Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2022 Siena

Libro come bomboniera

Anna, il 19 Ottobre 2021 alle 14:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 34
Salvato
Tra tutte idee che abbiamo trovato, l'unica che ci mette d'accordo sulle bomboniere è il LIBRO 😁
Siccome mi sembra un oggetto adatto da dare "a persona" e non "a famiglia", secondo voi potrebbe essere una bella idea quella di prendere tutti libri diversi e abbinare ogni libro a un invitato?
Intendo proprio scrivendo nella prima pagina o nel packaging della bomboniera "Ciao Tizio/a, abbiamo visto questo libro e ci sei venuto in mente!". Mi rendo conto che sarà un lavoro molto molto molto lungo e non facile(più di 100 invitati) ma, a parte, questo, secondo voi è un'idea che può piacere?Come lo realizzereste voi? Onestamente mi piace l'idea del vintage e degli oggetti con una storia quindi pensavo di trovare tutti libri usati(ma ovviamente ben tenuti e incartati con cura) e di abbinarci un bel segnalibro (non necessariamente di carta, magari in legno) con i nostri nomi e il giorno.I confetti come li aggiungereste a una bomboniera così?So che ci sono molte bomboniere senza confetti ma su questo punto sono tradizionalista😁Insomma, a parte i dettagli, da invitati vi piacerebbe come idea?

62%

124 voti

No

38%

75 voti

34 Risposte

Ultime attività da Martina, il 22 Ottobre 2021 alle 20:39
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, idea molto originale! Sopratutto se lascerete una dedica!
    Io incarterei i libri con delle belle carte da regalo o li metterei in delle scatole. Potresti usare i segnalibri come segnaposto oppure potresti fare una scatolina con dei confetti così non li metti vicino al libro o ancora una bella confetta. Piuttosto potresti anche mettere semplicemente i confetti rilegati ai libri
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Noi l'abbiamo fatto 3 anni orsono! un lavoraccio scegliere il libro giusto ma ne è valsa la pena.

La maggior parte degli invitati ha gradito moltissimo e anche i non lettori hanno confermato che mal che vada lo tengono in casa e qualcuno prima o poi lo leggerà...non ingombra al contrario di profumatori vari o oggettistica di dubbio gusto (a mio parere)

Noi oltretutto avevamo scritto una dedica personalizzata all'interno di ogni libro.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra molto originale come idea.. sopratutto se poi ad ogni famiglia o invitato scrivete qualcosa di personale. Bravi 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2023 Milano
    Camy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea piace molto... temo non verrà apprezzato però- o meglio i miei invitati non apprezzerebbero ... cmq un libro per ogni invitato ,che lo rispecchio ,oddio da diventare pazzi 😍🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L idea in sé per sé è molto carina... Ma ad ognuno scegliere il libro penso uscirei di testa!!!! Io ne farei uno solo uguale x tutti!!!! Risparmi tempo.. Ps: se ne dai uno a famiglia risparmi Anke soldi!!!! 😂🤣😂🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SI è una bella idea!!! originale!Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe molto perchè amo leggere ma ammetto anche che non a tutti potrebbe piacere perchè non amante della lettura o perchè quello che per voi è il libro adatto a lui magari non rientra nel suo genere. Onestamente la vedo molto rischiosa e laboriosa come cosa ma se vi piace, avanti tutta! Per i confetti, se decidere per il libro magari potreste incartare il libro e legare il sacchettino al fiocco o con un cordino.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a me piace molto, a me piace molto leggere e nessuno regala mai libri. Soprattutto se si tratta di un libro scelto per ogni persona. Per i confetti potresti incartare il libro e legare il pacchetto con un cordino a voi attaccare il sacchetto dei confetti. Non stare tanto a badare a quello che possono pensare agli altri perché tanto è ovvio che le nostre scelte non possono piacere a tutti. Per esempio adesso vanno un sacco i vasetti di miele che io odio, quindi chi non legge al massimo lo regalerà o magari gli viene la curiosità chi può mai dire!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'idea originale, ma non va bene per tutti! Non a tutti piace leggere e comunque rischiereste di spendere tanto! Io direi ripiega più su bomboniere gastronomiche!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi aggrego a chi dice che la lettura è un gusto personale.. poi magari becchi quello che non ama leggere

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si. Io sono di parte e amo leggere e un libro viene tenuto anche magari da chi non legge molto spesso. Comunque secondo me alla prima pagina scrivete semplicemente una frase o una poesia che rappresenta voi sposi. I confetti mettili lo stesso

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Idea molto bella e originale, anche se come ti hanno detto in molte, di difficile realizzazione. Magari potresti scegliere tre/ quattro generi diversi così da incontrare i gusti un po’ di tutti? Se vuoi qualche spunto su come confezionare i libri con i confetti visita il sito bombolibri.it.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo scelto il libro come bomboniera e invece del classico bigliettino abbinato ai confetti, abbiamo inserito un segnalibro con la stessa decorazione dei segnatavoli e una frase scelta da noi, con sotto i nostri nomi e la data.
    Ti dico che farne uno per ciascun invitato sarà molto difficile soprattutto da un punto di vista organizzativo. Immagina 100 libri tra cui dover scavare per trovare il libro per gli zii e i cugini che stanno andando via! Rischiate di perderci la testa, invece di godervi ogni attimo della giornata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Usare un libro come bomboniera l'ho fatto anch'io, quindi non posso che dire di sì. Però mi sembra che il tuo progetto non sia facilissimo da realizzare, perché trovare 100 libri usati diversi fra loro e adatti a ciascun invitato non è poco. Confesso che noi ci siamo limitati a far trovare questo libro, o meglio opuscolo, vicino al piatto di ciascun invitato. Non abbiamo abbinato nessun confetto, il nostro è stato un matrimonio senza confetti... che non mi sono mai piaciuti Smiley xd

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da amante dei libri ti direi che sarebbe la bomboniera più bella in assoluto che potrei ricevere ad un matrimonio 🤩 anche se dovresti partire con largo anticipo nella ricerca perché non è facilissima ma idea stupenda e la dedica all’interno e il segnalibro la trovo perfetta
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super come idea! Io da appassionata lettrice lo apprezzerei tantissimo! Per i confetti non saprei...metterli come segnaposto per ognuno a tavola trovando il modo per scriverci il nome del libro che corrisponde alla persona?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella idea, raccogli più idee che puoi ma non farti condizionare se a te piace come idea sceglila 🥰🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Messina
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto un libro a famiglia/coppia/single. Non personalizzati, ma visto che i nostri ospiti erano in parte Inglesi (mio marito e' Inglese), abbiamo fatto: per gli Inglesi, libri Italiani tradotti in Inglese che si rifacessero alla mia regione la Sicilia (Gattopardo, Giorno della Civetta, Commedie di Pirandello, Romanzi di Camilleri); mentre per gli Italiani libri di autori Inglesi ma nella versione Italiana. Ogni libro e' stato impacchettato con una carta bianca e il sacchetto messo in mezzo e legato con dei nastri bianchi e verdi. Ah e i libri erano tutti nuovi, non di seconda mano.

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amando i libri credo che sia un idea fantastica, ma poco fattibile...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Novella Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché prima o poi qualcuno lo leggera e servirà a qualcosa a differenza di cose inutili .
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come idea mi sembra molto carina, e una vera coccola per ogni invitato al quale avete pensato. Ecco, magari lunga da preparare, questo certo, ma comunque di facile realizzazione, poi se sapete fare dei bei pacchetti possono venire molto carini Smiley smile

Unica cosa magari non facilissimo poi da dare alla fine della festa - nel senso dovete essere certi che il nome di ogni invitato sia ben leggibile sul libro cosi che ognuno possa prendere il suo in autonomia, o vi toccherebbe passare tutta la sera di fianco al tavolo delle bomboniere Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un'idea molto molto bella ma deve essere pensata e strutturata molto bene! Secondo me comunque può venir fuori qualcosa di bello

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Gennaio 2022 Foggia
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è una bellissima idea, a me piacerebbe molto, oltre il fatto che è bello ricevere libri sarei anche curiosa di vedere cosa viene in mente agli altri pensando a me, quindi è doppiamente originale a mio parere! Smiley love

Per i confetti non so, o lo inscatoli e li metti vicino, sennò potresti fare un fiocco e allacciarli sopra

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea può anche essere buona, ma non credo tu riesca a soddisfare i gusti di tutti. Posto che su 100 invitati mai tutti apprezzano la bomboniera (chi critica c'è sempre) ma un libro lo vedo troppo troppo personale....

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea è originale e l'idea mi sembra bellissima! Ammetto però che io che amo tantissimo leggere raramente ho ricevuto libri che ho davvero apprezzato, quindi sono un po' dubbiosa. E se faceste come nelle librerie in cui sotto natale incartano i libri scrivendo solo qualche parola sulla carta a proposito della trama/ambientazione, e poi ognuno si sceglie quello che può piacergli?

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho ricevuto un libro Usato ( a famiglia ) come bomboniera di in matrimonio Ok che era incartato con un bel nastro ma personalmente mi è sembrata molto una pulciarata, anche xkè non avevano neanche messo i confetti ne pensato Ad una dedica

Ovviamente la tua idea invece mi piace xkè c’è la personalizzazione sia con la dedica che un libro ad invitato...In più daresti anche il segnalibro personalizzato con i vostri nomi e data
    E soprattutto non mancheranno i classici confetti, potresti fare un sacchettino da legare al segnalibro , tipo pennacchio x intenderci
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si scende ma dipende sempre da libro a libro poi..

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è davvero un'idea bella e originale, ma credo sia da impazzire pensare per ogni persona un libro! In più, in questo modo, non avreste un budget definito per ogni bomboniera..

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io subito avevo pensato al budget, ma rileggendo il post ho visto che parla di libri usati, il costo dovrebbe scendere così
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appena ho letto ho detto wow! Io da invitata (e amante della lettura) apprezzerei moltissimo come bomboniera il libro. Unica cosa..no è dispendioso? Secondo me andreste a spendere molto di più rispetto ad altro..però se non avete un budget specifico per le bomboniere secondo me fate benissimo a farlo, nonostante possa essere difficile trovare un libro per ogni invitato.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io apprezzo molto l'idea del libro come bomboniera, ma così non rischia di diventare un po' confuso? Io sono stata a un matrimonio dove le bomboniere erano libri, ne hanno data una a nucleo familiare (quindi non a singola persona) e li hanno tutti incartati, scrivendo sul pacchetto il genere letterario e poche parole per descriverlo, così che tutti hanno scelto il libro che gli era sembrato più affine.

A me la cosa è piaciuta tanto.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ti direi di sì...visto che adoro i libri e adoro leggere...l importante è consocere un po' i gusti delle persone per non rischiare di sbagliare se volete fare un libre adatto ad ognuno.... altrimenti fate un libro unico per tutti...che poi può piacere o meno.....ma così non state ad impazzire ☺️☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa