Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alba
Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli

Nozze a novembre 2021

Alba, il 7 Dicembre 2020 alle 00:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 36
Buonasera,

È la prima volta che scrivo un tipico, sono rimasta un po'male oggi, quando abbiamo parlato con un fioraio di fiducia del mio compagno. Ora mi spiego, gli abbiamo accennato della nostra intenzione di volerci sposare a novembre 2021. In primis lui ha detto che sarebbe stato impossibile, perché la Chiesa non sposa a novembre (io non sapevo nulla in merito) e che soprattutto stiamo partendo già in ritardo. Da premettere che noi vogliamo fare una cerimonia semplice,anche perché molte location contattate non hanno proprio creato problemi in merito.
Voi cosa ne pensate e soprattutto cosa sapete in merito ai matrimoni in novembre?Grazie mille...e scusate il papiro

36 Risposte

Ultime attività da Alba, il 25 Dicembre 2020 alle 21:13
  • Alba
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi aggiorno... Purtroppo il fioraio aveva ragione, in questa diocesi non sposano né a novembre e né di domenica... Ergo ora dobbiamo rivedere i piani, nel mentre oggi ho ricevuto la proposta 😍😍😍Nozze a novembre 2021 1

    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ancora, ma vi aggiornerò non appena possibile 😊😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto Alba!

    Sei già riuscita a passare? Tienici aggiornate 😘

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Provincia di Torino e una mia cugina si è sposata in chiesa il 16 novembre
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sapevo cosi ma dipende dalla chiesa e dai posti, io chiesi l'anno scorso al prete e mi disse che a novembre essendo il mese dei morti nn sposa e dicembre periodo natalizio e gennaio neanche infatti mi disse che lui riprendeva la celebrazione dei matrimoni a marzo...giusto per capire quali mesi sposava...ma meglio che ti informi in vari posti può essere che dove abiti non è cosi...e poi non sei in ritardo,stai tranquilla
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era successo anche a me
    In chiesa mese di novembre non sposano perché è il mese dei morti e dalla befana fino a pasqua non sposano
    In comune tutti i mesi
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Latina
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi risulta. Dalle mie parti sposano in ogni mese....questo fioraio è uno stupido che mi 😒
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so da voi, ma da noi ci si sposa tranquillamente a novembre, è poco usato perché è il mese dei morti, ma anche mio fratello si è sposato a novembre.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Novembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa del 7 novembre (e in piena pandemia), presente! Mi sono sposata in chiesa lo scorso mese e assolutamente non è vero che non si celebrano matrimoni in novembre! Immagino siano giustamente esclusi il 1 e il 2 novembre ma nessun altra data. E non siete certo in ritardo con i tempi!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non credo che ci siano problemi per sposarsi a novembre in chiesa magari non il primo o il due che comunque sono giornatina di commemorazioni particolari.... Non sei in ritardo noi ci sposiamo il 3 luglio in chiesa ed abbiamo deciso il grande passo e la data a fine ottobre e parlato con il nostro parroco nei primi giorni di novembre... Inoltre tieni conto che i documenti per le pubblicazioni che fai in comune hanno valore 6 mesi quindi non sei in ritardo assolutamente.... Anche noi faremo una cerimonia se ice e ci stiamo facendo tutto in casa....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto novembre? mai sentito al massino no matrimoni il 1 novembre e il 2 novembre, essendo due ricorrenze religiose di solito i preti sono impegnati... un po' come a Natale e alla vigilia di natale, santo stefano il primo dell'anno, o a pasqua e pasquetta... Il divieto in molte parrocchie invece c'è in quaresima e a ferragosto. A Roma invece è difficile trovare chiese storiche ad agosto perché spesso le comunità religiose che le curano sono in ferie (vanno ai paesi d'origine a trovare le famiglie o a fare esercizi spirituali...) e quindi chiudono molte chiese ai matrimoni in quel mese.

    Quanto ai fiori uhhh hai tantissimo tempo Smiley xd

    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non so per la chiesa ma mi sembra strano che non celebrino matrimoni a novembre....io ho organizzato il mio matrimonio in meno di tre mesi causa lock down mi sono sposata il 24 Ottobre peccato per il limite dei 30 invitati altrimenti sarebbe stato perfetto...sono stati tutti carini e disponibili, io fossi in te chiederei a un altro fioraio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi cambiare fiorista. Ti ha dato informazioni sbagliate creando solo panico e confusione. Un comportamento x nulla professionale,bastava dire non ho spazio per allestire i fiori al tuo matrimonio piuttosto che perdersi in tante inutili chiacchiere.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei per niente in ritardo. Ovviamente se avete deciso la data dovresti mettervi subbito all‘opera pero e tutto realizzabile! Io che uno non si può sposare a novembre non lo mai sentito! Magari ti vai informare a qualche altra parte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei assolutamente in ritardo! Io ti consiglio di cercare un altro fiorista 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. I matrimoni a novembre possono essere celebrati tranquillamente. Se io tuo fiorista fa ti problemi, cerca un altro fornitore. Comunque non sei indietro con i preparativi. 😉
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Milano
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    guarda chi mi ha bloccata nel scegliere il mese di novembre per il mio matrimonio è stata mia madre! Smiley laugh ma lei è una classica signora del sud con tutte le superstizioni del caso.. che questo fioraio sia superstizioso come lei? Smiley xd Smiley xd

    se voi non avete di questi problemi non fatevi condizionare.. parti a bomba coi preparativi!

    vai subito a parlare col parroco e blocca chiesa e location.. vedrai che poi sarà tutto in discesa!!

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la chiesa non dovrebbe sposare a novembre chiedi bene
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Non sapevo nulla dei matrimoni a novembre: comunque a me non sembra presto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, assolutamente non è tardi, potete partire subito con l'organizzazione e cominciare a valutare tutti i fornitori. Per prima cosa però sentite il parroco della chiesa: in primis sono da bloccare chiesa e location!
    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte 😊😊❤️❤️
    • Rispondi
  • Alba
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia fioraio: si vede che non ha voglia di lavorare per il vostro matrimonio... Non mi risulta che ci voglia più di un anno per organizzare l'allestimento floreale per un matrimonio e tutto il resto non è di sua competenza, data compresa. Vi conviene però iniziare a parlarne in parrocchia per stabilire una data (io mi sono sposata a novembre, ma con rito civile. Comunque ho organizzato tutto in meno di un anno 😉)
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente vero che la Chiesa non celebra matrimoni a novembre,io so che non vengono celebrati durante il periodo di quaresima,ma come le comunioni,cresime,ecc...per quanto riguarda essere in ritardo o meno,anche qui non è così,noi abbiamo organizzato agosto/settembre 2019 per agosto 2020,poi vabbè è andato storto causa covid,Ma questo è un altro discorso.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una stupidaggine, perlomeno qua a roma noi ci sposiamo a maggio 2021 e quest anno a settembre abbiamo iniziato a bloccare tutti i fornitori, e abbiamo già finito di bloccarli tutti, inoltre ti posso dire che tutti i fornitori sono abbastanza liberi con le date, quindi prendila con calma, che farai tutto con 11 mesi di anticipo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che questo fornitore è rimasto molto indietro.....
    Ci si può sposare sempre. Anzi i mesi invernali per i matrimoni sono Novembre, Dicembre e Febbraio. Ho molte amiche che si sono sposate tra Novembre e soprattutto Dicembre, ed altre a Febbraio, perché hanno unito il loro matrimonio al San Valentino.
    Cambia fornitore, anche perché non avrai difficoltà a trovarne uno disponibile e soprattutto competente
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia fornitore! Ma che idiozie dice? Un anno prima è tardi? Io ho organizzato tutto in Dieci mesi, con un lockdown totale di mezzo, tra due regioni diverse e il mio fioraio lo scelsi a giugno per agosto! Ma poi la buffonata che a novembre non si fanno matrimoni....ma che sta dicendo???? Ho una sorella che si è sposata a novembre 🤷‍♀️ cambia fornitore e fagli una bruttissima pubblicità
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia fioraio 😜 soprattutto perchè non è vero che il famoso mese in cui non ci si sposa per la Chiesa è novembre ma bensì maggio (il mese della Madonna) e al giorno d’oggi permettono di sposarsi anche in quel mese!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia,tranne in Quaresima (e anche lì fanno eccezioni) ci si può sposare sempre...in ritardo non sei assolutamente...manca un anno... quindi hai tempo per tutto...senza contare che si può organizzare un matrimonio anche in molto meno...per sicurezza chiedi al parroco
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia ci si può sposare quando si vuole. Prova a chiedere direttamente in chiesa. Se il fioraio non vuole farti i fiori per novembre cambia fioraio anche se è un amico. Non è troppo tardi, novembre non è un mese gettonatissimo. Inizia a vedere dell'abito però.
    Auguroni per i preparativi 😍😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ti direi non farti condizionare dalle superstizioni/usanze se novembre è il mese che voi volete 😍😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla non credo nemmeno sia un mese particolarmente pieno quindi puoi fare tutto con più serenità 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione