Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Settembre 2023 Novara

Organizzazione tavoli

Francesca, il 29 Giugno 2022 alle 13:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Salvato
Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la disposizione dei tavoli. Segnaposto si o no? Non vorrei mai che qualcuno fosse obbligato a sedersi dove non vuole. Consigli?

Segnaposto già assegnato

54%

122 voti

Libero arbitrio

46%

104 voti

30 Risposte

Ultime attività da Simona, il 19 Luglio 2022 alle 23:03
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti il nome delle persone su un tavolo e poi fai scegliere loro come mettersi
    • Rispondi
  • Frency
    Sposa Precisa Novembre 2019 Reggio Emilia
    Frency ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mezzo libero arbitrio: tavolo assegnato, ma i posti no! È giusto dare un indicazione per non creare caos.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vogliono spostarsi per il posto ai tavoli possono farlo

• Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche io faro' cosi'

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il libero arbitrio per quanto possa sembrare di evitare imposizioni in realtà rischia di creare il caos. A meno che tu non abbia un matrimonio buffet con panche e sedie messe a caso, conviene sforzarsi a dare un posto fisso alle persone. Tanto poi dopo un po' ci si alza si gironzola...non dando posti fissi rischi che rimangano tavoli con posti vuoti dove poi la gente è comunque costretta a sedersi magari al tavolo di gente che non conosce. Ovviamente parlo di assegnazione tavolo, poi nel tavolo ognuno può sedersi dove vuole. Mettere proprio i nomi sul posto al contrario mi sembra esagerato

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IO non farò i segnaposto con i nomi, indicherò solo al tavolo chi dovrà sedersi e poi ognuno dove vuole
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sicuramente indicare a che tavolo si devono sedere, ma poi io lascerei la libertà di decidere dove si vogliono sedere
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò che penso io è che lasciando gli ospiti liberi di scegliere si creerebbe solo una gran confusione
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo i tavoli rotondi e tableau ma nel tavolo ognuno si potrà sedere dove vuole (prevederemo dei segnaposto ma non nominativi)
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto i segnaposto già assegnati
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo previsto i segnaposto...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo i tavoli imperiali dunque per forza posto assegnato per non creare caos
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo assegnato le persone ai tavoli, ma poi saranno loro a decidere come sedersi all'interno del tavolo. I segnaposto infatti saranno senza nome.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo solo fatto i tavoli poi ognuno poteva sedersi dove preferiva al tavolo 🥰🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio fare i tavoli... Se no a avrai gente che gira a vuoto perchè non sa dove sedersi (tipo che eh ma volevo stare al tavolo con tizio, ma c'è posto solo al tavolo di Caio con cui non voglio stare)
    Per i segnaposti al tavolo secondo me sono più che altro indicativi, a meno che il catering non metta i segni per le allergie! A un matrimonio io avevo un cartoncino colorato e i camerieri sapevano cosí che alcune cose non dovevano essere servite.. prova a chiedere anche a loro!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sicuramente assegneremo i posti, anche se metteremo insieme persone affini o che già si conoscono… la trovo una cortesia per l’ospite che non si sente in imbarazzo a dover decidere sul momento in base anche agli altri commensali. Poi si potranno spostare, non li leghiamo alla sedia 😁
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ieri abbiamo iniziato ad abbozzare i tavoli facendoli un po' misti ( ai matrimoni si devono fare nuove conoscenze) poi all'interno del tavolo ognuno si mette dove vuole. All fine sono poi 8-9 persone a tavolo
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io direi segnaposto solo sui tavoli
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location me li ha sconsigliati per il lavoro che c’è dietro, ma io li farò lo stesso, perché da invitata mi è capitato di essere a tavola con persone che non conoscevo e non sapendo se erano coppie o famiglie ho dovuto aspettare che si accomodassero per accomodarmi anche io evitando di “dividerli”, ovviamente mica puoi obbligare qualcuno 😅 al massimo si spostano
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi non è successo!!
    Ma ad un matrimonio a cui ho partecipato insieme a mio marito,per altro matrimonio di una sua amica,è capitato....e non ti dico...ma questo è un altro discorso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende noi faremo tavolo imperiale quindi metteremo i segnaposto...se invece si fanno più tavoli basta assegnare quello e si può fare senza segnaposto secondo me.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da quanto si conoscono gli invitati tra di loro e da quanto pensi possano trovarsi a loro agio anche con persone che non conoscono o conoscono poco. Un'idea carina che ho trovato su pinterest era quella di mettere i nomi nel centro tavola, così ognuno arrivato al tavolo poteva prendere il suo.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segnaposto si ma senza nome.. faremo solo i tavoli assegnati non voglio obbligare anche a “quella sedia”
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho assegnato i posti tenendo in considerazione la parentela o l'amicizia tra le persone, anche l'età e il fatto che potessero avere qualcosa in comune nel caso in cui le persone non si conoscevano (pochissimi casi).
    Lasciare libertà di scelta è un po' un rischio perché ci potrebbe essere la corsa ad accaparrarsi il posto in un determinato tavolo e magari si potrebbero formare gruppi troppo grandi e qualcuno potrebbe trovarsi isolato dai familiari
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assegnero i posti però ovviamente è più qualcosa di scenico, mi importa di più il tavolo cosi da mettere chi si conosce vicino poi se si voglione sedere a dx o sn possono cambiare hahaha
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo assegnato i posti proprio perché la maggior parte degli invitati non si conosceva e si sarebbero potute creare situazioni in cui i più timidi finivano tutti da una parte e non avrebbero parlato per un'intera giornata. Abbiamo cercato di mettere vicino persone che avessero gusti in comune e tutti si sono sentiti a loro agio. Assegnare i posti è faticoso, ma si tratta di una cortesia che fai agli invitati
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2023 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non rimane sempre un tavolo con gli “‘emarginati?” Non è brutto?
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda l'assegnazione dei tavoli ho cercato di mettere gli invitati che si conoscono, invece per i posti,libero arbitrio!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho assegnato solo il tavolo,però potevano sedersi come preferivano.Comunque li ho divisi per famiglie/gruppo di amici
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò nel tavolo le persone che si conoscono ed interagiscono normalmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione