Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Luglio 2025 Napoli

Sono in attesa

Miriam, il 24 Ottobre 2023 alle 10:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Salve a tutti, vi voglio raccontare in breve la mia situazione perché ho bisogno di uno sfogo. Da poco ho scoperto di essere in attesa, e stato tutto così inaspettato. Io e il mio fidanzato avevano programmato di sposarci nel 2025, tant'è che abbiamo fissato e bloccato anche la data. In questi ultimi giorni avevamo un sospetto di gravidanza a causa di un ritardo. Proprio a causa di questo ritardo, avevamo preso anche la decisione di astenerci dai rapporti proprio per evitare gravidanze indesiderate prima del matrimonio e per stare più tranquilli. Decisione ormai presa troppo tardi perché ho scoperto di essere in attesa di 5 settimane. Mi chiedo come sia potuto succedere dato che siamo stati sempre attenti. È vero che siamo stati incoscienti a non usare alcuna precauzione, però siamo stati attenti. E pensare che del coppie si sposano e impiegano a volte diverso tempo per avere una gravidanza e noi senza programmarlo e volerlo, è arrivato. Abortire non sarebbe il caso perché mi sentirei ancora più male e andrebbe contro i miei principi cristiani. Pensavamo che non sarebbe accaduto nulla, non volevamo nemmeno avere più rapporti fino al giorno del matrimonio. Noi siamo evangelici e si è molto più rigidi in queste cose. Non si potrebbe restare in attesa prima del matrimonio. Ho paura di essere una delusione per la mia famiglia e uno scandolo per la chiesa. Dicono che i figli sono un dono di Dio. Perché allora Dio ha permesso una gravidanza prima del matrimonio? E proprio adesso che avevamo deciso di astenerci, evitando anche le precauzioni, per evitare proprio di avere rapporti per stare più sereni ed essere sicuri di non avere un bambino fino al
matrimonio? Mi sento confusa e disorientata.

29 Risposte

Ultime attività da Stefs, il 4 Dicembre 2023 alle 21:04
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdona la durezza del mio commento ma è molto immaturo accusare Dio (che esista o meno) per aver permesso una gravidanza dal momento che:

    1. avete avuto rapporti

    2. non avete usato precauzioni

    I responsabili siete solo e soltanto tu e il tuo futuro marito.

    Siamo nel 2023 non nel 1800, ci sono tutte le conoscenze e i modi per informarsi su come evitare una gravidanza e che non basta stare attenti.

    Inoltre è di pessimo gusto il confronto con le coppie che impiegano molto tempo ad avere figli (o che non riescono).

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io quoto ogni parola...senza voler dare giudizi o altro...quando si hanno rapporti il rischio c'è, a maggior ragione se si sta attenti, ossia quando si evitano le precauzioni..."Accusare" Dio di avervi fatto questo, mi sembra un po' immaturo, ma penso che tu ora sia solo confusa e preoccupata... So che molte comunità "condannano" i figli prima del matrimonio, ma questo non deve impedirvi di viverla nel modo giusto... piuttosto se proprio volete evitare che si sappia spostatevi il prima possibile...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo stato d’animo. Avrai mille pensieri contrastanti. Però mi sento di dirti una cosa parla con il tuo fidanzato vedi anche lui come la pensa e prendete insieme una decisione. Se dovreste arrivare alla decisione di abortire in alcuni casi anche se non bella come cosa non ci vedo niente di male. È vero che dovremmo tutti stare più attenti se non desideriamo una gravidanza perché poi per una donna diventa difficile. In questo momento devi pensare a te, a ciò che pensa il tuo lui è capire se è giusto far nascere questa creatura. Perché metterla al mondo già con questo principio non è il massimo. Se invece decideste di tenerlo perché sono te voi tutto il resto non conta bene. Fregatevene. Però dovete essere insieme in questa scelta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, cerco di sospendere i giudizi nel mio commento ma cercherò di darti dei punti di riflessione sull’agire:
    1) questione aborto, se questo bambino non lo volete e non ti senti di essere madre dovresti prenderla seriamente in considerazione. Non esiste dare alla luce un altro individuo se questo vi mette seriamente in crisi come persone e come genitori, io non credo quindi per me non esiste “il dono di Dio”, se ti senti male all’idea di darlo alla luce e crescerlo meglio pensarci molto bene, non è un gioco sulla pelle di chi nasce né sulla vostra e sulla tua in particolare;
    2) questione famiglia/comunità, non penso che sia semplice come hanno detto altre “accetteranno etc.”, mi sembra di capire che sia molto chiusa e questo tipo di peccato ti porterebbe in una situazione o di marginalizzazione o di esclusione e che tu eventualmente dovrai fare i conti anche con questo, anche qui hai due vie d’uscita: o ti sposi subito e fai finta di nulla o abortisci.3) Inoltre (dal tuo punto di vista), avete già peccato dovete valutare se tenendolo farete vivere ad una persona innocente una situazione per voi estremamente condizionante oppure se riuscite a superare (con leggerezza sarebbe l’ideale) questi condizionamenti perché chi venga non senta pesi che non sono suoi.Sono comunque decisioni molto personali, se hai una persona fidata (oltre al tuo compagno) magari prova a cercare un confronto anche con lei che magari capisce di più la situazione (ma solo per schiarire le idee dato che scrivi di essere confusa), l’ultima parola spetterà comunque a te.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non sono scelte facili e sono molto personali e soggettive. Anche io come te sarei sconvolta nello scoprire di essere incinta senza averlo programmato ed essendo stati attenti. Prendetevi del tempo per assimilare la cosa e riflettere su come è meglio per voi procedere. Una gravidanza è bella quando è voluta, altrimenti è normalissimo sentirsi disorientate. Sicuramente col tempo troverete la giusta soluzione e lui sicuramente vi farà sentire tranquilli e sicuri nello scegliere la vostra strada giusta.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava... giusto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, credo che l'astinenza sia qualcosa di molto intimo, qualcosa che esiste e ha senso se ci credi tu e non qualcosa da fingere perché si ha fede e non si vuole che altri sospettino che abbiamo rapporti.
    Mi sembra, se mi permetti, immaturo "accusare" Dio del tuo stato, quando Dio invita alla continenza proprio per non farci considerare un problema l'attesa di un figlio.
    Io mi affiderei a Dio, ora: Lui farà andare tutto per il meglio, vedrai.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non ci sia nulla di male
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia una cosa bellissima Dio vi ha fatto un dono e se ka famiglia o la chiesa non accetta qst dono credo ci siano problemi..
    Astenersi dai rapporti per evitare gravidanze lo si dovrebbe fare dal principio
    Ormai la cosa è successa... accetta.. e magari anticipate il matrimonio, alla fine volete sposarvi significa che vi amate e prima o dopo non importaInoltre considerando quante donne vorrebbero avere una gravidanza e non possono... devi considerarlo un dono importante, evidentemente dio ha pensato che fosse il momento giusto e che saresti una brava mamma e voi dei bravi genitori
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace da una parte leggere certe cose ma ognuno ha il proprio pensiero su tutto giustamente quindi.non critico il tuo modo di pensare.
    L'unica soluzione al momento è quella di sposarvi al più presto possibile prima che inzii a vedersi la pancia. Anche solo civilmente e poi vi sposeremo in chiesa nel 2025 e chissà facendo pure il battesimo.
    Noi stiamo.inisieme da quasi 4 anni e non abbiamo mai preso precauzioni, neanche ora che abbiamo deciso di sposarci. Certo staremo ancora più attenti anche perché io non ho ancora il.contratto indeterminato a lavoro quindi prima di mettere al mondo un'altra vita ho bisogno da parte mia anche una buona garanzia.Però appunto un figlio è un dono di dio e va accettato in qualsiasi momento arrivi. Anche io questo mese avevo 1 settimas di ritardo, anche se era impossibile che fossi incinta perché stiamo molto attenti, avevamo messo in conto che avrei potuto essere incinta e a noi va bene ugualmente. Certo che sarebbe meglio dopo il matrimonio perché già il.matrimonio in sé per sé è un bella spesa.Comunque non essere così confusa e non abbatterti, semplicemente pensateci bene e decidete magari se è il.caso.di sposarvi subito
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando quello che penso che non è questa la sede... Le cose sono due: o anticipate le nozze al prima possibile per una questione di apparenza oppure chissenefrega e vi sposate lo stesso bel 2025 con un bambino. Per fortuna siamo nel 2023 e non nel 1023.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un figlio in una coppia che si ama e per di più si vuole anche sposare è sempre un dono, quindi lo accetterei e sarà comunque fonte di gioia. Valutate voi se sposarvi prima e fare nel 2025 una festa più grande con il bebè. Da cristiana ti dico che Dio vi ha lasciati liberi di avere rapporti, scientificamente se non si usa il preservativo già il liquido preiaculatorio che c’è durante l atto può far rimanere incinta quindi quello che è successo è del tutto normale, non ha senso la frase “stare attenti” perché riduce solo le probabilità ma non le azzera
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda secondo me ormai a cose fatte c'è poco da fare. Bisogna trovare il coraggio adesso di comunicarlo alle famiglie, sta allora adesso avere l'intelligenza di capire che cambia poco se il bimbo arriva prima o dopo, alla fine il matrimonio è già nei programmi.
    Buona fortuna comunque e spero che siano comprensivi 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono evangelica e posso dirti che che nessuno è santo, tutti noi sbagliamo( parlo di sbaglio giusto perchè siete stati incoscenti) e un figlio non è di certo uno scandalo, le cose gravi nella vita sono ben altre.

    Tuttavia avrei giusto un'osservazione, arrivare al matrimonio vergine è possibile ( mia sorella l'ha fatto) dunque se si hanno rapporti e in più non protetti non si puo cadere dalle nuvole e chiedersi come sia successo.

    Ora potresti fare una cerimonia civile e in la potresti unire battesimo e matrimonio religioso assieme.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam, da cristiana credente e praticante, capisco le tue ansie e perplessità, tipiche peraltro di ogni donna che scopra di stare portando una nuova vita, ma onestamente credo che i figli siano sempre un dono di Dio, che peraltro agisce in modi a noi incomprensibili ed insindacabili. Non chiederti "perchè lo ha permesso" ma "cosa possiamo fare per adempiere al suo progetto per noi"? Se vi ha mandato questo bambino prima del matrimonio avrà le sue ragioni e spero che, passata la confusione inziale, possiate essere felici di questa nuova vita, frutto del vostro amore. Non c'è nulla di più bello al mondo che amare una persona, essere da questa riamati e, dalla vostra unione, portare una nuova vita in questo mondo che ha troppo bisogno di amore.

    Detto ciò, e non prenderla a male, stare attenti non impedisce le gravidanze, per quello ci sono altri metodi ma in ogni caso, se avete deciso di avere rapporti è perchè siete consapevoli che l'amore passa anche per l'aspetto fisico, non solo mentale ed emotivo.

    Io ti auguro di riuscire a dissipare i dubbi che hai nel cuore e di renderti conto di quanto siate fortunati ad aver concepito un figlio frutto del vostro amore, un amore che peraltro vi sta conducendo al matrimonio. Vedrai che dopo lo stupore iniziale, e magari qualche recriminazione, anche i vostri genitori saranno felici della notizia e pronti ad accogliere il nuovo nipotino. Al massimo, come ti hanno già suggerito, provate ad anticipare il matrimonio civile a prima della nascita del piccolo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete pensato ad anticipare le nozze?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma assolutamente, le cose di cui vergognarsi sono ben altre. E da cristiana dico che questi taboo andrebbero davvero superati! Anche per rapporti fanno parte della coppia, inutile essere ipocriti!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amen sorella
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa,ma cosa c'entra Dio "che ha permesso una gravidanza prima del matrimonio"?!
    Dici che siete stati attenti ma non avete usato nessuna precauzione quindi attenti non lo siete stati, era ovvio che correvate il rischio.
    Detto ciò, sono sicura che nonostante tutto questo bambino vi porterà gioia, non potete provare ad anticipare il matrimonio?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole. Le condivido al 100% Ad ogni modo, sono convinta che le vostre famiglie saranno felici di accogliere questa nuova vita. Anche i più rigidi si sciolgono al sorriso di un bimbo. Io e il mio compagno (non credenti) abbiamo un bimbo e la nonna del mio compagno (ormai volata in cielo) era super credente, non faceva altro che pregare e avere la radio sintonizzata su radio Maria. Eppure, quando è nato nostro figlio sprizzava gioia da tutti i pori. Era super felice di essere bisnonna. Certo, ci faceva un po' pressione per il matrimonio e il battesimo, ma ciò non le impediva di essere felice del nipotino.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2025 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    applauso-clap.gif


    applausi!!!!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I figli sono un dono di Dio, se il fan club del tuo Dio vedono questo dono come motivo di scandalo e delusione, mi farei due domande su di loro più che su di te.
    Sei stata baciata da Dio prima ancora del matrimonio, goditi la tua gravidanza e tuo figlio che è la cosa più importante.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, la tua confusione è assolutamente comprensibile.
    Io però ti invito a pensarci bene, da cristiana a cristiana, non avresti dovuto neanche avere rapporti prima e dai, parliamoci chiaramente, nessuno arriva al matrimonio ‘pura’. Con tutto il rispetto per il credo, la chiesa, Dio, nessuno penserebbe mai che giocate a briscola insieme😂
    Persino mia madre, cristiana, teologa e catechista (al completo😂) è consapevole che sua figlia non è come lei l’ha messa al mondo. Siamo nel 2023, quasi 2024, non si può aver vergogna di questo, anzi, sono altre le cose per cui vergognarsi. Per quanto riguarda le precauzioni, nessuna è sicura al 100%, purtroppo si sa, solo l’astenersi completamente vi rende immuni alle gravidanze indesiderate. Parla sinceramente con la tua famiglia, a cuore aperto. Avrai un figlio con l’uomo che vuoi sposare; l’amore della tua vita. Più uniti di così🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam, concordo con le altre. Stare attenti non basta, se non si vuole una gravidanza bisogna usare precauzioni. Ormai è fatta ma sono certa che, per quanto possano rimanere sconvolti all'inizio, i vostri genitori saranno felici.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam, capisco il tuo momento di agitazione e ti sono vicina, e mi sento di dirti che i figli sono sempre un dono! anche se inaspettato, in un modo o nell'altro stravolgono i nostri piano, ma sono sicura che se anche la tua famiglia inizialmente dovesse rimanere sorpresa sarà comunque poi felice di accogliere questa nuova vita!

    Il fatto che sia venuto un bambino, non è colpa di nessuno, tantomeno di dio... è capitato i figli arrivano anche quando stiamo attenti ma soprattutto quando non si usano precauzioni! ti sposi nel 2025 hai tutto il tempo per abituarti a questa nuova nascita ed organizzare il Vostro matrimnoio!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io parlo da agnostica, quindi non posso tanto farti discorsi di religione.

    ma se finora non vi siete astenuti, farlo da adesso al matrimonio non credo avesse molto senso. detto ciò, contando anche che non avete usato precauzioni (e no, stare attenti e basta non evita gravidanze), questa gravidanza non può essere un fulmine a ciel sereno.

    penso comunque che questa ipocrisia di arrivare vergini al matrimonio sia un po' il segreto di pulcinella.. lo sanno tutti che ormai quasi nessuno arriva vergine, quindi pace e bene, c'è questa creatura dentro di te, che nascerà e porterà gioia e amore!

    anche mia mamma, quando restò incinta di mio fratello a 16 anni, venne "punita" col silenzio da mio nonno, ma poi quando è nato mio fratello, tutto è stato buttato alle spalle in favore di questo frugoletto che ha fatto innamorare tutti.

    non avete fatto nulla di male. vi amate e la "carnalità" fa parte di una relazione sana.

    non è andato tutto secondo i piani? sarà una delle millemila volte!

    goditi il momento Smiley heart

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono cose molto personali che ognuno vive a modo proprio, ma immagino quanto la pressione di famiglia e comunità religiosa possano incidere su come la di vive. Anche noi ci sposeremo in chiesa e vorremmo aspettare il matrimonio prima di avere un figlio, più che altro per questioni burocratiche ed organizzative (casa etc), ma al di là de discorso religioso, tu e fm vi amate, state organizzando il vostro matrimonio, quindi non vedo niente di male nel fatto che dal vostro amore stia nascendo una nuova vita, a prescindere dalle tempistiche. Non so cosa dica il culto evangelico, ma in linea di principio l’unione matrimoniale è atta alla costruzione di una famiglia, quindi se vogliamo magari Dio ha deciso di affidarvi questa vita in questo momento per ragioni solo sue ed insindacabili 😊 se proprio ti mette molto a disagio rendere evidente la gravidanza prima delle nozze, potreste optare per un matrimonio civile nel breve termine (senza neanche dare troppe spiegazioni, ma più per “comodità pratica”) in modo da essere legalmente sposati e poi procedere come previsto per il matrimonio religioso nel 2025, quando il bambino sarà già nato e non avrete altre preoccupazioni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam☺️ invece io la trovo una bella cosa soprattutto perché così il/la vostrə bambinə il giorno del matrimonio sarà anche più grandicellə e potrete stare più tranquilli anche nell'organizzazione!
    Su principi, rapporti o meno ecc io non voglio dire nulla perché non sono gli stessi pensieri che ho io e rischierei di infastidire magari... però davvero vedila come un'opportunità e non come un ostacolo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione