Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Settembre 2024 Milano

Wedding planner

Erika, il 23 Ottobre 2023 alle 07:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato
Ragazze organizzazione matrimonio!
Ma voi vi siete affidati ad una wedding planner per organizzare il matrimonio o avete contattato voi i fornitori?

Siiiii

12%

28 voti

Fatto tutto sola!

88%

206 voti

33 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 29 Ottobre 2023 alle 20:42
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono la wedding planner di me stessa
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando tutto con il mio fm. Sono una maniaca del controllo e non potrei mai delegare. In più abbiamo iniziato due anni prima e organizzare mi piace!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo avuto il WP e benedico ogni centesimo che gli ho dato. Siamo arrivati freschi come rose al matrimonio senza ansie e preoccupazioni.

    Io sono una perfezionista maniacale e organizzare da soli, non essendo del mestiere ed avendo tempo limitato, non mi avrebbe dati gli stessi risultati che abbiamo avuto. Non avrei accettato niente fuori posto o imprevisti.

    Se poi posso dirti non è assolutamente vero che da soli si risparmia, anzi, spesso a parità di fornitori è esattamente l'opposto (e te lo dico con certezza e preventivi alla mano)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te, non avrei saputo dirlo meglio ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2023 Ferrara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto organizzato alla perfezione..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fatto tutto da sola, mi sono data un po' da fare anche perchè ho organizzato a distanza ma alla fine non è stato difficile. La cosa più importante è fare liste di fornitori che si vogliono ingaggiare, quindi location, fioraio, fotografo, dj, parrucchiera/truccatrice. Poi per ogni categoria ho fatto ricerche online e mi sono segnata tutti i fornitori da contattare per preventivi. Tra questi ho scelto quelli coi preventivi più favorevoli e infine ho fissato l'appuntamento per parlarci di persona. Ovviamente insieme a mio marito :-)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho contattato i fornitori è ho fatto tutto quello che potevo fai da te ma per il coordinamento della giornata ho preso una wp, ti solleva da tanti problemi e vivj la giornata in modo molto più spensierato, se scegli di prenderla accertati che sia una brava con esperienza perché purtroppo la mia non era così ma fortunatamente ci sono molte professioniste che sanno fare bene il loro lavoro 😉
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vivendo all'estero mi era impossibile organizzare tutto
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo un po perfettini quindi facciamo noi w risparmiamo anche.
    Auguroni es in bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto così.
    Premessa: siamo due maniaci del controllo, quindi non avremmo mai potuto lasciare il nostro giorno più bello in mano a qualche - seppur quanto professionista- sconosciuto.

    Sono quasi 2 anni che organizziamo a distanza (motivo dei tempi prolungati) e adesso abbiamo tutto pronto. Mancano solo i piccoli dettagli .. non vedo l'ora 😍
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farò tutto da sola con il mio compagno!!
    Mi piace organizzare eventi e lo faremo a distanza quindi mi affido a me stessa ed alla mia capacità organizzativa 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sì.
    Viviamo e lavoriamo a 450km dal paese dove ci sposeremo, siamo sempre super impegnati con il lavoro e non possiamo quasi mai prendere giorni di ferie, torniamo poco nel nostro paese.
    Inoltre odiamo organizzare eventi (nemmeno i compleanni), è un genere di cose che mi innervosisce e mi dá troppi pensieri.Con la WP abbiamo risolto: ci scrive, ci chiama, ci videochiama, ci fa scegliere tutto, ci ascolta e noi dobbiamo dire solo "si ci piace" o "no non ci piace".. infatti io per il matrimonio zero stress e ce la stiamo vivendo benissimo, il tempo sta volando.Per una come me, la WP è una spesa a cui non posso rinunciare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto senza wedding planner e devo dire che ci siamo divertiti molto ad organizzare il matrimonio insieme; inoltre il contatto diretto con i fornitori ci ha permesso di comprenderci a vicenda sin dal primo incontro e di capirci, in modo tale da collaborare al meglio per la riuscita delle nozze e perchè tutto fosse come lo avevamo sempre desiderato

    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ho letto un po' i commenti in giro e ti voglio dare un po' il mio punto di vista. Noi ci siamo sposati in sardegna, regione di mio marito, e abitiamo in lombardia. Ci siamo affidati ad una wp, ma non per la scelta dei fornitori, o meglio io ho contattato la maggior parte dei fornitori o comunque quelli più importanti (locatoion, fotografi, chiesa), lei mi ha dato dei consigli su fiori, musica. Il suo valore aggiunto per me però non è stata nella scelta dei fornitori, ma nel loro coordinamento durante il giorno del matrimonio, compreso l'allestimento e tutto il resto.

    Mi ha tolto tanto stress quel giorno e mi ha permesso di godermelo a piena senza dover dare a nessuno degli invitati quell'incombenza!

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika,
    Assolutamente tutto da sola! Non ho mai preso nemmeno in considerazione l'idea di una wedding planner, per quanto bello e "comodo" possa essere avere una persona che si occupa di tutte le decorazioni, addobbi, partecipazioni, bomboniere e stress vario, non era un ulteriore costo che possiamo sostenere. Quindi tanta pazienza e creatività e si fa da sè! Anche se ti confesso, mi piace perchè sono sempre stata affascinata dal settore, ho sempre organizzato feste di ogni , quindi non vedo proprio l'ora di mettermi all'opera per il mio matrimonio finalmente ! 🥰

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ne coniscevo una che si è occupata delle wedding bag in Chiesa il brindisi fuori,i segnaposto e poi il mazzo nn l ho tirato l ho messo in una scatola e distrubuito le chiavi una cosa diversa e divertente che poi ha sempre pensato lei e il tableu!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il wedding planner ha senso se:

    a) si vuole organizzare una cosa veramente particolare e in grande

    b) si vive da un'altra parte rispetto al posto in cui ci si vuole sposare

    c) si hanno orari veramente incompatibili con quelli dei fornitori

    Altrimenti sono un po' soldi buttati. Oppure se proprio non si vuole avere nessun pensiero e arrivare solo tal giorno a tal ora Smiley xd

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dalle tue esigenze. Noi per esempio abitiamo all'estero, non volevamo dover passare i pochi giorni che torniamo in Italia a vedere fornitori vari e volevamo avere qualcuno di supporto che si possa occupare di tutto in caso ci siano problemi. La nostra WP ci ha proposto 3 fornitori per ogni categoria che rientrassero nel nostro budget, per cui la scelta è in qualche modo facilitata. Fattore molto importante per noi è non avere fornitori che dicono una cosa e ne fanno un'altra, oppure che si prendano gioco della nostra inesperienza, cosa che succede spesso purtroppo. Quelli che ci hanno proposto sono tutti fornitori fidati e affidabili che hanno già lavorato tra di loro e in location, quindi sanno già come muoversi e come lavorano gli altri (un fattore molto importante). La WP in più coordinerà quel giorno. Siamo stati in alcuni matrimoni in cui i testimoni o gli sposi stessi non si sono goduti la giornata perché dovevano coordinare i fornitori tra di loro, il fotografo quasi si perdeva l'inizio dei giochi o il dj non stava suonando quando sono entrati gli sposi etc. Noi non vogliamo assolutamente che questo succedaSmiley smile questa è la nostra esperienza finora 😊 poi se voi abitate nello stesso posto dove vi sposate o conoscete già molti fornitori probabilmente non vi serve questa figuraSmiley smile
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto da soli, con un po’ di stress finale ma ce l’abbiamo fatta!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, io sto organizzando il mio matrimonio interamente da sola con il solo supporto della mia mamma. Vivendo in un'altra regione non e' semplicissimo ma e' tutta organizzazione. Ho richiesto tantissimi preventivi, contattato singolarmente ogni fornitore.. sto personalizzando e dando un tocco mio all'intera grafica del matrimonio. Secondo me puoi benissimo farcela. Cerca di impostare budget, numero invitati e stile del matrimonio. Dopo inizia a cercare i vari fornitori. Sei hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo che wedding 😅😅😅 fai da Me è meglio 😁 poi se la tenuta, che comunque ti obbliga a usare la sua wedding per decorare la sala, ti può fornire dei fornitori 😎
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto tutto da sola ma lei coordinava
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all’inizio pensavo di averne bisogno, Soprattutto perché sto organizzando tutto a distanza, poi in realtà fm conosceva già tanti fornitori e a parte la location (ma li c’è stato un problema a parte) per il resto devo dire che abbiamo scelto abbastanza agevolmente 😊 mi era venuto in mente poi di assumere quantomeno un coordinamento per la giornata, ma lì sono stati i fornitori stessi che, in quanto vero professionisti, mi hanno spiegato che rischiava di essere più un impiccio che un aiuto. Quindi stiamo facendo tutto da soli e devo dire che non me ne pento
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero molto ricorrono a questa figura, ovviamente non si occupa solo di chiamare i fornitori. È una bellissima figura, per chi ha la possibilità di spendere.
    Noi abbiamo inclusa una wedding planner all’interno della struttura che si occuperà della gestione della giornata. Ovviamente quel giorno noi non possiamo pensare a nulla, ci coordineremo con lei qualche mese prima. Se la tua struttura non ne mette a disposizione una però tranquilla, andrà comunque bene e loro sapranno gestire al meglio il tutto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo facendo tutto da soli❤️ ci sembrava uno spreco di budget
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi stiamo organizzando tutto da soli! Non ho mai valutato di avere questa figura però ho notato che in molti chiedono questo “aiuto”. Alla fine per fare una chiamata al fornitore non ci vuole molto. A me preoccupa solo il giorno del matrimonio stesso che non so come verrà gestita l’organizzazione se io per ovvie ragioni non riuscirò a seguire dal principio alcune preparazioni.


    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sono evitata questa spesa altrimenti il.budget sarebbe lievitato troppo, e già così....
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi inizialmente ci avevamo pensato quando volevamo sposarci nel 2024 perché con il lavoro di entrambi sarebbe stato impossibile organizzare un matrimonio come lo volevamo noi in tempi brevi. Avendo sposato al 2025 faremo tutto da soli, avremo solo una coordinatrice per quel giorno.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto tutto da sola, avevo un budget limitato, volevo un matrimonio semplicissimo e avendo buona manualità e idee molto chiare, non ho trovato difficoltà nonostante avessi poco tempo da dedicare causa lavoro. Tuttavia se uno può permettersi questa figura fa bene a farsi aiutare.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2025 Ancona
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo tutto da sola, anche perché la wedding planner non fa altro che contattare i fornitori...quindi pagare migliaia di euro per dei contatti/chiamate...no grazie....anche perché i fornitori sanno ormai come funziona un matrimonio e anche il titolare della struttura.
    Quei soldi li investo per il viaggio di nozze!!😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto da soli, è molto fattibile e l’abbiamo fatto nonostante viviamo distanti dalla città in cui ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, no assolutamente tutto soli. Una wedding giustamente si fa pagare, e non poco, abbiamo deciso di fare da soli e spendere questi soldi per il matrimonio. Tu cosa hai scelto ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione