Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza

Wedding planner

Alessia, il 24 Maggio 2024 alle 13:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61
Buongiorno a tutti, ho un dubbio molto grande


Io e il mio ragazzo ci stiamo organizzando per il nostro matrimonio l'anno prossimo
Il problema è che io vorrei una wedding planner mentre a lui non va bene perché dice che è uno spreco di soldi ma per me è un aiuto organizzativo
Io sono tutto il giorno a lavoro e dover pensare sia al lavoro che all'organizzazione del tutto ... Mi fa venire una crisi isterica
Per ciò la mia domanda : che ne pensate riguardo ingaggiare una wedding planner per aiutare all'organizzazione?

61 Risposte

Ultime attività da Lory, il 25 Maggio 2024 alle 09:00
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato il nostro matrimonio pur lavorando tutto il giorno , e a 1500km di distanza...semplicemente abbiamo tenuto una data più lontana così da avere abbastanza tempo a disposizione per organizzarci nonostante le varie situazioni.
    Ammetto che sono soddisfatta di quello che abbiamo fatto fin'ora e senza neanche troppo stress. Anzi, tutt'altro: Siamo riusciti a concentrarci anche sui piccoli dettagli extra diy.
    Parlatene e venitevi incontro....se la data scelta è per voi improrogabile, fai capire al tuo fm che hai bisogno di una mano. Altrimenti se non volete spendere questi soldi, posticipate la data e fate da soli
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso pure io che wp sia una spesa superflua e quei soldi si possono investire in altro. Se ti sposi nel 2025 e ti fai una lista delle cose da fare, è molto semplice. Poi la cosa più difficile la location ho letto che già prenotata quindi è tutto in discesa. Ci si sposa una volta e organizzare il matrimonio da se sec me è la cosa più bella.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto allora non c'è dubbio: l'hai trovata! 😊😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sento tanto in sintonia con questa ragazza come se mi conoscesse da tutta la vita
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è ciò che voglio fargli capire... Ma a lui non sembra interessare perché per lui è uno spreco di soldi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che lui ha meno tempo di me
    Lui a lavoro non può rispondere a telefonate o messaggi mentre io riesco a fare tutto
    Ma il problema è che divento matta perche tra il lavoro e i preparativi... Aiuto non c'è la faccio da sola
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È questo il problema.. non riesco a stare tranquilla... Ho bisogno di un aiuto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella che ho trovato io mi costa 1300 e mi aiuterebbe un tutto
    Domani abbiamo una call di gruppo e spero che al mio boy piaccia così la ingaggiamo per aiutare con tutto
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca più di un anno al tuo matrimonio, se ti avvii da ora, ce la fai ad organizzare tutto da sola. Credimi, è bellissimo organizzare tutto con le proprie forze e ti mancherà anche dopo il matrimonio😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace anche Io la trovo una perdita di soldi. 😔
    Io sto preparando tutto da sola e dall'Estero. Mi piace preparare e avere tutto sotto controllo.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i ritmi sono questi, il supporto di una wedding planner potrebbe essere prezioso. Provate magari a chiedere altri preventivi, in modo da trovarne una che costi meno
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si riesce benissimo anche senza basta stare tranquilla e fare un passettino alla volta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti aiutare dal tuo futuro marito, quando ci siamo sposati noi ha fatto più lui di me, perché anch'io in quel periodo lavoravo molto. Non vedo perché dovresti sobbarcarti tutto tu.
    E poi in un anno si riesce a organizzare benissimo, basta non farsi prendere dal perfezionismo e dedicarsi solo alle cose veramente importanti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lavoro tutto il gg.. 6/7 ma sono riuscita ad organizzare tutto da sola.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nel mio caso è stato quasi il contrario, FM sarebbe stato disposto a prendere una wedding planner ma sono stata io a dire subito che non l'avrei voluta. Anche io lavoro a tempo pieno, in più ho ricevuto la proposta a gennaio 2024 quindi non avevamo tanto tempo a disposizione. Semplicemente abbiamo dedicato tutti i weekend all'organizzazione del matrimonio per praticamente 3 mesi e ci siamo divisi i compiti... adesso abbiamo praticamente finito di organizzare tutto! Dipende da come te la vivi tu, a me è piaciuto molto organizzare tutto in autonomia, se tu la vivi come uno stress allora conviene informarsi sui costi di una wedding planner... spiega al tuo fidanzato che a fare tutto da sola non ti senti tranquilla e non vivresti questo periodo con lo spirito giusto... anche i preparativi vanno vissuti bene e con tranquillità!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'importante è che ti dia fiducia e che ti trasmetta competenza.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho il cervello in tilt
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che sia una spesa superflua. Anche noi lavoriamo full time, abbiamo un bambino e viviamo all’estero. Eppure abbiamo fatto tutto da soli in poco più di un anno. Con un po’ di organizzazione e buona volontà, si fa tutto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia!

    Trovo che organizzare da sé il tutto dalla A alla Z renda il processo decisamente entusiasmante, ma capisco anche che per chi come me lavora 6/7 possa diventare difficile.

    Noi ci siamo fidanzati 10 mesi prima della data delle nostre future nozze e stiamo organizzando tutto con calma. Sembra che le cose siano infinite, ma non è così! A noi, soprattutto all'inizio, è stata super utile la lista completa di cose da fare proprio di matrimonio.com che, carinissimamente, scandisce le varie cose in base al mese per arrivare organizzati.

    L'unica cosa che mi agita sono le pubblicazioni dal lato civile, perché per il lato religioso le abbiamo fatte in maniera super semplice, mentre la burocrazia comunale è assurda, ma aspettiamo!

    Ci manca ancora qualcosa, ma secondo me è solo questione di organizzazione e con calma sarà tutto completato.

    Poi ovviamente se senti il bisogno di una wedding planner ben venga, ma se il tuo futuro marito non vuole ingaggiarne una fagli capire che ti aspetti un aiuto attivo da parte sua Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😁😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordo, ma di fatto avete anche tanto tempo fino all’anno prossimo.
    Sarà rito civile o religioso?
    Il fotografo e i musicisti secondo me sono le prime cose da stabilire, e dovete farlo insieme in base al tipo di evento che volete realizzare. L’abito devi andare da sola/con le testimoni/con la mamma… non penso venga la wp😅. Trucco e parrucco si può fare con calma anche 6 mesi prima. Gli allestimenti vanno in base alla location e all’eventuale chiesa, quindi se in location ti propongono qualcosa che ti piace sei a posto, altrimenti in base allo stile ti puoi fare consigliare dal fiorista. Lo bomboniere a volte si fanno anche tramite i fioristi, così come le partecipazioni: puoi trovare un professionista che ti faccia tutto. Secondo me una volta trovata la data e la location con un anno di anticipo sei a cavallo e il wp non ti serve più
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fotografo
    Abito
    Trucco e parrucco Allestimento Bomboniere
    Poi cos'altro?C'è un sacco di cose da decidere
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok allora direi che non vi manca nemmeno tantissimo! Il grosso è fatto 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il suggerimento


    La data l'abbiamo già fissata e abbiamo già prenotato e fermato il ristorante e avvisato le persone più importanti da invitare
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto un po’ di commenti e vorrei darti un punto di vista diverso. io lavoro full time fino alle 18, in smart working, ma non lo rende più facile, perché comunque ci sono un sacco di riunioni, consegne, spesso salto la pausa pranzo. Fm é un libero professionista, lavora full time 8:30-19:30 più il sabato fino alle 18. Oltre al lavoro la nostra routine prevede palestra 3 volte a settimana, gestione casa e spesa, come tutti. Abbiamo iniziato due anni fa, io oltre a lavoro & co dovevo anche laurearmi, lui ogni 6 mesi ha avuto corsi di formazione che ne duravano almeno 2, con tanto di esami (l’ultimo esame sarà la settimana prossima). Viviamo in Piemonte e ci sposiamo in Puglia. Mi sembrava impossibile. Invece siamo partiti dall’inizio: sedendoci a tavola e decidendo cosa ci piacesse e cosa no, più o meno chi volessimo invitare e il budget. Poi abbiamo iniziato una lunga ricerca online, tutte le sere libere e i weekend eravamo davanti al pc a cercare ispirazioni e fornitori. Siamo andati una prima volta giù in ferie per l’estate 2022 e abbiamo girato dal vivo, chiesto preventivi etc. Abbiamo valutato tutto con calma al rientro e a gennaio con le ferie invernali nel giro di una settimana avevamo bloccato location, fotografo e musicista. Ad agosto 2023 abbiamo trovato gli abiti, il fioraio, MUA e parrucchiere, bomboniere. A gennaio siamo scesi per le prove abiti e menu, ad aprile avevamo un altro matrimonio e ne abbiamo approfittato per fare il servizio prematrimoniale e definire i dettagli con tutti i fornitori. Nel frattempo abbiamo avuto 2 anni per fare un sacco di cose fai da te. Tra un mese ci sposiamo. Senza wp.


    Non siamo super eroi e abbiamo avuto periodi in cui eravamo stanchi e stressati (cosa che siamo stati e saremo anche al di fuori dell’organizzazione del matrimonio) adesso siamo solo emozionati. Non siamo più bravi degli altri ed io sono partita da zero, senza aver mai pensato di sposarmi quindi senza idee. La condizione di base però era che organizzassimo insieme. Fm non ha praticamente tempo per andare in bagno tra il lavoro e gli altri impegni, ma quando si è trattato del NOSTRO giorno non si è mai tirato indietro, anzi! Avessi dovuto fare tutto da sola io non mi sarei sposata sinceramente 🤣 al massimo 10 minuti in comune e via per la luna di miele (che invece stiamo rimandando).
    Secondo me, siccome il costo è esiguo, dovete valutare le vostre reali disponibilità, perché - ripeto - non esiste che fm non ha tempo per fare due telefonate 🙃 siete in due nel matrimonio non sei da sola, poi se entrambi decidete che non avete tempo/voglia allora la wp ben venga! Ma non andrei ad ingaggiare un fornitore alle sue spalle perché si parte proprio male😅 volere è potere, te lo garantisco 😊 poi se lui non vuole la wp e vi rendete conto che l’anno prossimo è “stretto” potete sempre rimandare al 2026 e fare con calma 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una spesa superflua, penso che ormai lavorano tutti, è una questione di organizzazione. Ma è soggettivo, io personalmente il periodo di organizzazione non l'ho vissuto chissà con quale stress (se non quello causato dalla mia famiglia..) mio marito ha fatto la sua parte e qualche aiuto dai miei comunque l'ho avuto. Se pensi di dover fare tutto da sola e di viverla male assumi la WP
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani pomeriggio abbiamo una call in 3... Speriamo in bene
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il mio non era per niente convinto di prenderla ma non ha avuto molta voce in capitolo visto che non ha partecipato praticamente per niente all'organizzazione...quindi se l'è fatta andar bene e basta! Smiley xd

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia,

    è solo una questione organizzativa, credimi.

    Io finisco tutti i giorni verso le 17:00 il mio lavoro principale, alle 17:30 inizio il mio secondo lavoro e non termino mai prima delle 20:30/21:00 , e non ho ingaggiato una wedding planner.
    Basta un po' di spirito di organizzazione e dedicarsi quando si può all'organizzazione delle cose principali .

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste sono questioni relative alla coppia.. noi possiamo raccontarti le nostre esperienze ma non entrare nel merito della coppia. Fai, come ti hanno consigliato altre, un incontro conoscitivo in 3 in cui lei elenca i servizi offerti.. su alcune cose il mio fidanzato ha detto no e no e' stato come su altre io ho detto no e no e' stato ahahahahah. Sono scelte molto personali Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La wedding planner mi aiuterebbe in ogni minima cosa sinceramente ma il mio fidanzato nn lo vuole capire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche te la pensi come me... Se lui non la vuole per nessuna ragione... La ingaggio io ma pensando io a tutti i costi della wp
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione