Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani

Sposine 2024🤍✨ Quanto prima fissare la Chiesa?

Martina, il 16 Gennaio 2023 alle 23:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Ciao sposine ✨🤍


Mi sposo a giugno 2024.

Ad ottobre 2023 ho cercato di fissare la chiesa ma il nuovo parroco del paese mi ha chiesto di tornare al nuovo anno.

Questa settimana sono andata da lui nuovamente ma, anche questa volta, non ho concluso nulla…Mi ha detto di non volersi impegnare da adesso al 2024 e di tornare ad ottobre-novembre 2023.

Specifico che nel mio piccolo paese la chiesa è UNA e, solitamente, il mese di giugno è colmo di matrimoni e non vorrei che qualcun altro potesse anticiparmi (essendo un paese turistico moltissime coppie vengono da fuori).

Ad oggi ho dovuto fissare gli altri servizi “fondamentali” come fotografo e location (altrimenti me li sarei persi).

Voi quanto prima fisserete/avete fissato la Chiesa?


Un abbraccio a tutte


31 Risposte

Ultime attività da Federica, il 22 Aprile 2023 alle 18:37
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2024 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a luglio 2024 e la chiesa l'abbiamo bloccata a marzo 2023.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo bloccato la chiesa a ottobre 2022 per giugno 2024.. a quanto pare è a discrezione del parroco..
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposa Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo prenotato il ristorante a fine agosto 2022 per settembre 2024 dopo aver verificato la disponibilità della chiesa
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho bloccato inizio gennaio per Maggio2024 subito dopo aver prenotato al ristorante altrimenti si rischia di non trovare la data in chiesa .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Benevento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo prenotato a dicembre per giugno 2024😊
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa ⛪️ noi l'abbiamo fissata a dicembre 😄😃
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Benevento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposerò a giugno 2024❤️…noi abbiamo già prenotato la chiesa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la chiesa l’ho fermata a febbraio 2022 per giugno 2023 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Settembre 2025 Foggia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Anch’io mi sposo a Giugno 2024 e ho prenotato la chiesa una settimana fa. Per la mia esperienza io ti consiglio in qualche modo di “importi” con il prete soprattutto se hai già bloccato la sala. Se poi quel giorno la chiesa è occupata come fai?? Prova a parlarci e digli che hai già bloccato la sala e non puoi rischiare che quel giorno la chiesa è occupata.. io come dicevo l’ho bloccata una settimana fa e molte date per il 2024 erano già state bloccate.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a luglio 2021 per settembre 2022. Il prete è stato il primo a saperlo perché se quel giorno la chiesa fosse stata già prenotata avrei cambiato data. Eravamo i primi a prenotarci per il 2022. Alla fine quel sacerdote ci ha anche sposato
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Settembre 2024 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!

    noi siamo andati a vedere la chiesa e il parroco ci ha detto di ritornare dopo Pasqua perchè ancora non ha il registro 2024.

    Siccome in passato durante il cambio registro ha dimenticato di segnare un matrimonio, non prende impegni se non è già in possesso del nuovo registro.

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho ricevuto la proposta a dicembre 2022, settimana scorsa siamo andati a parlare con il parroco e abbiamo già tenuto la data per maggio 2024

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho fissata a settembre 2022
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Ragusa
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sposa Giugno 2024. Ho fissato la data sia in chiesa che in sala una settimana fa, e nonostante sia stata fissata in largo anticipo ho avuto problemi. Inizialmente avevamo deciso di sposarci il 12 giugno ma la sala non era disponibile. Successivamente abbiamo scelto il 26 ma chiesa non disponibile per i festeggiamenti del Santo e alla fine abbiamo concordato il 6 Giugno. Dunque il mio consiglio, visto anche la località turistica e la presenza di una sola chiesa, di insistere. Io mi trovo in una città qualsiasi con numerose chiese e a distanza di 1 anno e mezzo ho quasi avuto dei problemi per la data. Se il prete continua a non fissarti la data ti consiglio di cercare un'altra chiesa fuori paese, come piano B e magari tornare a fine anno dalla tua chiesa e vedere se è ancora disponibile la tua data. Eventualmente cancelli la data dalla chiesa fuori paese e fissa la tua. Ma il rischio che tu non trovi la disponibilità nella tua è molto alto. Buona fortuna , baci!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per maggio 2024 l ho fissata a giugno 2022 senza nessun problema...
    • Rispondi
  • Vale🌺🌹
    Sposa Abituale Giugno 2024 Foggia
    Vale🌺🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche giugno 2024 e ancora non fisso nulla perché a me piace una chiesa e al mio lui un’altra 😅 credo che dopo il battesimo del piccolo (che è domenica ) prossima inizieremo a bloccare chiesa e locale
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io andro' un 10 mesi prima, non hanno ancora l'agenda 2024 mi hanno detto!

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2024 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sposiamo anche giugno 2024 e abbiamo prenotato la chiesa a settembre 2023


    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo prenotato un anno e mezzo prima così anche abbiamo potuto iniziare i corsi prematrimoniali. Io comunque fossi in te tornerei più avanti e farei presente al parroco che devi prenotare la chiesa il prima possibile in modo da andare avanti con l'organizzazione

    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me disse di tornare a fine 2022 per giugno 2023
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prima inizi meglio e così ti evito stress e le date sono disponibili 😉
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per giugno 2024 abbiamo fissato ieri la chiesa 😅 avevamo chiamato la settimana scorsa ma non era in sede e non aveva l’agenda 2024 sotto mano. In generale ci hanno detto che con così tanto preavviso i preti tendono a prendersela comoda, ma noi abbiamo insistito e il prete non ha fatto troppe storie (forse anche perché sa che abbiamo già rimandato). In generale penso dipenda un po’ dal singolo prete e dalla singola chiesa purtroppo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. Noi abbiamo prenotato il 23 dicembre.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parli della Cattedrale di Siracusa?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fissato la chiesa a settembre 2022 per aprile 2024 quindi circa 1 anno e mezzo prima. Si è segnato tutto su un foglio e domenica inizieremo il corso prematrimoniale Smiley laugh

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi abbiamo prenotato la chiesa i primi di gennaio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo prenotato a dicembre 2022 e non c'erano già sabati disponibili nel 2024
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo prenotato a dicembre del 2022! Anche io mi sposo nel 2024 a maggio! Si conviene già prenotare quello che ti piace adesso!
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non ha fatto storie il santuario che ho scelto (non è quello che mi spetta per residenza eh), ho fissato la chiesa a settembre 2021 per maggio 2023.
    Trovo scorretto il modo di comportarsi del tuo prete: non avere una data certa in chiesa ti blocca l'organizzazione di tutti gli altri servizi, perché se fai come dice lui e torni a ottobre dopo aver prenotato location, musica e fotografo e poi non ha quella data cosa si fa? Si va in comune? Si fa un matrimonio simbolico?
    Anche il mio parroco sta temporeggiando tantissimo con i fogli (devo passare per la curia per diocesi diversa e temporeggia... Stiamo scherzando?!), ma se a febbraio non mi dà nulla penso che gli farò un bel discorsetto, perché per me è lavorativa anche la domenica e non ho molto tempo di fare su e giù con i fogli (perché mandarsi tutto per mail o PEC troppo semplice per la chiesa).Scusa se ho divagato, il mio consiglio è di tornarci: digli chiaramente che se non hai la data non puoi organizzare il matrimonio, che quantomeno si prenda un appunto o non so cosa, magari digli che ci tieni a sposarti in chiesa e che se poi la data non c'è potresti ritrovarti a fare soltanto il civile...
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato a settembre per settembre, ci abbiamo provato a prenotare a luglio ma il
    Parroco ci ha chiesto di tornare ad agosto, qualche giorno fa ci hanno chiamato per la conferma in quanto stavano riempiendo la nuova agenda.. fa come dice lui, se ha risposto così a te evidentemente risponderà così a tutti, se anche la prox volta ti dice di ritornare allora sii più pressante facendogli notare che è la terza volta che ci vai☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato 1 anno e mezzo prima senza problemi, però ogni chiesa ha la sua gestione. Magari torna fra qualche mese e chiedi nuovamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione