Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2024 Roma

Mia sorella si sposa prima di noi, anche se noi abbiamo annunciato prima il matrimonio

Maria, il 15 Febbraio 2023 alle 20:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao a tutti,


mi sono trovata in una situazione strana e vorrei sentire parere di persone che sono oggettive, cioè che non conoscono né me né mia sorella.

Il mio fidanzato finalmente ha fatto la domanda e non potrei essere più felice di quanto sono Smiley smile Abbiamo deciso di sposarci in 2024 per motivi organizzativi; lo facciamo nel suo paese di origine dove i suoi parenti vivono ancora (ha grande famiglia che non sta benestante e economicamente, per lori sarebbe troppo costoso venire a Roma per il matrimonio).

Nemmeno due mesi dopo il nostro annuncio, mia sorella ha annunciato che si sposa anche lei. Ero molto contenta per lei, è stata una bella notizia. Ha un po' rovinato nostro momento perché si parlava solo del suo matrimonio.

Il problema è che lei si sposa quest'anno, prima di noi. Lei e suo futuro marito vivono nella stessa città e non hanno problemi organizzativi (siccome noi dobbiamo fare tutto a distanza ci vuole più tempo per organizzare tutto.

Mi sento un po' annoiata del fatto che si sposeranno prima di noi e che non hanno nemmeno parlato con noi se ci va bene questo. Non dico che ci devono chiedere permesso, ma mi sembrava sensato almeno chiedere per cortesia se quella data ci va bene.

Non è un problema di soldi; possiamo tranquillamente organizzare due matrimoni nello stesso anno. Nemmeno per organizzazione visto che i miei non mi possono aiutare per motivi della lingua.

Cosa ne pensate voi? Vi annoierebbe questa situazione?

***ho scritto male nel titolo, sorella si sposa prima di me, non cognata

30 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 17 Febbraio 2023 alle 17:16
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non conosco la vostra situazione tra sorelle ma posso dirti che se avessi avuto una sorella che mi chiedesse di sposarmi dopo di lei per come sono fatta io le avrei detto di no perché mi avrebbe costretto ad aspettare un tempo più lungo di quanto invece mi sono programmata io . Vi sposate in due anni diversi per cui non vedo il problema purtroppo ti devi fare più cose e ti serve più tempo ma non importa tu aiuterai lei e dopo lei aiuterà te . Non posso pensare che se vi sareste sposate lo stesso anno avreste litigato per chi si sposa prima mi auguro di no
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è stata motivata ad annunciare il suo matrimonio perché tu ti sposi. A me puzza della solita competizione tra fratelli e il fatto che abbia deciso di sposarsi prima di te metterà un po in ombra I vostri preparativi. Si mi sentirei anche io seccato della situazione ma purtroppo non puoi ovviamente vietare alle persone di sposarsi.


    Avrebbe dovuto, per correttezza ed evitare possibili dissapori, fissare la sua data qualche mese dopo la tua.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male, capisco che ti sei sentita un po’ “rubata la scena” ma in fondo è solo rimandata…adesso lei ed il prossimo anno tu
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non capisco quale sia il problema.. Non si sposa nel tuo giorno, nel tuo mese e nemmeno nel tuo anno... Anzi, potete condividere questo bellissimo percorso insieme e darvi una mano a vicenda.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be in effetti pure io sarei un po arrabbiata almeno parlarne prima con te! Però ti do un consiglio tu concentrati sul tuo e fai finta che sarai l'unica a sposarti in più ricordati che hai un vantaggio! Tutto ciò vhe tua sorella farà che non andrà bene agli ospiti sarà lo spunto per migliorare il tuo... è brutto da dirsi però è la verità ❤️😉
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sinceramente ti capisco.. soprattutto perchè non ne ha mai parlato prima.. è vero che è a distanza di un anno, però siccome si sposerà prima lei l'attenzione ovviamente sarà prima su di lei..

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! capisco il tuo punto di vista, un minimo avrebbe dato fastidio anche a me! che rapporto hai con tua sorella?

    comunque, passa oltre e concentrati su di te! di sicuro in famiglia saranno elettrizzati e saranno felici allo stesso modo per entrambeSmiley heart

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile guarda io francamente non capisco il problema Smiley xd alla fine vi sposate in due anni diversi e se ho ben capito in due posti diversi o comunque sia anche fosse nello stesso posto io non vedrei il problema alla fine non è lo stesso anno, non è lo stesso mese quindi io proprio non mi porrei il problema e scusami se mi permetto ma non credo che lei / loro avrebbero dovuto chiedervi se vi andava bene quella data... è il loro matrimonio e devo essere liberi di sposarmi quando e come credono, idem per voi.

    Non prenderti pena per una cosa che tanto comunque è già stabilita e che non toglierà nulla al tuo/ vostro giorno.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Aprile 2023 Pavia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io e il mio fidanzato ci sposiamo qst anno e suo fratello si è sposato l'anno scorso, non vedo problemi, anzi ognuno avrà il suo anno, la sua data.. sicuramente essere il matrimonio dopo crea molta aspettativa ma ognuno fa ciò che vuole.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho una sorella e posso capire quello che dici. Capisco che probabilmente avresti voluto non condividere con tua sorella le attenzioni dei tuoi parenti in questo momento riguardo all'argomento matrimonio, forse avresti voluto essere l'unica a parlarne senza il confronto e condizionamento della sorella. Da sempre i fratelli condividono molte cose nella vita e per questa volta forse avresti voluto non condividere ma essere tu l'unica. Dall'altro lato c'è la gioia e l'amore per la sorella che fa un passo importante come te. Io da parte mia ho un rapporto con mia sorella di dialogo quindi credo che ci saremmo messe d'accordo sui tempi di ognuna, in modo da non farlo troppo ravvicinato per gestire meglio le spese: prima una e poi l'altra. Mi sembra che anche voi vi sposerete a distanza di tempo, quindi dato che le cose stanno così e che ognuno è libero di sposarsi quando vuole, prova a vedere il lato positivo ovvero il potervi aiutare a vicenda nell'organizzazione, prendere spunti e vedere anche in base a come sarà il suo matrimonio, ciò che vorresti fare o non fare nel tuo.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché tua sorella avrebbe dovuto chiederti il permesso. Tra l'altro vi sposate in due anni diversi quindi il problema proprio non sussiste.
    A meno che tu non sia straniera e sia un'usanza culturale nel tuo paese, non capisco perché la cosa ti disturbi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido lo stesso tuo pensiero. Non vedo il motivo di essere infastiditi o di rimanerci male.

    Non aveva diritto e dovere di chiedere permesso della data a voi e in ogni caso ognuno è libero di sposarsi quando vuole..

    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non vi conosco, non conosco il vostro rapporto e di natura sono una persona molto pratica ma la mia risposta è “e che problema c’è”? Ogni matrimonio è a se, io ho annunciato il matrimonio nel 2019 e mi sono sposata nel 2022, nel mentre ho festeggiato tantissimi matrimoni annunciati dopo ma svolti prima. Vedila come un opportunità di selezionare attentamente cosa vuoi e cosa non vuoi per il tuo matrimonio! I matrimoni altrui sono sempre d’ispirazione.


    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, questo era il tuo momento e giustamente tu volevi fosse solo tuo mentre fino a che non si sposa tua sorella l’argomento sarà il suo matrimonio visto che viene prima. La cosa positiva è che arrivato il suo matrimonio e finito il 2023 toccherà a te e lei sarà sicuramente felice di supportarti! Sarebbe stato peggio se fosse stato a qualche mese di distanza, che avrebbe messo in difficoltà, ad esempio, pure gli invitati in comune. Sii felice che è un bel momento per la tua famiglia ♥️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Da come posso capire tua sorella si sposa quest'anno e tu il prossimo. Se fosse stato a poche settimane di differenza avrei potuto capire il tuo disappunto ma in questo caso non vedo problemi. Inoltre c'è da dire che l'hai annunciato tu per prima quindi se proprio vogliamo essere pignoli non devi proprio avere certi pensieri
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perchè scocciarsi, è tua sorella, dovresti gioire per lei! Poi capisco vi sposaste a poche settimane di distanza che diventa impegnativo amche per gli invitati, ma con un anno di distanza non vedo proprio il problema. Ricordiamoci sempre che il nostro matrimonio è sicuramente il giorno più importante della nostra vita, non di tutti quelli che ci circondano 😇
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco cosa ti turba, sinceramente
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono stata un po’ nella tua situazione mia sorella che non aveva mai parlato di matrimonio si sposa come me quest’anno ma 5 mesi prima.
    Sono felice per lei, non ci sono rimasta male.
    Per evitare di sentire di dover condivide questo anno stiamo organizzando le cose insieme ed in realtà i nostri matrimoni saranno MOLTO diversi.Il mio consiglio è di non focalizzarti troppo sul fatto che potrebbe averti “rubato la scena” ma di condividere l’organizzazione e farne un punto di forza. Potete avere belle idee insieme e tu hai il vantaggio di vedere cosa del suo matrimonio non ti è piaciuto troppo per poi farlo “meglio” al tuo! Vedila come un’opportunità ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no non mi avrebbe dato fastidio, ancora di più se fosse mia sorella. Poi sinceramente non capisco che avrebbe dovuto fare. Se voleva sposarsi perché doveva chiedere a te o qualsiasi altra persona se la data andava bene? O.o ognuno si sposa quando vuole senza dover chiedere niente a nessuno
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me darebbe fastidio . Però prendi il lato positivo , tu ti sposi dopo e puoi fare meglio di lei 😜
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a voi che avete preso tempo per leggere e rispondere al mio post Smiley smile

    Per rispondere alla domanda di A. : Tu avresti mai fatto il contrario!??

    Se i ruoli fossero diversi sicuramente l'avrei chiesto se le dà fastidio, avrei preso in conto come lei si sente

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara😊 sinceramente non mi darebbe fastidio, anche perché siete persone diverse e vi sposate in due anni diversi 😉 pensa che noi quest’estate stavamo organizzando il matrimonio e siamo andati dal cugino di fm a dargli la notizia e mentre stavamo parlando anche lui ci ha detto che si sposerà due mesi prima di noi 😅 avremo molti invitati in comune perché ovviamente le famiglie dal loro lato sono più o meno quelle, in più loro sono originari dello stesso paese! Alla fine ci sposeremo in location diverse e in contesti diversi (se avessimo avuto anche la stessa location mi avrebbe magari dato “fastidio” perché per i parenti a due mesi di distanza sarebbe quasi stato automatico fare il “confronto”) e chi vorrà venire verrà 😉 fossi in te non mi preoccuperei più di tanto e mi godrei il momento e la fortuna di avere una sorella che capisce il mio stesso stress con cui confrontarmi!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In due anni diversi direi proprio di no 😅
    Tra le mie amiche ho annunciato il matrimonio per seconda e alla fine sono l'ultima a sposarmi - e mi sposo a inizio luglio - le altre tutte tra aprile e inizio giugno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho fratelli quindi non posso capire… forse un po’ di fastidio si però alla fine non c’è niente di male
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia una gara, per cui non vedo problemi, vi sposate addirittura in due anni diversi, i parenti potranno venire ad entrambi i matrimoni senza difficoltà
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi interessa se mia sorella di sposa prima di me e io dopo 1 anno! Pensa al tuo giorno e goditi dei preparativi!
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sinceramente, se tua sorella si vuole sposare di certo non dovrebbe andare a chiedere se quella data va bene a te o a chiunque altro. Ma devono essere solo loro a decidere. Se loro possono farlo prima non vedo quale sia il problema, ognuno con i suoi tempi. Tu avresti mai fatto il contrario!??
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi te non darebbe fastidio se fossi nei miei panni?

    Un mese di distanza beh non so, i miei non stanno facendo nulla per il nostro matrimonio per motivi di barriera linguistica (motivo piuttosto valido)

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente se tua sorella si sposa quest'anno è da un po' che ha iniziato ad organizzare oppure ci sono altri motivi sotto che non ti ha detto. Non penso lo abbia voluto fare per toglierti attenzione. Poi tu tu sposi nel 2024, lei magari ha pensato od ora o nel 2025... Avrei anticipato anche io. Potreste comunque confidarvi su molte cose, secondo me non è una cosa così male. Io e mia sorella ci siamo sposate a quasi un anno di distanza (lei si è sposata prima e ha dovuto rimandare pure per COVID)
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sposerete in due anni diversi e non a un mese di distanza - questo sarebbe stato leggermente più difficile da gestire.
    Godetevi i preparativi una dell'altra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione