Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Naomi
Sposa Abituale Maggio 2025 Trento

Matrimonio senza musicisti

Naomi, il 21 Ottobre 2024 alle 22:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24
Buonasera a tutte,
noi stavamo valutando di non avere dei musicisti, per risparmiare qualcosa sul budget che è piuttosto limitato. L'idea era creare una playlist per avere le nostre canzoni preferite nei momenti più significativi (cerimonia, taglio torta, primo ballo), e un'altra per la festa in cui includere canzoni che amano ballare anche i nostri amici, da suggerire tramite una sezione che ho creato sul sito.
Qualcun altro ha rinunciato ai musicisti? Come vi siete trovati, ne avete sentito la mancanza?Grazie Smiley smile

24 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 22 Ottobre 2024 alle 23:26
  • Raffaella
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Catania
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Come molti prima di me, mi sento di consigliarti di ripensarci...chiaramente tutto dipende da quanto voi teniate alla musica, ma personalmente credo che sia fondamentale! Noi abbiamo avuto una live band, il leader è stato talmente fantastico che è stato anche il nostro celebrante per il rito simbolico, ma a parte questo...la loro musica ha reso indimenticabile la nostra serata e ci hanno fatti divertire moltissimo! 😊❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da invitata ti dico che quest'anno sono stata a 4 matrimoni e la musica non è mai mancata. Non sempre mi è piaciuta. Però da sposa concordo che le cifre sono veramente folli e avendo poco budget io lo i vestirò altrove. Farò a meno del trio di archi che ho sognato tutta la vita ma che non ho intenzione di pagare mezzo stipendio per 2h di performance che per inciso non si fila nessuno.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Naomi, in primis secondo me dipende da quanto la musica sia importante per te e per i tuoi invitati. Noi abbiamo deciso di investire molto sulla musica (è stato il fornitore più caro dopo la location) e di risparmiare su partecipazioni, grafiche, fiori, allestimenti vari. D'altronde, come invitata, dei matrimoni ricordo sempre soprattutto come ho mangiato e se mi sono divertita. Valuta di ingaggiare anche solo un DJ perché, come ti hanno detto anche le altre, ci dovrebbe essere comunque qualcuno che stia dietro alla playlist e che faccia in modo che non ci siano "tempi morti".

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Abituale Maggio 2025 Trento
    Naomi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i vostri imput Smiley smile
    Come ho detto, il nostro budget è basso perché la maggior parte dei nostri risparmi dovremmo investirli nell'acquisto della casa, quindi sulle altre cose stiamo già risparmiando. Quello su cui ci siamo sentiti di investire un po' si più sono vestiti, location/cibo e fotografo. La musica anche per me è importante, ma saremo in pochi e quasi tutti ragazzi giovani ed introversi, a cui piace più fare magari giochi da tavolo e cose del genere che avere un'animazione (io, che sono molto riservata, spesso la trovo anche un po' invadente). Vorremmo solo scatenarci un po' col ballo dopo la torta, per quello chiedevo più che altro se qualcuno aveva avuto esperienze del genere. Comunque grazie, farò qualche valutazione per vedere se come dite una sola persona può essere una spesa fattibile. 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sinceramente “taglierei” su altro. Ad esempio, meno fiori e meno stampe.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la musica è una delle cose su cui noi abbiamo investito di più perché ci tenevamo davvero tanto. Se proprio vuoi risparmiare, come ti hanno detto le altre, prendi almeno un dj che costano meno…
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di non rinunciare alla musica! Il nostro matrimonio è stato così divertente soprattutto grazie al gruppo di ragazzi che si è occupato della muisca e dell'intrattenimento! Ti dico solo che hanno ballato scatenandosi anche gli zii attempati ed è stato coinvolto anche mio papà in sedia a rotelle! Abbiamo passato una serata stupenda anche grazie a loro (e a mio marito che è diventato l'anima della festa)!
    Poi esistono vari tipi di intrattenimento, se volete qualcosa di soft senza balli potete optare per un pianoforte o un violino, ma vi consiglio di scegliere qualcuno che sappia come intrattenere 🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla musica non avremmo mai rinunciato: avrei preferito risparmiare su fiori e bomboniere😅 Ma credo sia una cosa estremamente personale… noi saremo quasi tutti ragazzi, e quel giorno lo vogliamo vivere come una vera e propria festa: e poi la musica e’ parte di ogni nostra giornata. Magari prova a sentire un dj.. e’ piu economico rispetto a gruppi o musicisti specializzati😘👍🏼
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Naomi, anche noi vorremmo optare solo per una playlist ma dovendo pagare comunque la Siae, stiamo pensando ad un pianista dal vivo che suoni senza cantare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Naomi, per noi la musica è molto importante, pensiamo che caratterizzi l’evento! Magari, come ti hanno già consigliato, sceglierei almeno un bravo dj!
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uuuu io non saprei al mio matrimonio il dj è stato fondamentale e meraviglioso a coinvolto tutti gli ospiti nei momenti piu importanti e ci ha fatto ballare fino allo svenimento, vero è che avevamo dato una playlist noi con le musiche salienti e poi con quelle che erano piu di nostro gusto sia per l'aperitivo che per la cena che per ballare ))))

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti optare per un dj Smiley smile Oppure potresti accordarti con la location per capire se ci possono pensare loro!

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e FM amiamo la musica, è una parte fondamentale delle nostre vite, tuttavia come te abbiamo un budget limitato... quindi niente musicisti, bensì abbiamo optato per un DJ che costa decisamente molto meno. È meglio avere qualcuno di competente che si occupi di questo aspetto importante del nostro giorno 😊
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi ovviare con un solo dj che fa intrattenimento - altrimenti rischi che sia noiosa la giornata
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo un budget limitato ma abbiamo ingaggiato un dj che con 800 euro sta con noi dal rito civile alla fine dell evento, in più è compreso il totem che intrattienerà gli ospiti facendo foto nel momento del buffet. Credo che un matrimonio senza un vero esperto non sarebbe uguale.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naomi secondo me devi rinunciare ad altro, un po' di intrattenimento nn rende il matrimonio noioso... Noi abbiamo optato x un ragazzo ke faceva karaoke e metteva musica, suonava anke qualke strumento, ma era solo e siamo stati sotto i 300.
    Abbiamo escluso band, dj o cantanti di altro genere x i prezzi esorbitanti....
    La nostra scelta è stata ottimale però, con poco prezzo ci siamo divertiti moltissimo e nessuno si è annoiato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Naomi!
    Io ti consiglio di non sottovalutare la musica. Nel senso che sarà sicuramente un ottimo collante per gli ospiti in vari momenti. Te lo dice una neosposa con matrimonio in cui ha praticamente piovuto sempre e se non avessi avuto della buona musica credo che sarebbe stato molto più difficile portare avanti l’evento. Come ti hanno già detto in molte, valutate un deejay, costano davvero molto meno rispetto a una band, ma ti garantiscono il divertimento e il rispetto dei momenti importanti che sicuramente ti passeranno di mente quel giorno ma che ci terrai tantissimo a fare!
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io penso che ogni matrimonio vada strutturato in base alle preferenze degli sposi! anche noi abbiamo un budget da tenere bene sotto controllo abbiamo fatto delle rinunce però ai musicisti noi non avremo mai rinunciato perché la musica è una parte importante della nostra vita! ognuno di noi ha priorità e preferenze diverse ed è giusto che si seguano e si rispettano tutte sopratutto quelle degli sposi e sopratutto quel giorno
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non potrei farlo mai: la musica riveste un ruolo troppo importante nella mia vita per poterla escludere.
    Poi chi si metterebbe lì a selezionare una certa canzone quando siete in un determinato momento (ad esempio per il taglio della torta o per il primo ballo)? Chi porterebbe l'impianto?

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a un matrimonio senza musicisti e non ne ho sentito la mancanza, ma al mio li avrò per creare maggiore atmosfera
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo anche io
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si potrebbe fare, ma ci vuole comunque una persona che se ne occupi, altrimenti non puoi far partire la musica che vuoi nei vari momenti salienti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm io te lo sconsiglio ti dico la verità.. almeno per la festa penso sia meglio che ci sia una persona che si occupa della musica, ok la playlist ma io non starei tranquilla se si blocca qualcosa o se c'è un problema tecnico.. o comunque qualcuno che gestisca i vari momenti.. magari prendi un dj che costa meno di una band. Per la cerimonia dipende da quanti pezzi servano ma anche lì una persona che gestisce è meglio.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Naomi! Secondo me la musica è un aspetto molto importante, magari per risparmiare potreste valutare di prendere un dj e basta, che costa meno rispetto alla musica suonata dal vivo. Il dj gestirebbe tutti i momenti salienti in cui dovrebbe partire la musica e animerebbe di più la parte della festa che pensate di fare dopo.
    In ogni caso, anche per la playlist e basta ci vorrebbe qualcuno che un minimo stia lì a starci dietro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione