Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Dicembre 2021 Pavia

Aperitivo Pre-rito si o No?

Eleonora, il 7 Novembre 2021 alle 11:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Salvato

Ciao a tutt*!

L'agriturismo dove ci sposeremo (faremo rito civile in location) ci ha proposto di fare un aperitivo "liquido" pre-rito di modo che gli invitati possano bere qualcosa prima della cerimonia.

L'idea mi piace ma allo stesso tempo dovremmo garantire una spesa minima di 300 euro, e onestamente quei soldi forse preferiremmo spenderli per altri extra durante il ricevimento.

Anche perché quando ci si sposa in Chiesa non si fa nessun aperitivo pre-messa...giusto?


Che ne dite? Aperitivo pre-rito SI o NO?

32%

105 voti

68%

224 voti

59 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 12 Novembre 2021 alle 10:17
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carina come idea, ma hai delle necessità potresti spenderli in altro quei soldi...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, io faccio uguale a te, rito civile nel parco del ristorante, e non facciamo nessun pre aperitivo e secondo me prima non serve a nulla.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora!

    A mio avviso, l'aperitivo pre-rito che ti hanno proposto non è necessario, soprattutto in considerazione del fatto che il rito civile è più breve di quello religioso e che si svolgerà nel mese di dicembre, quindi non c'è nemmeno tutta quella necessità di rinfrescarsi che caratterizza i mesi estivi. Inoltre, essendo il rito in location, non appena sarà terminato, verrà aperto il vero e proprio aperitivo, quindi vedrai che andrà benissimo così! Tra l'altro, personalmente, considero il bere e il mangiare come un festeggiamento di qualcosa che è già avvenuto, quindi non lo proporrei prima della cerimonia. Mi è capitato solo una volta che una coppia di sposi abbia organizzato un aperitivo pre-cerimonia presso il barettino che dà sulla piazzetta su cui si affaccia la chiesa in cui si sono sposati.

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve secondo me...meglio dopo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Maggio 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non serve a niente
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposo Novello Maggio 2022 Udine
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve, ci sarà tutto il giorno per banchettare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Saggio Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non serva, tanto il rito civile dura talmente poco che non te ne accorgi e poi mentre voi vi farete fotografare, gli invitati saranno all'aperitivo e potranno rinfrescarsi! Io quei soldi li risparmierei
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fosse stato gratis ci stava ma 300€ mi sembra proprio che vogliano fare la cresta
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, l’idea è molto bella però secondo me non vale la pena spendere 300 euro per un aperitivo prima della cerimonia anche perché, la cerimonia dura mezz’ora e si è al locale stesso. Se non è mezz’ora, ma un’ora dopo si mangia 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono assolutamente d'accordo con te perchè, anche se in altre circostanze potrebbe essere sembrata una buona idea, nel vostro caso non avrebbe molto senso.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Beatrice!

    Noi ci sposiamo alle 12.30, e la cerimonia durera' massimo una mezz'oretta.

    Inoltre sara' tutto gia' in location (anche il rito) quindi veramente non ci sara' spazio fra cerimonia e inizio pranzo (nel quale e' gia' incluso un bell'aperitivo a buffet + buffet di soli formaggi).

    In realta' noi dormiremo entrambi a Certosa di Pavia la sera prima del matrimonio (separati ovviamente, ma in hotel) quindi non c'e' neanche il problema di invitati che si accollino ai genitori.

    Ci troveremo tutti direttamente in location!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si poi tieni conto che ci sposiamo alle 12.30, il rito durera' massimo mezz'ora e poi ci sara' un aperitivo gia' compreso nel menu.

    A questi punti penso ci terremo quei soldi per altre eventuali aggiunte!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi rito alle 12.30, penso durera' MASSIMO mezz'ora, e poi ci sara' aperitivo a buffet + buffet di soli formaggi con alcool a volonta'...

    Ma si direi che mi tengo quei soldi per eventuali aggiunte Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Effettivamente.... Mi ci manca solo l'invitato molesto che sta male di stomaco mentre ci scambiamo le promesse nuziali Smiley xd

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io rito civile in loco, ho chiesto aperitivo Post rito, giusto per intrattenere gli ospiti nel mentre noi saremo via a fare le foto
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi che se il costo fosse stato un po' più basso ci potevi anche pensare, ma essendo una certa cifra come ti hanno detto altre ragazze usali piuttosto per l'open-bar o altro durante il ricevimento

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quel giorno vi devono vedere e voi stessi dovete vedermi, nel momento in cui inizia il rito/ la messa.. altrimenti sembrerà tutta una recita..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spettacolo il vin brûlé 😍😍😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nah. Io lo farei dopo il rito. Conta anche che non tutti reggono bene l’alcol, magari pure a stomaco vuoto: rischi di trovarti gli invitati già ciucchi 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo in location ma il rito sarà alle 12 e dura 10 minuti e poi c’è subito aperitivo/antipasto con un botto di alcool. Più alcool illuminati a tavola (due primi e un secondo con contorno) e poi digestivi a volontà e open bar. Direi che il bere pre cerimonia si può evitare Smiley xd
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L aperitivo solitamente si fa dopo la cerimonia per il festeggiamento appunto prima non lo trovo sensato
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace l’idea, sto valutando all’uscita della chiesa di fare lo stesso. Però anche per me voglio sia nel budget.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere carino come gesto ma assolutamente non essenziale… se preferite altro scegliete di spendere altrove quei soldi… personalmente noi non faremo nessun aperitivo pre messa 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente lo trovo un doppione, nel senso che sicuramente avrete previsto un momento aperitivo al termine del rito in location per cui non comprendo esattamente il senso di questa proposta. Inoltre sono d'accordo con te che 300 euro siano una discreta somma che potrebbe essere impiegata diversamente quel giorno, quindi per me no

    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno, metteremo a disposizione delle acqua aromatiche per gli ospiti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io rito in location e pensavo di fare un piccolo rinfresco (acqua e succhi, al massimo qualche snack e confetti) per gli ospiti nell'attesa che inizi il ricevimento, giusto qualcosa di rinfrescante essendo estate nel mio caso. Secondo me è una cosa carina e da ospite lo avrei apprezzato, ma certo non è necessario ed è una spesa che si può evitare.

    Oltretutto 300 euro effettivamente sono tantini per un pre-buffet, a meno che non sia alcolico, che cmq ti sconsiglio!

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una formula solo per spillarti più soldi...a mio avviso non c'è necessità. E poi meglio che siano tutti lucidi Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora! non so a che ora abbiate deciso di celebrare il rito, ma secondo me, se avete optato per pomeriggio/tardo pomeriggio io penso che quella sia una spesa evitabile - il rito civile dura davvero poco, e immagino che l'aperitivo se fate tutto in location sia subito dopo.

    Forse, se volessi usare questo momento come buffer per evitare che i genitori si debbano "accollare" gli invitati, chiederei alla location, invece che un vero e proprio aperitivo, di far trovare qualcosa come dell'acqua aromatizzata (??) e qualche piccolo snack, anche per evitare ipotetiche spiacevoli sorprese Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco appunto se il rito comunque non dura tanto (si sa che comunque in chiesa dura di più) non ne vale la pena. Piuttosto fai un bel buffet dopo

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vi conviene mantenere quello 😉 ottima anche l’idea 2 primi e un secondo per non stare secoli seduti al tavolo 😉 fighissima l’idea del vin brûlé 😱😱😱
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo gia' un aperitivo incluso nel menu, quindi forse meglio mantenere il menu come lo abbiamo gia' pensato, cosa dici?

    Aperitivo a buffet

    Buffet di Formaggi

    2 primi (belli ricchi visto che siamo in inverno)

    1 secondo (bello ricco anche questo, brasato con polenta!)

    Torta nuziale + paiolo fumante di vin brule'!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione