Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2024 Varese

Matrimonio troppo lungo?

Sara, il 6 Dicembre 2023 alle 08:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Buongiorno a tutte e tutti 😊


Stiamo organizzando il nostro matrimonio per settembre 2024 e mi è sorto un dubbio.Il rito civile sarà lo stesso giorno alle 11.30, poi faremo il pranzo e staremo alla location fino a sera (penso).Qui mi è sorto un dubbio: quanto dura un matrimonio?La mamma del mio compagno vorrebbe introdurre una tradizione del suo paese, dove a mezzanotte la sposa si cambia. L'idea è meravigliosa, ma posso fare stare gli ospiti in giro per più di 12 ore??? Per quanto sia una bella giornata, penso siano tutti stanchi verso sera...

34 Risposte

Ultime attività da Katia, il 10 Dicembre 2023 alle 16:27
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2025 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò verso le 17 il matrimonio e verso le 19 il ricevimento. A mezzanotte tutti a casa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troppo lungo...gli invitati potrebbero annoiarsi ed essere stanchi...Da noi ,devo dire, è stata apprezzata la "fluidità" dei tempi, anche da chi non è amante delle feste. Potresti anticipare il cambio abito al taglio torta.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 11e30 in comune, torta alle 17e30/18 avevamo la sala e la musica fino alle una ma siamo andati tutti a casa alle 23 circa. Noi eravamo sfiniti e molti degli ospiti pure
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo lungo! Noi ci sposiamo a mezzogiorno, pranzo e taglio della torta previsto per le 18.30/19 poi chi vuole se ne va
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì, infatti. Noi idem! Sposati alle 11, matrimonio terminato alle 18 e qualcosa col taglio torta ed i balli finali. Anche noi sposi eravamo stanchissimi.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da dove siete e come sono i vostri ospiti. Il mio matrimonio è durato fino all'una di notte (dalle 11 del mattino) ma quasi tutti se ne erano andati a mezzanotte. Fino all'una sono rimasti solo i pochi reduci dell'ultimo pulmino. Altri matrimoni a cui sono stata sono durati fino alle 2 nonostante fossero pomeridiani. Uno poteva durare di più ma mio marito è scivolato, ha prestato il sopracciglio e l'abbiamo finito in ospedale con 3 punti.
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quest'anno al matrimonio di mia cognata, svolto tutto nella stessa location, siamo stati dalle 11.30 di mattina fino alle 23.00 perché comunque avevamo già ballato tanto. Può essere una bella idea quella del cambio d'abito ma la anticiperei al momento in cui aprite la festa con i balli e musica.

    Tieni anche conto che per quanto sia il tuo giorno e tu ci tenga a divertirti, sarai stanca e provata a fine giornata, quindi può diventare pesante rimanere fino a oltre la mezzanotte

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono meridionale e ciononostante sono contraria ai sequestri di persona ahahha. Il matrimonio deve durare tutta la giornata o la serata si, e' bello quando le location non impongono orari (io avrò degli orari ma flessibili), però bisogna anche mettersi nei panni di chi, il giorno dopo dovrebbe andare a lavorare o cmq ha figli piccoli o degli anziani ecc ecc
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per me sarebbe troppo lungo già fino a mezzanotte , magari sarebbe preferibile fare torta e bomboniere per le 20 / 21 e poi lasciare libertà agli invitati di restare anche oltre
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po’ lungo… la gente dopo il taglio della torta vedo che inizia a fremere … più che altro perché è vero che ti sposi alle 11.30, ma la giornata per gli invitati inizia molte ore prima e arrivare a mezzanotte nel tuo caso diventa un po’ arduo, rischi di organizzarti e poi che siano rimaste poche persone. hai provato a valutare il classico cambio dopo il taglio torta?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra davvero tanto tanto tempo... ovvio che gli invitati possono andare via quando vogliono però se si inizia alle 11:30 a mio parere prima di cena è meglio essere liberi. Io mi sono sposata alle 11 e alle 17 non ne potevo già più 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata io la cerimonia è stata alle 11 e siamo andati avanti fino alle 21 circa. Non credo che ce l'avrei fatta ad arrivare fino a mezzanotte 🤣 Comunque, che c'entra la suocera? Mica ti vorrai cambiare abito solo perché piace a lei.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata io la cerimonia è stata alle 11 e siamo andati avanti fino alle 21 circa. Non credo che ce l'avrei fatta ad arrivare fino a mezzanotte 🤣 Comunque, che c'entra la suocera? Mica ti vorrai cambiare abito solo perché piace a lei.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata io la cerimonia è stata alle 11 e siamo andati avanti fino alle 21 circa. Non credo che ce l'avrei fatta ad arrivare fino a mezzanotte 🤣 Comunque, che c'entra la suocera? Mica ti vorrai cambiare abito solo perché piace a lei.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi in campania è routine ahahahahahah comunque credo che ci potresti arrivare a mezzanotte ma dovresti inserire qualcosa per intrattenere gli ospiti nel mezzo

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle 11:30 a mezzanotte ok, oltre è sequestro di persona Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravo!!!!!!
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è iniziato alle 11 e siamo rimasti fino a mezzanotte.. anche io tanti da fuori quindi volevo che il matrimonio durasse più possibile. Avevo messo a disposizione una navetta verso le 20:30 e in tanti sono andati via a quell ora (parenti piu anziani o con bimbi piccoli) gli amici e le famiglie sono rimasti e ci siamo divertiti tanto! Pero si oltre la mezzanotte direi che è troppo lungo..anche io ero distrutta 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi sono però dimenticata di specificare: molti ospiti arrivano dall'estero quindi verranno praticamente solo per il matrimonio.
    Non fa una grandissima differenza però è uno dei motivi per i quaymi spiacerebbe terminare tutto in fretta e furia.

    Penso che il taglio della torta lo faremo per le 5/6 così ognuno è libero di andare dopo e chi rimane fa la festa/karaoke/quel che sarà. 😊
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata ad entrambi i casi.
    Se vuoi fare festa fino a notte va anche bene se hai dei giovani, ma alle 19 massimo devi fare torta e bomboniere, in modo che gli anziani, le famiglie con bambini e chi eventualmente lavora possa andarsene.
    Se vuoi allungare deve essere qualcosa di extra e non parte del matrimonio in sè.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sicuramente se vi sposate la mattina e fate poi il pranzo sarà lunga arrivare fino a sera a mezzanotte. Però tutto dipende dall'età e dalla vitalità degli invitati e da come organizzate il tutto. Solitamente ai matrimoni in cui siamo stati invitati con cerimonia al mattino, poi si proseguiva col pranzo, un po' di balli e dolcetti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio veniva fatto il taglio della torta, dopodichè via via tutti andavano via. Noi ci siamo sposati nel pomeriggio e quindi la festa poi è proseguita scavallando la mezzanotte. Dal mattino arrivare alla mezzanotte rischierebbe di essere pesante secondo me, soprattutto per gli invitati più in là con l'età.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio la parte della voce fuori dal coro: Da noi è molto comune che i matrimoni durino dalle 11.30 a l'una di notte, però il taglio della torta è verso le 19.30/20 circa, poi c'è la parte balli, festone etc, in modo che gli anziani e le persone con bambini se ne possano andare tranquillamente ma i festaioli possano restare. Anche noi faremo così Smiley smile i matrimoni che finiscono alle 21/22 a me non sono mai piaciuti particolarmente, perché mi è sempre sembrato che tutto si blocchi sul più bello 😅 però mi piace ballare e fare festa, quindi dipende dalle vostre esigenze, da che tipo di invitati avete e dagli orari della location. In ogni caso se vuoi fare il cambio non consiglio la mezzanotte, ma prima (dopo il taglio torta magari?)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quella tradizione l'unica è sposarsi al pomeriggio e fare cena...
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei al limite del sequestro di persona. Secondo me 8/10 ore (tipo giornata lavorativa) basta
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a due matrimoni fatti di mattina, la sera a mezzanotte era tutto finito (per fortuna) 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora anche secondo me è troppo lungo ... sia per voi sposi che per gli ospiti.. noi credo che sposandoci alle 11 terremo conto al massimo le 21/22 che già è tantissimo fai conto!! ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi sembra un po’ troppo. Una cosa è che spontaneamente chi vuole e chi ne ha le forze resta più a lungo, un’altra è che l’organizzazione prevede orari molto lunghi e quindi di conseguenza anche le tempistiche molto più dilatate forzando la gente a rimanere più a lungo. Io onestamente ci tengo che il mio matrimonio venga ricordato come un matrimonio allegro e fluido nei tempi. Mi dispiacerebbe se invece venisse percepito come un mattone
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 😂😂 è proprio come mi sentirei io "tenere gli ospiti in ostaggio"
    Io effettivamente farei come hanno suggerito in molte e lascerei andare a casa chi vuole, senza allungare tutto "artificialmente"... Mi spiace per la tradizione di mezzanotte però a questo punto...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente oltre che per gli ospiti penso sarebbe dura anche per gli sposi arrivare a mezzanotte, contando che se la cerimonia è alle 11:30 dovranno iniziare a prepararsi almeno alle 6 del mattino 😅 fosse un ricevimento serale ci potrebbe stare (fermo restando che la sposa deve voler fare il cambio abito, cosa che molte non amano) ma dal mattino mi sembra veramente lunga.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino dipenda molto dall'età media degli invitati e da come si usa dalle tue parti.
    La scorsa estate siamo stati al matrimonio di amici di FM e le cose sono andate proprio come da tuo programma. Io personalmente mi sono trovata molto molto male: non sono una persona che ama stare via fino a tardi, ero stanca, i tempi erano super dilatati e per riempirli era stata fatta, a mio avviso, troppa animazione. Secondo me non puoi tenere in ostaggio la gente per tutto il giorno: era il loro matrimonio, ok, ma gli invitati avevano comunque cose da fare al posto di passare 14 ore a festeggiare due conoscenti che si sono sposati...
    Detto questo, a FM è sembrato tutto molto bello, un gran matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro parlane con la location perché essendo a pranzo molte location stabiliscono un orario di fine oltre il quale se volete restare dovete pagare un extra quindi dovresti valutare la fattibilità ed i costi anche
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Effettivamente tirare fino alla mezzanotte dalla mattina potrebbe essere un po' troppo. Devi anche considerare se la location è disposta a una cosa del genere. Alcune mettono delle limitazioni di tempo ed è anche comprensibile se pensi che per un matrimonio a pranzo lo staff sarà già all'opera dalla mattina.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione