Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Sposa Precisa Settembre 2026 Varese

Cosa ne pensate dei matrimoni Low Cost?

Sandy, il 14 Marzo 2025 alle 14:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ultimamente sui social ho visto spesso denigrare i matrimoni a basso budget da persone che dicevano che senza festa grande non avrebbe avuto il minimo senso fare qualcosa di piccolo, tantovaleva sposarsi in comune con due firme e non festeggiare nemmeno.

Io e il mio FM stiamo preparando un matrimonio a bassissimo budget e con pochissimi invitati e stiamo bene così, sarà un matrimonio molto semplice come siamo semplici noi.
Io credo che alla fine la parte importante sia il fatto che ci sia una coppia che decide di ufficializzare il voler passare la vita insieme, non tanto il ricevimento o il numero di invitati e di soldi spesi.

Credo che un matrimonio low cost valga esattamente come uno ad alto budget, e credo che ognuno dovrebbe essere libero di vivere quella giornata come preferisce senza che le persone attorno giudichino i troppi o i pochi soldi spesi.

Voi come la pensate?

26 Risposte

Ultime attività da Giulia, oggi alle 12:14
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la gente qualunque cosa tu scelga avrà sempre da criticare. L'importante è fare qualcosa che piace a te e come lo vuoi tu... O meglio, come piace a te e a FM.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si la gente critica perché ha bisogno di sentirsi nel giusto a tutti i costi. Se uno fosse veramente convinto di quello che fa non avrebbe bisogno di criticare chi fa scelte diverse.
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vedo spesso la cosa contraria, anche in questo gruppo è capitato di persone che giudicano perché magari uno ha più invitati o magari appunto "sono bravi loro perché spendono poco e non ascoltare chi fa cose grosse ecc ecc" .
    Io sono dell'idea che bisogna rispettare qualsiasi tipo di matrimonio, sia chi spende un tot e ha pochi invitata sia chi spende più perché ha più invitati o semplicemente anche chi ha meno invitati ma vuole spendere quello che vuole.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Luglio 2026 Modena
    Luana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono già stata sposata e non rifarei mai più un matrimonio con 165 invitati (210 iniziali); infatti mi risposto e saremo in 50/60.
    Stiamo provando a stare dentro i 10.000€ ma non so se riusciremo, forse sforiamo ma non demordo 💪🏼
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il matrimonio in cui mi sono divertita di più è stato quello di due cari amici che si sono sposati 10 anni fa. Giovani, innamoratissimi e un po' spiantati com'è giusto che sia da giovani. La fotografa era una loro cara amica, il DJ un altro caro amico, un altro ancora ha prestato l'abito allo sposo. Abbiamo mangiato bene, ballato tantissimo e l'intrattenimento eravamo noi amici degli sposi. Che bei ricordi 🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente meglio low cost che quei matrimoni dove si spende un sacco per fare un esagerazione di cose cge spesso non sembrano aver nulla a che fare con un matrimonio e non ci si gode ne i preparativi ne il matrimonio perché vissuto con ansia...il mio non sarà low cost ma perché sono tanti i parenti a cui non voglio rinunciare penso che dipenda molto dal rapporto con le famiglie e da quanti parenti si hanno
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te e credo che le persone dovrebbero smettere di sentenziare su come uno sceglie di vivere un traguardo così importante (ma anche tutto il resto…)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ne penso? Assolutamente nulla, ognuno fa in base a cosa vuole e cosa puó.
    Non c'è giusto, non c'è sbagliato ma solo la volontà dei due sposi.
    I miei genitori si sdposarono giovani negli anni 70, soldi pochi e tutto essenziale. L'unica cosa che oggi, dopo 50 anni di matrimonio, rimpiange mia madre è di non aver avuto l'abito bianco. Così per l'anniversario ha deciso che la messa la farà appunto con un tailleur bianco. 🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te! Low budget o meno, in chiesa o no.. ognuno deve essere libero di fare come preferisce e come puó soprattutto! Il nostro non è low budget lerchè abbiamo tantissimi invitati, ma ti assicuro che tutto dove abbiamo potuto abbiamo risparmiato! Abiti outlet, allestimenti fai-da-te, ecc ☺️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in genere non presto ascolto a ciò che sento o leggo su internet, sono abituata ad essere libera nel mio pensiero e credo che ognuno dovrebbe organizzare il proprio matrimonio come meglio ritiene.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un giusto o sbagliato, dipende da come siete voi! conosco persone che hanno fatto matrimoni da vip che si sono lasciati poco dopo, e persone che hanno fatto un matrimonio “in piccolo” che si amano alla follia! penso che l’importante sia la vita matrimoniale dopo e di certo questa non dipende da quanto hai potuto o voluto spendere nei festeggiamenti
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che sec me l essere umano è solo capace criticare quello che fanno le altre persone. Per molti il nostro matrimonio di 70 persone e intimo per me no, e lo stiamo organizzando come piace noi semplice senza sfarzi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandy!

Con tutto quello a cui si pensa durante l'organizzazione di un matrimonio, spesso è facile scordarsi perché ci si sposa, ovvero per celebrare l'amore tra due persone, oltre che "legalizzarlo" e talvolta "consacrarlo".

La risposta è proprio in questo, ovvero che la cosa importante quel giorno è l'amore. Tutto il resto (e sottolineo TUTTO) è cornice.

E' solo ed esclusivamente a discrezione degli sposi come imbastire questa cornice e quanto budget dedicargli, molto o poco. Ciò non toglie che sempre di celebrazione di amore si tratta.

Ho visto qualche giorno fa il video di due ragazzi che raccontavamo in immagini il loro matrimonio "low cost" e sono stati osannati, così come mi sono capitate decine di video di matrimoni più sfarzosi dove l'unica cosa che si leggeva nei commenti erano i classici stupidissimi "con i soldi di un matrimonio mi faccio un bel viaggio!!!111!1!!!"...la verità è che le persone avranno sempre da ridire su qualsiasi cosa, perché finché si tratta di commentare qualcosa altrui siamo tutti bravi a dire la nostra, mentre quando ci troviamo nella situazione che abbiamo criticato fino a poco prima, non accettiamo consigli.

Ecco perché il mio consiglio per voi è di rimanere fedeli alla vostra linea guida, perché il matrimonio è il vostro e chi non è soddisfatto può andare a lamentarsi altrove. Nell'organizzazione di un matrimonio non si può sapere se la scelta del budget dipenda da una mera scelta o se sia perché ci siano o meno degli aiuti economici dalle famiglie.

Per cui, Sandy, continuate tranquilli ad organizzare il vostro matrimonio come piace a voi, è giusto così! Sicuramente lo ricorderete con orgoglio e nostalgia!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la gente parli per dare aria alle gengive o, nel caso dei sociali, perché ha una tastiera e una connessione ad internet a disposizione (purtroppo).
    Nessuno ha il diritto di giudicare come una coppia organizza il PROPRIO matrimonio, non c'è niente di male a festeggiare con 10 persone come non c'è niente di male a festeggiare con 300.
    Come dice mia madre il matrimonio è forse la cosa più esposta alle critiche al mondo. Se fai una cosa in grande ti giudicano perché spendi mille miliardi di euro per un giorno, se fai una cosa semplice ti giudicano dandoti del mozzone..Tanto vale fare quello che si preferisce tanto la critica in un modo o nell'altro arriva comunque.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sarebbe anche piaciuto, ma non ci siamo proprio riusciti a spendere meno di quello che abbiamo speso.
    Ci siamo fatti passare qualche sfizio è vero, ma nessun sfarzo.
    Saremo massimo 60
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che negli ultimi anni si sia perso il vero significato del matrimonio.. quindi Non mi sorprende il fatto che molti criticano chi ha un matrimonio più semplice 🤷🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè, ma i video che diventano virali si tirano tutti dietro polemiche di questo tipo. Che ne sappiamo noi di chi sta dietro il monitor? La quindicenne potrebbe essere un sessantenne in cerca di evasioni, il commentatore finto ingenuo potrebbe essere uno che viene pagato per commentare in un certo modo. È un mondo non verificabile, dove ogni opinione va presa con le pinze. Anch'io potrei non essere affatto chi dico di essere 🤣 È come leggere le recensioni dei ristoranti su TripAdvisor, alcune, se conosci il locale, si capisce benissimo che sono state scritte da persone che non ci hanno mai messo piede
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi critica il matrimonio solo ed esclusivamente perché è "piccolo" (che poi la dimensione è molto relativa, noi avevamo 140 invitati che per gli standard siciliani potrebbe essere considerato piccolo, ma in Olanda, dove viviamo, lo considerano sfarzoso Smiley xd ), a mio avviso, ha proprio il desiderio di apparire, di far vedere che se lo può permettere. C'è gente che si indebita pur di avere un matrimonio "da favola".

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rispondo a te per rispondere anche ad altri : a me in realtà non interessa di come sarà giudicato il nostro "matrimonio in piccolo", mi stupisce soltanto quante critiche ho visto in questi giorni solo perchè nei social è andato virale un video su un matrimonio low cost ed ero curiosa di sentire altri pareri oltre al mio Smiley catface

Il nostro matrimonio avrà sicuramente critiche a partire dal tema che è un videogioco, ma poco mi importa Smiley xd

• Rispondi
  • Viola
    Sposa Principiante Maggio 2025 Venezia
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio spesso amplifica la mancanza di autostima e amor proprio, tirando fuori tanti credi egoici: si passa da chi fa una cerimonia enorme per esibirla a chi fa qualcosa di minuscolo per ostentare il proprio essere anticonvenzionale. Ma in realtà, il matrimonio è solo una festa che celebra l’amore, e il suo vero significato è l’amore e il condividere emozioni genuine. Tutto il resto è matrix, imposizioni sociali. Fai qualcosa di autentico, che davvero ti rispecchi, ti renda felice e non guardare i social!

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cosa e modo tu faccia questo matrimonio sarà bellissimo e soprattutto sarete felici voi, cosa che conta più di tutto. Fregatevene delle opinioni o critiche, il matrimonio è vostro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualunque cosa tu faccia, il giudizio, ahimè, non tarderà ad arrivare. Sia che tu faccia un matrimonio sfarzoso, sia che tu lo faccia intimo, sia che sia civile, sia che sia religioso, ecc ecc. Questo perché ognuno di noi ha una visione diversa. Io, in generale, penso che il matrimonio debba rispecchiare gli sposi, qualsiasi cosa questo voglia dire. Quel giorno, l'unica cosa che conta è la vostra felicità e chi vi ama ed è felice per voi lo sarà a prescindere da come organizzerete l'evento Smiley winking Non badare troppo alle chiacchiere altrui.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io sui social trovo polemiche e commenti esattamente all' opposto, leggo di continuo frasi come "noi abbiamo fatto un matrimonio intimo perché abbiamo festeggiato con le persone realmente importanti per noi e non abbiamo invitato gente a caso solo per fare numero" come se io avessi invitato 140 persone di cui non me ne frega niente...ho una famiglia numerosa a cui sono molto legata (intesa proprio come zii, cugini, prozie, ecc e tante amicizie sparse e sognavo di festeggiare con tutti loro) oppure "spendere tutti quei soldi solo per un giorno è una cosa ridicola...". Penso come te che sia giusto che ognuno faccia il matrimonio che vuole senza criticare le scelte degli altri.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi anche stiamo preparando un matrimonio con un budget limitato, credo che un matrimonio non sia importante per la spesa della "festa" ma per quello che rappresenta come dicevi tu.
    La gente tanto criticherà sia che uno spenda poco che se uno spenda cifre folli come si leggono tante volte.
    L' unione tra due persone che si amano è la cosa essenziale 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sandy, detto fra noi: ma che te ne importa di quello che si scrive nei social? Ognuno festeggia il matrimonio come crede, c'è chi invita 200 persone, chi 30, chi si limita ai soli testimoni e magari investe tutto in un lussuosissimo viaggio di nozze... alla fine, conta solo quello che fa felici noi, non quello che "pensa la gente". PS. Noi siamo stati quelli dei 30 invitati 😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda , la penso esattamente come te , noi stiamo facendo un matrimonio un po’ più in grande ma semplicemente perché è stato sempre il mio sogno e ho messo sempre qualcosa da parte per potermelo permettere . Ma ognuno è libero di festeggiare il proprio matrimonio nel modo e con il badjet che si vuole . Se di essere criticarlo qualcuno evidentemente non ha il piacere di condividere comunque sia il giorno più importante per una coppia 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa