Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria

Matrimonio con un solo bouquet

Caterina, il 22 Marzo 2024 alle 17:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 34
Ciao a tutte, io al mio matrimonio avrò un solo bouquet. Sono del sud Italia e qui solitamente c'è l'usanza per cui la suocera "regala" il bouquet principale alla sposa, che invece arriva all'altare con un bouquet "meno importante" giusto per essere accompagnata durante la camminata nella navata. È ritenuta una tradizione e un gesto di galateo. Fatto sta che mia suocera ha fatto capire che non intende farmelo, nonostante a mia cognata invece l'abbia fatto, io non ho voluto insistere per evitare discussioni e avrò solo il mio principale. E ne sono molto contenta in ogni caso.

A questo punto mi domandavo come gestire il momento del lancio del bouquet...a me dispiacerebbe cedere il mio unico bouquet.
Qualcuna di voi avrà un solo bouquet al matrimonio? Come avete pensato di sostituire il momento del lancio? Cerco idee.. grazie mille!!

34 Risposte

Ultime attività da Sara, il 24 Marzo 2024 alle 13:47
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è stato uguale. Il giorno dopo il matrimonio partivo per il viaggio di nozze, ma non volevo comunque mollare il mio bouquet 😂che è rimasto ai miei genitori e ne sono stati molto contenti 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ne ho avuto uno durante tutto il percorso anche noi siamo del.sud e non seguo le.tradizioni,io ho lanciato il mio Bouquet anche se poi alla fine la ragazza che lo ha preso me la ridato xké lei doveva partire in autobus,all inizio volevo seccarlo per tenerlo come ricordo ma poi la puzza mi dava fastidio e l'ho buttato,non farti problemi alla fine nessuno dei 2 Bouquet servono alla fine della festa😁😁😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel pacchetto della fiorista abbiamo incluso direttamente il mio bouquet e quello più piccolo da lancio, per noi così è stato molto comodo fare così 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un unico bouquet: il mio. E per nostra scelta.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure ne avrò uno solo perché mia suocera non c’è più. Io al mio bouquet principale ci tengo. Quindi ne farò fare uno piccolo da lancio con fiori meno pregiati .
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avevo uno solo e ho lanciato quello
    Tanto poi si rovina comunque
    Avreai ñe foto come ricordo
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina, a me si è proposta mia cognata (che è come se fosse mia sorella) per regalarmi il bouquet... quello suo lo terrò per me e lo farò mettere nella resina... dal mio fioraio mi farò fare un bouquet più piccino per il lancio...

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come consigliato da altre sposine, fai preparare un bouquet piccolo e con fiori "meno pregiati"
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Ottobre 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillamente accordati con il tuo fm e il fioraio! Magari in chiesa o comunque all’altare, te lo porge il tuo fm e quello con cui arrivi lo conservi per il lancio o se vuoi conservarli entrambi fai fare un terzo bouquet piccolino solo per il lancio! Non dipendere da tua suocera! Pensa a ciò che ti rende felice fare! Il rimedio lo avrai a prescindere da lei. 😊
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera d'accordo con me ha deciso che avrò il bouquet che porterò da casa mia e poi il bouquet da lancio


    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quello principale lo terrò per me e lo farò mettere sotto resina per metterlo accanto all'una di mio papà e poi farò un bouquet da mettere in cassaforte invece che il classico bouquet
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di fare solo il mio e lanciarlo, poi però ho pensato di portarlo al cimitero da mia madre che non potrà essere la cerimonia… e quindi sto pensando di farne un secondo piccolo da lancio… parlerò col fiorista
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idola 😂😂😂🙏🙌🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faró fare un secondo bouquet “meno importante” per il lancio☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 2 bouquet ma pagati da noi. Non stiamo seguendo le tradizioni su chi regala cosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Napoli e il bouquet me lo regala mia suocera che lo porterà a casa mia prima della cerimonia quindi avrò un solo bouquet e farò il lancio con quello nella speranza che possa portare fortuna a qualcun’altra anche perché io non me ne farei nulla, tu potresti chiedere al fiorista di farti un bouquet più piccolo da lancio
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come te anche io mi sposo al sud e sono del sud, me lo regala mia suocera, siccome non mi piace questa usanza di lanciare il bughe, io lo tengo per ricordo e lo faccio seccare.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda a cag*** tua suocera 🤣 e fai fare dal tuo fioraio un piccolo bouquet da lancio. Io farò così
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io avrò un unico bouquet comprato da me e che non lancerò ✨🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Qui da me non c'è l'usanza che la suocera regali il bouquet quindi il mio è incluso nel preventivo totale del fiorista.
    Per il lancio, noi riutilizzeremo i due mazzi di fiori che avremo in chiesa come decorazione dietro le nostre sedie. La fiorista lì comporrà insieme per creare un bouquet da lancio.
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione in tutto ciò che hai detto 🥰
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non c’è l’usanza della suocera che regala il bouquet (e devo dire per fortuna così ho potuto scegliermelo io senza paranoie) ma chi vuole vuole tenere per ricordo il proprio bouquet, di solito se ne fa uno più piccolo (o uguale) per il lancio.
    Io ho lanciato il mio perché era un buchi di peonie ed ero sicura che non sarebbe stato possibile farle seccare (poi confermato dall’amica che l’ha preso e ci ha provato…)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Nora, si magari in quel caso sarei stata più attenta al costo dei fiori ecc. Sicuramente è un gesto di galateo che se non è stato fatto è una mancanza lato suo e non mio. A questo punto magari faccio fare un mazzolino più piccolo e modesto giusto per lanciarlo. Il mio bouquet mi piacerebbe "conservarlo" come fanno alcune spose che ne portano alcuni fiori a dei professionisti e li fanno stabilizzare. Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2024 Chieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò un secondo bouquet. Lancerò il mio.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oltre al mio ne ho fatto fare uno più piccolo con altri fiori solo per il lancio
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che se tua suocera non ti faccia il bouquet ben venga così pupi fare un bouquet come più ti piace senza magari accontentare nel prezzo ne nella realizzazione perché vuoi o non vuoi quando paga qualcun altro comunque ti senti in dovere di dover assecondare un po'i gusti e i budget ( io almeno purtroppo sono così, se dovessi pagare io non baderei ne a spese ne a giudizi ovviamente potrebbe essere una cosa personale ma correggimi se sbaglio). Effettivamente mi hai fatto riflettere, sarebbe un peccato lanciare il proprio bouquet 💐 farne fare uno più piccolo da battaglia Effettivamente non sarebbe una cattiva idea
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò solo uno e lancerò quello, tanto poi appassisce e si dovrebbe comunque buttare a fine serata. Diciamo che non mi interessa il bouquet, lo terrò solo per ‘decorazione’ , quindi non spenderei altri soldi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Boh, io ho avuto n solo bouquet e non l'ho lanciato, mica è obbligatorio fare il lancio. Comunque, molti fiorai fanno un secondo bouquet "da lancio".

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla Fioreria ho fatto fare due bouquet: quello ufficiale che terrò io e uno più piccolo e molto meno costoso da lancio , qui lo fanno quasi tutte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia fiorista mi ha fatto il preventivo per il mio bouquet e poi quello “da lancio”
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io in realtà avrò il “problema” opposto, nel senso che fm vorrebbe che mia suocera me lo portasse ma io non voglio 😅 io avrò il mio bouquet e non ho ancora deciso se fare quello da lancio, ma se non lo farò pensavo di fare realizzare piuttosto un mazzo di fiori scomposti da distribuire a tutte le donne e via
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto evitarlo ma alla fine ho lanciato il mio.. alcuni fiorai fanno fare il bouquet da lancio. Oppure puoi chiedere a qualcuno di fartene uno sul momento con i fiori delle decorazioni...a una mia amica la tipa della location ha fatto così. Poco prima del lancio le ha chiesto se voleva tenere il suo e così in un attimo ha preso qualche fiore dalle decorazioni un nastrino e ha fatto un bel bouquet per il lancio...non se n'è accorto nessuno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione