Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Settembre 2024 Brescia

Ciao a tutti!

Martina, il 11 Marzo 2023 alle 17:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Salvato

Ciao a tutti! sono molto emozionata, sognavo da anni di entrare in questa community Smiley smile

Ho una domanda:

Voi seguite le tradizioni pedissequamente?

Io non sono molto tradizionalista, al contrario della famiglia del mio fidanzato dunque mi chiedevo se secondo voi fosse giusto far pagare ai genitori la location, gli inviti e le bomboniere (tanta roba!!)

Voi come siete organizzate??

Auguri a tutte (e tutti!)

tradizione SI

43%

86 voti

tradizione NO

57%

112 voti

30 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 14 Marzo 2023 alle 22:20
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli, tranne il mio vestito che me lo regalerà mia mamma perché ci tiene
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci pagheremo tutto da soli ( o almeno, così stiamo organizzando, poi se le famiglie decideranno di darci una mano gliene saremo riconoscenti, ma non lo stiamo tenendo in considerazione e non stiamo chiedendo nulla). E no, niente tradizioni, sono abbastanza sicura che non avrò niente di blu né di prestato, né di vecchio, non metterò la giarrettiera, non faremo il primo ballo.. ora non mi vengono in mente altre cose legate alle tradizioni. Comunque il matrimonio deve piacere a voi sposi e deve essere una cosa che organizzate voi, non seguire le tradizioni, nemmeno per quanto riguarda chi paga cosa! Il matrimonio non è una scelta obbligatoria e non trovo corretto dover dipendere dalle famiglie per pagarselo!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una via di mezzo, ovviamente non obblighiamo nessuno a pagare per noi, faremo con i nostri soldi e poi chi vorrà potrà aiutare (ad esempio i miei genitori hanno voluto pagarmi l'abito) però ci sposeremo in chiesa, di domenica a pranzo, faremo le classiche bomboniere per i parenti che co tengo di più (come le nonne☺️), faremo le partecipazioni cartacee (per lo stesso motivo) e cose del genere
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e benvenuta! Di tradizioni non ne stiamo seguendo molte: il costo del ricevimento é alto, quindi saremo io e il mio fm a pagarlo. I genitori contribuiscono ad alcuni extra come fotografo e dj. Penso che l'unica tradizione che abbiamo seguito e l'abito da sposa comprato da mio padre Smiley laugh . Poi abbiamo optato anche per inserire, dove possibile, cose fai-da-te, come bomboniere, cake topper, partecipazioni, wedding bag, porta fedi, etc...Io mi pagherò trucco e parrucco e anche alla testimone. Le fedi ce le ha regalate la testimone di mio fm, sua sorella, perché la mia testimone é la mia migliore amica e non volevo farle sostenere una spesa cosi grande.

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci arrangeremo
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, secondo me si può scegliere se seguire o meno qualunque tradizione, ma la scelta su questo è solo dei genitori. Mi spiego, se loro vogliono partecipare contribuendo alle spese per le nozze, lo faranno di loro spontanea volontà, senza forzature. Ognuno fa in modo diverso. Dopotutto, correggetemi se sbaglio, queste tradizioni sono nate come un'unione di due FAMIGLIE, più che di due persone. Ci si sposava giovani e spesso le donne non lavoravano, passavano direttamente dalla casa dei genitori alla casa del marito, quindi tutte queste tradizioni di pagare ricevimento, abiti eccetera, erano necessari come rito di "passaggio", un po' come la dote, no? Però ora le cose sono cambiate, i matrimoni costano un occhio della testa e generalmente chi si sposa ha già un lavoro e una certa sicurezza economica. Quindi direi che come tradizione è diventata un po' obsoleta. Però se i genitori ci tengono a pagare, approfittatene, vuol dire che se lo possono permettere! Per quanto riguarda noi, ci siamo organizzati nell'unico modo possibile: paghiamo tutto da soli. Nessuno dei nostri genitori si è offerto di contribuire e va bene così, solo che dovremo accontentarci di non spendere troppo perchè di certo non siamo ricchi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci stiamo pagando tutto da soli... tranne il mio vestito che vogliono regalarmi i miei w visto che sono in difficoltà economiche gli ho fatto spendere poco trovando cmq l'abito dei miei sogni ❤️❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi seguiremo alcune tradizioni perché semplicemente ci piacciono e faremmo così anche se fossero anti convenzionali, mentre ciò che non ci piace non lo faremo a prescindere dalla tradizione. Noi stiamo pagando tutto noi ma sinceramente se qualcuno si proponesse di darci una mano io non direi di no 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non seguiremo assolutamente le tradizioni… sono cose che ormai non si adattano bene ai giorni nostri
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ricevuto un supporto economico da entrambe le famiglie e aggiungendo anche i nostri fondi faremo tutto insieme a metà!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi piacciono le tradizioni, ma quelle che hanno ancora senso ad oggi. Il matrimonio lo pagheremo noi da soli, poi sicuramente i genitori vorranno contribuire, e ci fa molto piacere avere una mano ma non staremo a seguire quegli schemi, anche perché sono dei costi molto alti e non vogliamo mettere in imbarazzo nessuno. Ci aiuteranno come possono e vogliono e noi apprezziamo molto così. Le tradizioni che seguiremo sono: il classico pranzo lunghissimo alla meridionale 🤣 le bomboniere, il ballo col papà, e poi altre cose che non mi vengono in mente ma comunque attuali...e di altre tradizioni invece faremo a meno, come ad esempio la cena Con i genitori e i testimoni il giorno delle promesse 😊
    Sono dell'avviso che ognuno poi fa come meglio crede ☺
    Un bell'in bocca al lupo e congratulazioni ❤
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho flaggato erroneamente su tradizione si. Per me non è corretto che le famiglie si facciano carico di tutte e dico TUTTE le spese annesse al matrimonio. La coppia, un minimo, dovrebbe contribuire, almeno per le spese meno dispendiose come le bomboniere, trucco e parrucco, i fiori, le partecipazioni ecc.
    Poi ognuno, in base alla propria famiglia, situazione familiare e usanze si regola. Ma io personalmente non obbligherei mai mia mamma a pagare interamente un matrimonio voluto, deciso e organizzato da me.
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Ancona
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la tradizione piace, ma non per quel che riguarda i conti. Se i genitori vogliono partecipare certamente è anche bello lasciarglielo fare, ma per il resto non mi piace si sentano in obbligo. Le tradizioni riguardo ai pagamenti si rifanno ad epoche in cui gli sposi avevano si e no 18 anni, la sposa con la dote, e così via…
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i nostri genitori è stato naturale volerci offrire loro il giorno delle nostre nozze, non abbiamo chiesto nulla, se lo avessi fatto mio padre si sarebbe come minimo offeso!
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto le cose non per tradizione ma con naturalezza, i nostri genitori si sono offerti di aiutarci ma non abbiamo fatto nulla perché era tradizione.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per noi è stato così. Ma anche perché proveniendo da regioni diverse le tradizioni erano diverse.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo seguito le tradizioni, siamo entrati insieme in comune, abbiamo dormito assieme la notte prima del matrimonio, non avevo qualcosa di blu o prestato...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io ho seguito certe tradizioni ma non economiche e cioè: mio papà mi ha accompagnato all'altare, mio marito mi ha aspettata all'altare, la sera prima abbiamo dormito separati. Per la parte economica ci hanno aiutato i nostri genitori in base alle loro possibilità senza seguire tradizioni particolari
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Io sono del Piemonte e stiamo organizzando il matrimonio pagando tutto noi. L'unica tradizione che seguirò per il mio outfit sarà avere qualcosa di nuovo, vecchio, prestato, regalato e blu il giorno delle nozze. Dormiremo anche separati la notte prima 😅😬
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo c’entri là tradizione ma la possibilità di poterlo fare in primis… e poi la voglia di fare un regalo…
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in Calabria si usa che i genitori paghino il ristorante, poi le altre cose sono più facoltative. Però ho parecchi amici tra Campania, Lazio e Umbria e anche da loro si usa così.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sono antiche e senza senso
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Traduzione si. I nostri genitori ci pagheranno tutto ma non siamo stati noi ad imporlo. Loro si sono offerti e hanno il piacere di pagarci tutto loro.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo stati una buona via di mezzo. Noi non abbiamo chiesto nulla ai genitori, sono loro ad essersi offerti di pagare alcune cose.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tradizione si e no, nel senso che si, le nostre famiglie pagheranno praticamente tutto, ma non perchè glielo abbiamo chiesto noi, si sono offerti loro, ognuno per motivazioni diverse.

I miei nonni perchè mi hanno fatto da genitori e per loro "si fa così", mio suocero perchè crede molto nel matrimonio e ci tiene a fare il più possibile, mia suocera perchè non voleva essere l'unica a non contribuire 😂

Comunque in principio, avevamo calcolato il tutto per pagare di tasca nostra

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No tradizioni, pagheremo tutto noi

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alcune tradizioni le rispetteremo, altre no. Ad esempio per me è inaccettabile far pagare ai miei genitori il mio matrimonio.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente niente tradizioni,le uniche due cose che pagheranno gli altri sono il mio abito (un regalo di mia nonna) e le fedi (ci tiene mia suocera e sa già che ce le faremo tatuare),per il resto sarà tutto piuttosto alternativo 😅
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, essendo il matrimonio di sole 2 persone, se si ha la possibilità è meglio provvedere da sè anche perché poi un genitore, pagando un bel po’, potrebbe voler mettere voce su vari aspetti. Per la mia situazione personale, i nostri genitori vorranno pagarci il ricevimento e non ne abbiamo approfittato (anzi, abbiamo trovato un buona location a buon prezzo, con i tempi che corrono). Per il resto stiamo provvedendo noi da soli dilazionando le spese mese per mese (abbiamo iniziato ad organizzare un anno e più prima della data delle nozze) anche se i rispettivi genitori stanno già iniziando a dire ‘ma questo te lo pago io’, ‘ma questo dovremmo farlo noi’ etc. noi non stiamo accettando soldi da nessuna delle due famiglie. Il matrimonio è nostro e le spese devono ricadere su di noi.
    Se i genitori hanno piacere a regalarvi il ricevimento o i fiori o i vestiti o qualunque cosa sia, va benissimo ma non ne approfitterei Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non vedevo l'ora di entrare ufficialmente, sono anni che leggo questo sito 🤭 cmq il mio è un si e no, anche perché magari le tradizioni si sono perse nel tempo o sono diverse per ognuna di noi 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione