho visto che ti sposi a Settembre e, da novella sposina settembrina, ti consiglio due cosette.

Settembre è un mese jolly, inteso come "clima a scatola chiusa". Avevamo scelto questo mese convinti facesse un caldo tremendo (come gli ultimi cinque anni) e invece quest'anno per i dieci giorni prima abbiamo avuto freddo. Quel giorno, non so per quale miracolo, c'era un clima perfetto... ma la sera faceva freddo (sono di Torino, magari in altre regioni faceva più caldo).

Noi abbiamo scelto il giorno, con cerimonia alle ore 11 e lo rifarei mille volte perché vero è che ci si alza presto, ma è anche vero che ci si gode i festeggiamenti e il dopo festa meglio.

Poi per carità, ci sono persone che per indole propria sono festaiole e preferiscono i matrimoni serali, ma credo che il rientro post ricevimento sia più leggero se non sono le quattro del mattino o simili.

Noi avevamo pochi bambini e qualche anziano. Diversi in età 50/60 e la maggioranza nostri coetanei (30) e credo che un matrimonio diurno abbia raccolto un parere positivo da tutti. Il taglio torta è stato al tramonto e non abbiamo avuto bisogno di fontane fredde/fuochi ecc, perché la nostra location si trovava su un promontorio con un giardino con vista sulle Alpi, quindi non avevamo bisogno di altro.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero. Per questo bisogna sempre mettere tutto per iscritto nel contratto!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati al pomeriggio alle 16.30 e i festeggiamenti sono andati avanti fino a notte inoltrata ❤️ è stato meraviglioso e abbiamo avuto il tempo di prepararci con i tempi giusti al mattino
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Il nostro sarà un matrimonio diurno con taglio torta dopo il tramonto, avremo le fontane fredde!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Occhi che tante spose hanno raccontato di avere scelto il pranzo e preso accordi verbali con la location per fare il taglio della torta dopo il tramonto, per poi sentirsi dire vicino alla data del matrimonio che non era possibile e dovevano fare la torta entro un certo orario

• Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti fu cosi , sembrava di essere andata ad un 18esimo.
    Ah per non parlare del divertimento , c’e stato si e no 20 min di balli e poi finisch.
    Perché giustamente i tempi sono piu ristretti e loro devono servire i piatti.. alla fine siamo stati piu tempo seduti a mangiare (quel poco) che alzati a divertirsi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti vedi, la mia paura è che la giornata finisca subito Smiley sad

• Rispondi
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaa ecco , vabbe poi ogni location é a se .
    Mio cognato si é sposato l’anno scorso e ha fatto il serale ( bruttissimo) pensa che alle 15:00 stavamo in chiesa , alle 17:00/18:00 stavamo con gli sposi a fare le foto, alle 19:00 arriviamo finalmente alla location e iniziamo a mangiare .
    A 00:00/30 si fa il taglio della torta e alle 01:00 torniamo a casa . Uno stress allucinante
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Io mi sono sposata il 5 settembre e ho scelto un evento serale. Prima di tutto, perché i primi di Settembre può fare ancora molto caldo e quindi io volevo evitare di sposarmi nelle ore più calde della giornata..poi io ho sempre immaginato la cena, con le lucine e le candele, a mio gusto l’ambiente è più romantico. Sul discorso della durata, nella location che abbiamo scelto sarebbe stato assolutamente identico..7 ore di ricevimento a partire dall’arrivo degli ospiti, più un’ora di extra time, sia a pranzo che a cena..come tempo penso sia più che sufficiente☺️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece preferisco feste che non si protraggono per troppe ore perché dopo un po' di tempo, anche al matrimonio dei miei più cari amici, vado in sofferenza. Non per gli sposi ovviamente ma perché sono stanca e quindi non vorrei che i miei ospiti provassero lo stesso. Per questo motivo preferisco una festa che duri un tempo non troppo prolungato. Mi rifaccio il giorno dopo con una colazione insieme e la sera precedente con una pizza per chi vorrà essere dei nostri 😊.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, purtroppo la location ha la scaletta con gli orari e per il diurno il taglio torta è previsto alle 18.30 mentre per il serale alle 22.00.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti la location ha i suoi orari e per il diurno il taglio torta lo fa alle 18.30.

Non li considero sotto sequestro, alla fine in un matrimonio si divertono anche gli invitati non solo gli sposi e comunque se hanno piacere di rimanere ben venga sennò possono andare via e amici come prima. xD

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la scelta è stata semplice, anzi quasi obbligata, perché ci sposiamo in piena estate e per evitare il calore abbiamo optato per la sera.
    Ho letto che voi vi sposerete a metà settembre quindi restano valide entrambe le opzioni.
    Bisognerebbe anche capire un po' le cose rispetto alla location, se ci sono limitazioni di orario perché talvolta sposandosi la mattina non vuol dire che sia a disposizione la struttura per tutto il giorno fino a sera. Dovete valutare in base a quegli elementi che secondo voi hanno maggior peso.Sinceramente a me non piace tenere gli invitati per tante ore sotto sequestro, quindi non andrei oltre le 8 ore.
    • Rispondi
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio diurno , il taglio della torta si fa sempre e comunque di sera 🤔 mica si fa di mattina , solo che ti godi tutta la giornata
    Io ho sposato la mattina e il taglio della torta si é fatto alle 21:00 con fuochi d’artificio e vulcani freddI
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, io uguale...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh pensavo anche io di poter fare il taglio torta con il buio nonostante avessi scelto un diurno ma la location ha i suoi orari e il taglio torta è previsto per le 18 in caso di pranzo e alle 22 in caso di cena. ;(

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragionissima sulla pioggia, lo terrò in considerazione!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati ad inizio luglio e abbiamo scelto, nonostante il mese estivo, il matrimonio diurno. Tornando indietro farei esattamente lo stesso per questi motivi:
    1 - Il giorno del matrimonio il tempo vola, sembra che passi in un attimo, per cui avere più ore a disposizione per i festeggiamenti secondo me rende tutto più godibile
    2 - svegliarsi presto non pesa perché è una giornata speciale, anzi il bello è anche non ci sono tempi morti e si parte subito con la preparazione, altrimenti sale l’agitazione 3 - avendo più ore di luce a disposizione si potranno fare tanti scatti diversi nelle varie fasi delle giornata, così l’album sarà ricco di luce e sfumature. Per noi taglio torta al tramonto e fuochi d’artificio la sera, abbiamo foto meravigliose 😍 4 - in caso di maltempo si può più facilmente cercare di recuperare attendendo che spiova o che il cielo si apra per fare le foto ed il videoSpero di esserti stata di aiuto, un abbraccio!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio serale😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi fare come più ti piace ♥️ entrambi hanno pro e contro, ero combattuta pure io, ma ho scelto la sera perché mi piace l’idea del ballo tra marito e moglie di notte con le luci da contorno 🥰 romantico
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo i matrimoni seraliii li trovo piu romanticiii

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, anche noi avevamo questo dubbio. Di giorno perchè il matrimonio da invitata l'ho goduto di più e la sala dista circa 1 oretta dalla città quindi per agevolare gli ospiti a rientrare col giorno. Di sera perchè ci sembrava più romantico e ci piacciono molto le luci nel giardino e per avere anche più tempo per prepararci essendo tanti in famiglia.
    Alla fine abbiamo scelto una sera di settembre. Che mese ti sposerai? Settembre/ottobre, sono quei mesi ancora un pò "estivi" ma fa anche buio prima quindi potresti sposarti di giorno e far combaciare il taglio della torta quando il sole comincia a calare e avere un pò di buio
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo preferito fare di sera. La location che ci piaceva (e che abbiamo prenotato) permette di fare il ricevimento in un bellissimo uliveto e di giorno sarebbe impraticabile per il caldo. In genere preferisco i matrimoni serali, ma dipende dalla stagione e dl tipo di location.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre più pro i matrimoni diurni, soprattutto se tra gli invitati ci sono anziani e bambini. Penso che ci si goda la giornata di più perché più facilmente la gente si trattiene fino alla fine. Invece, i matrimoni serali potrebbero risultare pesanti per alcuni perché non tutti amano fare le ore piccole, soprattutto (appunto) anziani e bambini. Per il taglio della torta io non mi preoccuperei più di tanto, ma forse perché a prescindere non avrei fatto né fumi colorati né fuochi d'artificio. Si può comunque creare una bella atmosfera con altro.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la sera sia per l’atmosfera sia perche noi come tutti gli invitati abbiamo modo di fare le cose e preparci con calma senza le “alzatacce” che invece necessiterebbero in un matrimonio di mattina 😘
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, il periodo ti consente di fare entrambe le scelte. Noi ci sposiamo il 5 settembre 2025 di sera, è ancora estate, la luce c'è e l'ho sempre immaginato di sera con filari di lucine americane durante l'aperitivo e fontane fredde al taglio torta.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di giorno sinceramente penso che lasci di più avere un matrimonio che duri di più e dove anziani bambini o chi lavora il giorno dopo non se ne debba andare in anticipo rispetto avere una scenografia più bella per il taglio della torta
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho sempre preferito la sera perché mi sembra più romantico e magico e infatti così è stato. La scelta dipende anche dal periodo in cui ci si sposa, io il 31 agosto se lo avessi fatto di giorno sarebbe stato troppo caldo, se fai inizio settembre potresti avere lo stesso "problema", verso fine settembre invece potrebbe esserci una buona temperatura anche per farlo diurno Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, ti consiglio di basarti, oltre che sui vostri gusti, su fattori più "pratici". Il periodo in cui ti sposi innanzitutto, ad agosto non puoi fare matrimonio a pranzo, ad aprile o ottobre non è il caso di fare serale. Dopodiché anche in base ai tuoi ospiti, se hai molti anziani o molti bambini o molti ospiti che arrivano da fuori il serale non è il massimo per loro. Se ti sposi infrasettimanale o di domenica meglio a pranzo. Anche se scegli una location molto distante da dove abitano tutti fare il serale sarebbe un problema. Io ho fatto un matrimonio a pranzo ma sul tardi, cerimonia alle 12:30 (per questioni di messa) ed è stato perfetto perché nessuno ha dovuto alzarsi all alba, chi veniva da fuori ha fatto con calma, e alle dieci abbiamo finito. Abbiamo fatto tutto senza esagerazioni.. per quanto riguarda fuochi o fumi (che bisogna vedere se la location ti fa fare) ti posso assicurare che non sono fondamentali, le emozioni di quel giorno vanno oltre i fattori scenografici, io ho fatto taglio torta di giorno al tramonto senza fronzoli ed è stato bellissimo.. Ho fatto tanti matrimoni ultimamente e quelli che ho preferito come festa e atmosfera, sono stati belli per motivi che non c'entrano con l'orario.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo matrimonio diurno ma il taglio torta sarà dopo il tramonto con fuochi freddi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione