Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Abituale Settembre 2023 Ancona

Invitati senza regalo

Klaudja, il 20 Settembre 2023 alle 07:46 Pubblicato in Just Married 0 36
Ciao a tutti,
Voi come avete gestito la questione dei regali ricevuti palesemente ricilati oppure quello che si sono presentati a mani vuote.
Dalla parte di mio marito in parecchi ci hanno regalato solo la loro presenza. Ho apprezzato molto chi per un motivo ho un altro ha messo anche solo 50 euro. Ma quei 4 o 5 elementi che si sono presentati senza nulla, dicendo che non avevano i soldi quando per andare a cena fuori i soldi li hanno. Non è che uno organizza un matrimonio per sperare che lo paghino gli invitati, però un po siamo rimasti delusi in quanto mi sembra una mancanza di rispetto vs chi è da un anno che spende il suo tempo e denaro per organizzare un evento simile. Ditemi voi come li avete gestiti. Noi alla fine abbiamo ringraziato e chiuso li il discorso.

36 Risposte

Ultime attività da DANIELA, il 5 Settembre 2024 alle 02:06
  • DANIELA
    Sposo Principiante Settembre 2024 Milano
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non posso fare un regalo decente, piuttosto non vado e se ci tengo alla persona faccio comunque qualcosa di contenuto. Noi abbiamo avuto 3 famiglie diciamo dello stesso ramo, genitori e due figli con rispettive famiglie al seguito, per un totale di 10 persone che si sono presentati con 600 euro. Vi assicuro che non si tratta di soggetti in difficoltà. In più hanno avuto la faccia tosta di chiedere di portare la fidanza del figlio e si sono risentiti quando non gli abbiamo concesso di portare il cane. Ditemi voi se questa si chiama educazione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio, pessimi!! 😰😰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É capitato anche a me , una coppia di zii diretti a cui abbiamo pagato anche la notte in albergo. Ovviamente non abbiamo detto niente anche se siamo rimasti un po’ male, anche per altre cose. Abbiamo anche noi chiuso lì la cosa anche se non è stato un comportamento corretto da parte loro .
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Genova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo succede molte più volte di quello che si possa pensare!
    Io sono sempre stata dell’idea che se uno non può, non va. Non sarei a mio agio a “godermi” una festa non avendo fatto di regalo. Mi sembrerebbe di “rubare” qualcosa, di approfittare degli sposi.
    Davvero almeno basta un piccolo gesto, anche se da alcune persone (spesso molto vicine) incosciamente ci si aspetta qualcosina di più. E comunque.. la maggior parte delle volte è proprio chi può che non fa. Capisco che quando ci si debba spostare di parecchio, se devi metterci spese di benzina, notte fuori ecc magari il regalo sia più “piccolo” ma in alcuni casi, per alcune persone è proprio la prassi. In ogni caso, hai fatto benissimo a chiudere il discorso senza farti venire nervosismo inutile. Io sto iniziando ora a respirare, far buon viso e non aspettarmi nulla. Alla fine anche da queste cose le persone dimostrano l’importanza che ti danno, quindi prenderne atto e comportarsi di conseguenza è la scelta migliore e sicuramente più elegante.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che agli invitati che si sono spostati abbiamo offerto anche l’albergo quindi i costi sono lievitati ma siamo stati felici di metterli il piu’ possibile nella situazione di venire.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono capitati. Anzi a noi li hanno fatti (anche generosi devo dire) sia persone invitate e che non hanno partecipato sia persone non invitate. Lato mio ci sono state moltissime persone che hanno dato solo cifre simboliche (molti non potevano, molti si quindi probabilmente non hanno idea della spesa) ma siccome noi ci siamo sposati in comune e questa era solo una scusa per festeggiare con tutti…non ci abbiamo dato peso.
    • Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa del regalo ricilato, o peggio col nome di altri sposi, e' di pessimo gusto. piuttosto non regalare niente.

    A noi e' capitato che alcuni invitati non facessero nulla, solo presenza, sinceramente al momento ci siamo rimasti un pò cosi', ma poi col fatto che hai altro a cui pensare, va' nel dimenticatoio

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si gestisce.

    A me sono capitati sia invitati senza regalo (una coppia) che il regalo riciclato, nello specifico mi hanno riciclato una bottiglia di vino che era una bomboniera di un'altro matrimonio con tanto di etichetta con nome degli sposi e data del loro matrimonio. Quando l'ho fatto presente ce l'hanno spacciata come bottiglia di vino in edizione limitata... Certo, come no...Smiley ups

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ancona
    Klaudja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra,
    Noi abbiamo ricevuto i regali più grandi da chi è venuto da lontano e si è accollato l albego e la benzina ecc. Nel mio caso sono tutte persone che lavorano, "migliori amici" di mio marito e che abitavano a 30 min dalla locaton.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'anno scorso sono stata un invitata che non ha fatto regali, pero' per andare a questo matrimonio abbiamo pagato tre notti in hotel. Se a questo ci aggiungiamo la benzina, l'autostrada ed i pasti la nostra spesa è stata superiore ai 1000 euro...

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vale la pena andare a discutere con gente che non ha neanche la decenza di presentarsi con un mazzo di fiori.. chiaro che se qualcuno è in ristrettezze economiche non ci si aspetta chissà che busta, ma almeno un pensierino. un mazzo di fiori non costa così tanto, e non l'avete di certo detto 2 giorni prima!

    avete fatto bene a ringraziare e chiudere lì il discorso, vi fareste il fegato verde per nulla.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è sempre così! In genere chi meno ha più dà!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti! Io ho dovuto discutere ai tempi del matrimonio di una mia amica dove amici mai stati a un matrimonio hanno chiesto consiglio a me su quanto si dovrebbe mettere di solito e al mio "minimo si mette 100€ a persona" sono inorriditi dicendo che non avevano 'tutti sti soldi'... però poi vestito nuovo, parrucchiere e truccatrice per la cerimonia.... allora diciamo che ce li hai ma solo per te stesso.. A me personalmente sono arrivati dei regali giganti da chi non me l'aspettavo.. i regali ridicoli da chi guadagna e pure bene 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo tra 2 settimane, quindi al momento non sono ancora arrivati tutti i regali, anzi, ne sono arrivati ben pochi ora come ora.
    Io spero che nessuno si presenti a mani vuote, non per il regalo, ma per il gesto.
    Preferisco un mazzo di fiori o comunque qualcosa di pensato, se non si possono dare i soldi, ma proprio niente, mi sembra assurdo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, però la scusa delle difficoltà economiche scusate ma per me non esiste nel senso che lo sai un anno prima quindi hai tutto il tempo di risparmiare qualcosa per il regalo agli sposi. Anche se sei disoccupato un mazzo di fiori riesci a prenderlo, non diciamo fandonie.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a noi mancano 9 giorni al grande giorno e per il momento abbiamo ricevuto solo 4 buste.. ma non ci importa, il mio fm pensa che ha invitato la gente non perchè voglia qualcosa in cambio ma perchè li vuole presenti nel nostro giorno, io invece credo che un minimo di buon senso ci voglia!! Personalmente ho apprezzato una mia amica chiarente mi ha detto che in questo periodo sono in difficoltà economiche e per questo non verranno al matrimonio pero' avendo organizzato anche la serata dopo il ricevimento in un altro locale vicino a casa li ho invitati stravolentieri, ho apprezzato moltissimo la sincerità, se fosse stato per me li avrei invitati anche al pranzo ma non volevo metterli a disagio cosí ho cercato di mediare facendo questo gesto, facendogli capire che mi avrebbe fatto davvero piacere averli con noi. Se dovesse succedere personalmente credo che faremo finta di nulla sul momento.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto regali a nessuno, sappiamo che sono tempi difficili, ma chi ha pensato di mandarci anche solo dei fiori a casa ci ha scaldato il cuore...❤️
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be pazienza se succede, non faccio un colpo di stato, anche perché in quel momento non si puo fare i soldi in tasca alle persone! Se uno vuole risparmiare fa il minimo è dispensabile! E vengono al matrimonio senza regalo pazienza meglio la loro presenza che il regalo sforzato e non fatto con piacere che ci tenevano!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi due invitati non hanno fatto il regalo. Uno di loro è in difficoltà e probabilmente non riusciva a darci nulla, l'altro secondo me si è scordato.

    Capisco bene chi è in difficoltà economica e non pretenderei mai un regalo, né starei a guardare cosa fanno con i soldi che hanno, perché sono poi affari loro Smiley shame

    A chi credo si sia scordato non vado a riscuotere, perché fare un regalo è cosa gradita ma non obbligatoria.

    Ti consiglio di non pensarci e concentrarti sul fatto che eravate circondati dalle persone che amate e che è stata una bellissima giornata che ricorderete per sempre Smiley heart è chiaro che tutti speriamo di ricevere un regalo perché sposarsi è costoso, ma sono cose da mettere in conto e il mancato regalo di qualche invitato non sposta troppo la bilancia!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra davvero assurdo, se non puoi permetterti di fare un regalo stai a casa, dato che per gli sposi è una bella spesa se calcoliamo tutto! Oltretutto il fatto che dicono di non avere soldi ma poi vanno a cena per i fatti solo fa davvero rabbia. detto ciò penso che ci sia poco da fare, catalogali per quello che sono

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a noi. Cosa vuoi farci? Niente! Ringrazia e poi valuta cosa fare: tagliare i rapporti, mantenere i rapporti ma ripagare con la stessa moneta oppure mantenere i rapporti ed essere superiori.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo sono quelle situazioni in cui "prendi atto e vai avanti".. il regalo uno dovrebbe farlo proprio per il piacere di farlo.. nel caso del bonifico/busta sa che con quei soldi sta contribuendo ad aiutare un amico! Poi ovviamente ci sono casi in cui proprio non può e quindi basta anche un biglietto un mazzo di fiori! non è una questione solo economica o venale si tratta di educazione ma soprattutto, secondo me, si tratta di un gesto che fai per il bene del tuo amico di qualsiasi forma sia! detto questo non direi nulla perchè è una situazione dove è facile passare subito dalla parte del torto

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordo con te... è questione di educazione anzi di buon senso!. Per me è inconcepibile andare a cena da qualcuno senza portare un dolce o una bottiglia di vino, figuriamoci andare a un matrimonio a mani vuote! Come se non si sapesse che se c'è un momento importante o addirittura ti invitano ad una festa non si fa un cencio di regalo...ma dai! Comunque non ci puoi fare niente se non fare notare loro che meraviglioso regalo ti ha fatto tizio o Caio 😂😂😂 scherzi a parte io capisco pienamente il tuo stato d'animo..ma forse ha ragione Elisabetta non vale la pena starci male..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è granché da gestire, va bene quello che avete già fatto.
    Al massimo se ne prende atto e se ne tiene conto quando sarà ora di ricambiare.

    Per me è assolutamente da maleducati presentarsi a mani vuote a un matrimonio... Sulle cose riciclate pazienza, almeno c'è stato il gesto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ma mica vi avevano obbligato loro a investire tempo e denaro... siete voi che l'avete scelto. Questo è un equivoco in cui cadono in molti, non sono gli invitati ad avere scelto che tipo di festeggiamento dovevate fare siete stati voi! Comunque, se vuoi parole di conforto te le posso dare anch'io: ma a cosa servono? Noi abbiamo fatto una cosa molto più ristretta, trenta invitati. Ma non ricordo neppure cosa mi hanno regalato e quanto. L'unica è dimenticare... goditi il marito e non pensare a queste cose, più ci pensi e più ti irriti. Ormai è andata così.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ancona
    Klaudja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Laura, per queste parole di conforto 😁
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2023 Ancona
    Klaudja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se io investo, tempo mio prezioso e risorse economiche per me è organizzare un evento. Altrimenti avrei fatto una cosa più ristretta. E non avrei dovuto gestire, alberghi e pulmini fino alla location, per non parlare di tutto il resto. Per me è anche una questione di rispetto. Sto parlando nel mio caso di ragazzi di 30 anni che lavorano a tempo pieno...non pretendo nulla. Semplicemente non mi aspettavo che venivano con le mani in tasca...sarebbe bastato un mazzo di fiori!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come li vuoi "gestire"? I regali non sono obbligatori e voi non avete "organizzato un evento". Vi siete sposati, che è un'altra cosa. Vi sareste sposati anche se foste stati soltanto voi, il celebrante e i testimoni. Certo, fare un regalo sarebbe doveroso quando si viene invitati a un matrimonio, ma con chi non l'ha fatto l'unica è comportarsi come voi, ringraziare tutti e chiudere il discorso.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli ci credo che ci siete rimasti male. Di fronte a certe cose penso che l‘unica soluzione sia far buon viso a cattivo gioco e poi chiudere i rapporti. Non si tratta di essere venali o volersi ripagare il matrimonio, ma di mancanza di educazione da parte delle persone. A me hanno insegnato a portare una bottiglia di vino o un dolce o una pianta (qualcosa) ogni volta che sono invitata da qualche parte; per i compleanni/feste in generale un pensiero si fa sempre; idem per il matrimonio, ovviamente commisurato proporzionalmente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è successo, ma è successo che siano arrivati dei regali veramente ridicoli a fronte di avere due notti in hotel pagate. E non si tratta di persone con problemi economici altrimenti non starei neanche a raccontarlo. Non dico che uno debba "ripagarsi" il matrimonio ma se ti pago due notti in hotel non mi puoi fare 100€ di regalo visto che hai un ottimo stipendio da anni. Altra cosa che non condivido è non fare almeno un pensierino se non puoi venire al matrimonio. C'è gente che ci ha fatto fiori o cornici e non erano neanche invitati (i classici conoscenti o amici dei genitori) e per me è inconcepibile che un amico/a caro solo perché non riesce a venire al matrimonio non mi fa neanche un mazzo di fiori. Un nostro amico ha dato forfait la mattina stessa e non ci ha fatto niente. Per fortuna il ristorante è stato comprensivo e non ce lo ha fatto pagare, ma lui questo non lo sa almeno un pensierino doveva mandarlo.. Quando sarà il loro turno non so come mi comporterò sinceramente, sono combattuta tra il fare la superiore e comportarmi come avrei fatto a prescindere oppure ripagare con la stessa moneta.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non mi è successo! Mi spiace!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione