Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Settembre 2024 Trento

Serenata

Giada, il 29 Luglio 2024 alle 16:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato

Ciao spos*

voi farete la serenata? cosa pensavate di offrire come piccolo rinfresco e che possa rendere il momento il più conviviale possibile? ci sono così tante opzioni, vorrei qualcosa di appetitoso ma anche semplice da preparare in quanto lavoriamo entrambi a tempo pieno,

Si

26%

27 voti

No

73%

76 voti

30 Risposte

Ultime attività da Marta, il 10 Settembre 2024 alle 15:56
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essendo una persona timida, ho vietato al mio compagbo di farmi la serenata!

    Non è usanza da noi, ma la vedo spesso negli ultimi anni!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dovuto googlare perchè non avevo mai sentito parlare di serenata, quindi direi proprio di no ahahahahaah non la faremo. Non si usa nel mio paese natale
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm io so che è lo sposo a diversi occupare di tutto...ma se già lo sai potresti optare per un rinfresco dolce pasticcini e spumante
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta è una sopresa in quanto non saprò nessun dettaglio. nella mia storia d'amore siamo complici in tutto. Non serve svelarsi ma è bello sapere si avere sempre una spalla di appoggio in ogni momento. Condividere questi momenti così speciali rende il tutto ancora più magico.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello! Mi hai emozionata! non vedo l'ora di viverlo anche io Smiley heart

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo zampino si nota sempre Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì perché sono stata a diverse serenate e c'era sempre un ricco buffet..sinceramente però non credo fosse tutto organizzato a sorpresa dallo sposo..erano troppo ben organizzati per non esserci lo zampino delle future spose 😜
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato no perché non lo ho avuta e sinceramente non ci tenevo ad averla.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa ma diversi anni fa ero presente ad una serenata e ancora oggi ho un bellissimo ricordo della serata. Se non ricordo male c’erano torta salata, salatini e pasticcini ma è passato tanto tempo potrei sbagliare.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada, qua da noi non è usanza.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato "sì" ma perché spero mi venga fatta! Smiley xd

    Da noi l'usanza è che lo sposo si reca sotto casa della sposa e, insieme ad un gruppo di amici, dedica qualche canzone alla sposa. Considera che io abito in Lombardia e la serenata non è ovviamente "sentita" come in alcune zone del Sud Italia, però solitamente (e così abbiamo fatto anche per altre coppie di amici che si sposavano) si è sempre organizzato qualcosa di carino con lo sposo, per omaggiare e salutare la sposa la sera prima delle nozze.

    Non vengono fatti rinfreschi né nulla, perché ovviamente lo sposo può anche decidere di non fare niente (e tu sposa non lo sai fino all'ultimo...).

    Però, dovesse decidere il mio FM di farla, sicuramente i miei genitori saranno complici e mio padre qualche bottiglia di vino, spumante e del salame nostrano lo preparerà già! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito me la fece. È stato bellissimo. Era tempo COVID quindi ha organizzato un piccolo brindisi con qualche snack.
    Perfetto ❤️🥺🥺🥺
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non esiste la serenata, ma comunque, se anche si facesse non credo che la sposa debba saperlo... dovrebbe essere una sorpresa 🤣 se invece si programma prima, con tanto di preparazione del cibo (altro lavoro in più 🙄) che sorpresa è?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non credo faremo la serenata. E comunque dovrebbe essere una sorpresa, quindi non dovresti essere tu ad organizzare ma il tuo fidanzato. Altrimenti, secondo me, perde un po’ il suo valore. Ovviamente ognuno fa come preferisce,il mio non è proprio il tipo, è molto timido. Magari mi stupisce, ma non credo🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada, ho votato no perché non la vorrei e non penso che il mio compagno la farà. Mio fratello, però, a suo tempo, la fece a mia cognata e si mise d'accordo direttamente con la mamma di lei che, insieme alla mia, organizzò un piccolo buffet salato con bibite, salatini, pizzette, patatine ecc.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Io non ho avuto la serenata, mi sono sposata in Piemonte e nel Nord Italia che io sappia non è tradizione. Però la trovo una cosa molto emozionante e romantica, se fatta con eleganza e senza eccessi: se mi fossi sposata al Sud mi sarebbe piaciuta, anche se mio marito di sicuro non avrebbe cantato 😅 (è timidissimo e si vergogna) però mi sarebbe piaciuto aver dedicate le nostre canzoni magari con un DJ. Tu fai bene a farla perché comunque farà parte dei vostri ricordi. 😍
    Se posso darti un consiglio, fai predisporre da qualcuno un tavolino con delle bevande fresche: acqua naturale e frizzante, qualche lattina di Coca-Cola o Fanta da tenere in fresco, del tè freddo, e ovviamente almeno un paio di bottiglie di spumante! Per il mangiare secondo me sono sufficienti delle paste secche (eviterei creme e panna), e un bel vassoio di salatini.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro ogni aspettativa io ho ricevuto la serenata, un po’ moderna 😂 si è presentato accompagnato dagli amici con tanto di microfono e stereo (e tutti con le birre in mano) e mi ha dedicato una canzone 😊
    È stato molto bello 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi faceva la serenata gli tiravo un secchio d'acqua dal balcone 😂😂
    Ma per fortuna non siamo per queste cose entrambi.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non esiste proprio...la serenata la concepisco come una canzone cantata da chi ti ama ma da soli non una specie di show con parenti e amici perche altrimenti diventa una pacchianata insomma fatta così perde tutto il romanticismo che doveva avere in partenza ... ovviamente è una mia opinione influenzata dal fatto che non è una tradizione delle mie parti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si usa farla ma per la sposa è una sorpresa quindo non so se fm lo farà, in ogni caso qui si occupa di tutto lo sposo magari con l'aiuto della sua famiglia.
    Io direi nel vostro caso, piccola pasticceria e spumante vanno benissimo se avete poco tempo
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa ma non la faremo perché come usanza non mi è mai piaciuta.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio marito mi ha organizzato la serenata la sera prima del matrimonio 😍è stata una sorpresa quindi non ho organizzato nessun rinfresco, mamma ha solo offerto delle bibite a chi era presente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’ha fatta ovviamente a sorpresa e non credevo ma è stata una delle cose che ho più apprezzato, non è durata più di mezz’ora e poi siamo saliti in terrazza dove era preparato tutto un buffet di tramezzini pizzette crostate cornetti dolci e salati! È stata fantastica 🤩
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui al nord si fa molto raramente 😅😃e personalmente non ci tengo nemmeno tanto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi non si usa... Ma a me avrebbe messo molto in imbarazzo, quindi no assolutamente no
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non non la faremo e non mi fa impazzire come cosa! Però a quella in cui sono stata avrei molto apprezzato qualcosa da bere dato che siamo stati da mezzanotte alle due senza fare nulla😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non la faremo. Da noi non si usa e non essendoci abituata non è una cosa che mi piace o a cui tengo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente siii🥰 pensavamo di organizzare un piccolo aperitivo/cena a casa con le mie amiche mentre aspettiamo che arrivino lui con i suoi amici, poi faremo piccolo buffet salato con qualche torta magari ma niente di esagerato 😊
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada!❤️
    Allora conoscendo il mio fm sicuramente farà la serenata, a lui ste cose piacciono da matti😂 ma non credo che organizzeremo un rinfresco.. avremo dello spumante ma nulla di più! Ho partecipato a parecchie serenate e non ci sono mai stati banchetti con cose da mangiare🤔

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho votato no perché non è una cosa che mi fa impazzire ma solitamente si occupa di tutto il maschio che organizza la serenata/sorpresa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione