Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Settembre 2023 Rovigo

Offrire la notte in albergo agli invitati?

Federica, il 18 Gennaio 2023 alle 09:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 22

Ciao a tutti! Ho una domanda per chi ha ospiti che arrivano da lontano: è necessario che gli sposi offrano la notte in albergo? Nel nostro caso il costo è molto alto dato che più della metà degli invitati vengono da fuori. Grazie!

22 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 22 Gennaio 2023 alle 15:52
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di pagare l’hotel solo ed esclusivamente per chi viene solamente per il matrimonio e paghiamo 2 giorni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... Noi lo faremo, lo avevamo deciso da tempo ma ti dirò... É un salasso 😭🙏🙏🙏 trovare un solo albergo abbastanza grande con 15 camere (quindi no b&b) con prezzi accessibili (anche se 90 euro a me non sembrano accessibili, mai speso così tanto per una notte manco vicino al mare a inizio giugno) e chiedere a tutti di dormire lì, nonostante magari si stiano organizzando la settimana in quelle zone... Lo ammetto, é da pazzi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo degli ospiti da lontano ma non tanti cmq tranne 2 gli altri gli abbiamo preso un'appartamento dove ci stanno tutti cerca su air&an b se non sbaglio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me sarebbe piaciuto fare questo gesto per i nostri invitati che verranno da fuori ma purtroppo la cifra verrebbe molto alta e non possiamo.

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fermo restando che non esiste nulla di scritto, se fossi in voi farei ciò che rientra nelle vostre possibilità. Se non riuscite a pagare la sistemazione, magari offrite una cena o un aperitivo il giorno prima, insieme a voi, in modo che in qualche modo si prolunghino i festeggiamenti 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è necessario
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi verrà dal sud, i fratelli che sono qua si sono messi a disposizione per ospitarli senza andare in hotel. Così loro sono più contenti e si sentono a casa e per noi è un gran risparmio.. per chi invece vuole fermarsi a dormire dove si svolgerà la cerimonia (sarà circa 50 minuti di macchina da dove più o meno abitiamo tutti) abbiamo deciso di non pagare noi come sposi perché comunque non è un tragitto folle ed è una decisione dell invitato di fermarsi, diversamente può tranquillamente tornare a casa anche perché ci sposiamo di mattina e nessuno gli impone di trattenersi fino a mezzanotte.. verso le 20/21 possono tranquillamente andare perché ormai il taglio torta ecc sarà già fatto e si tratterà solo di open bar e dj
    A settembre andremo a un matrimonio in Emilia Romagna (noi siamo della Lombardia) e gli sposi non ci pagano la notte, prenderemo noi un hotel fra quelli che ci hanno consigliato loro
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema: noi abbiamo messo a budget la notte prima (cerimonia di mattina) e quella del matrimonio (ricevimento fino a sera). Se vengono tutti avremo bisogno di una trentina di camere (tra doppie, triple e quadruple) e non abbiamo grandi alternative. Speriamo in un prezzo amico 🙃
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo ospiti che vengono dagli Stati Uniti e sono miei parenti. Li ho aiutati a trovare una casa vacanze dove alloggiare ma provvederanno loro al pagamento.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo pagato 2 notti a chi veniva lontano,nelle vicinanze solo una,e c'è chi ha preferito pagarselo da soli,ma la maggior parte abbiamo pagato noi xké ci siamo sposati al lago di garda avevo amici,familiari colleghi dalla Germania,resto amici familiari sud Italia e nord
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ti capisco la spesa è comunque alta! Se non avete la possibilità o vi sembra di buttare via i soldi nel farlo non lo fate.... piuttosto consigliate alberghi nella zona a questi vostri ospiti.

Noi avevamo molti ospiti che venivano da un'altra regione non la metà ma 20 persone tutte e abbiamo pagato loro la notte in albergo con la colazione il giorno dopo.... abbiamo avuto un prezzo di favore perchè era di proprietà del catering che avevamo scelto!

Nel caso puoi anche sentire se nella zona c'è qualche albergo convenzionato con la vostra location che magari vi può fare un offerta a un prezzo più ragionevole!Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo degli invitati che vengono dall'estero e gli offriremo il soggiorno per tutto il periodo in cui rimarranno in città. Un'altra famiglia che viene dalla stessa regione nostra, ma con parecchia strada per raggiungerci avrà lo stesso trattamento per una notte.
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi ci siamo sposati a cagliari(mio marito è sardo), ma non nel paesello di mio marito. Io invece sono toscana con parenti tra campania e lazio e viviamo da 10 anni a milano....questo per dire che...avevamo invitati da ogni parte di italia e non solo. Avremmo dovuto offrire alloggio praticamente a tutti. Alla fine non lo abbiamo offerto a nessuno, siamo stati disponibilissimi per aiutare nel trovare posti e consigliare, ma non abbiamo offerto alloggio. Quello che abbiamo fatto in particolare per il giorno del matrimonio è stata preoccuparci dei trasporti e quindi (per chi voleva) abbiamo messo a disposizione un bus che andasse dalla chiesa al luogo del ricevimento e rientro a cagliari.

Secondo me non è necessario nè tantomeno obbligatorio, alla fine tu inviti, chi vuole venire, viene. Eravamo consapevoli che sarebbe stato impegnativo partecipare, ma alla fine chi voleva venire è venuto e nessuno si è lamentato e comunque molti hanno approffitato per farsi una settimana in sardegna a prescindere quindi sono rimasti negli alloggi che avevano scelto.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come esperienza personale mi è capitato di partecipare a un matrimonio di amici e loro hanno pagato la notte prima del matrimonio la maggior parte erano amici perché i parenti erano tutti residenti dove loro si sono sposati in calabria..direi che è soggettiva la cosa..se vogliono partecipare si organizzano anche se non pagate la notte
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se non hai la possibilità economica lascia stare. Al massimo puoi consigliare alberghi in cui possono alloggiare gli invitati. Nulla è obbligatorio

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non possiamo offrire la notte ai parenti che arrivano da lontano ma qualcuno starà dai famigliari, per gli altri stiamo pensando di sentire un albergo che possa fare un prezzo di favore se affittiamo più stanze. Di più non possiamo proprio fare.

Da invitata mi sono ritrovata a dovermi cercare e pagare l'alloggio per cui non farti problemi. Si fa quel che si può

• Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda anche noi avevo molte persone da fuori, abbiamo contato minimo 20/25 camere però non le pagheremo noi! Noi abbiamo parlato con le strutture per poterle fermare fino al 30 marzo, in modo che i nostri invitati possano prenotare fino a quella data e poi ci hanno fatto un piccolo sconto…. Ma non pagheremo noi! Sono davvero troppi!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, secondo me no, come dici tu pagare ad ognuno il costo sarà una bella spesa, se si ha la possibilità e soldi in più che ben venga ma se sei ristretta lascia stare
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi viviamo in due regioni diverse quindi ho deciso che per i miei 60 invitati che si devono fare 4h di macchina solo di andata (8 totali) gli offrirò la notte.
    Personalmente ti dico.. non é necessario dipende da culture e da come la pensate te ed il tuo FM!
    Mi spiego meglio.. credete che regalandogli la notte siete più accoglienti o lo sareste uguale? E.. ci guardate voi ai regali/soldi che vi daranno gli invitati? Inciderebbero sulla vostra scelta! Io ho capito che personalmente le persone che ho invitato sono felice ad averle a prescindere dai soldi che mi daranno, però essendo nata in una cultura dove spesso mi sentivo obbligata a pagare un tot ai matrimoni pur non potendomelo permettere (da noi le buste partono da 150€ anche se sei studente e se non riesci a pagarlo o non vai o vai solo alla torta.. pensala come vuoi ma é cultura e quando i tuoi genitori impositivi ti pressano per quanto hai un carattere forte é difficile controbattere.. insomma da noi sta ansia economica é parecchia!) per cui ho pensato che preferisco offrirgli la notte e trovare qualche soldo in più in busta e per dargli anche un incentivo per venire.. togliergli lo sbatti di organizzarsi il weekend da soli che non farlo. I miei invitati sono stati tutti piacevolmente sorpresi e si faranno quasi tutti due notti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio! Se si ha la possibilità e si ha piacere è un gesto molto apprezzato, certamente. Noi avevamo una buona porzione di ospiti dall’estero e a parte consigliare luoghi consoni dove stare non abbiamo potuto fare di più. Sentitevi liberi di fare ciò che più vi conviene ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, non è obbligatorio. 😊 Offri se ne hai la possibilità e se vuoi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è necessario. Noi offriremo due notte per tutti gli ospiti che vengono dall'estero ma perché possiamo e vogliamo farlo. Nessuna imposizione.
    Se puoi farlo ben venga, altrimenti niente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione