Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2023 Bologna

Pazzia organizzare un matrimonio in pochi mesi?

Federica, il 4 Febbraio 2023 alle 08:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Buongiorno a tutte, dopo più di un anno in cui ne parlavamo, finalmente il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarci. Ovviamente molto contenta. 🎉Ma per una serie di motivi volevo accelerare un po’ i tempi dei preparativi per sposarci entro quest’anno. (Prima dell’estate nello specifico) Solo che molte persone a saperlo hanno iniziato a dirci che siamo dei pazzi a voler organizzare tutto in pochi mesi, che si rischia di arrivare a quel giorno stressati ecc... È davvero una pazzia? 😢

33 Risposte

Ultime attività da Davide, il 4 Febbraio 2023 alle 22:35
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti affidi a fornitori fidati e suggeriti da amici che li hanno già provati secondo me ce la puoi fare anche in pochi mesi. Se parti senza particolari contatti come abbiamo fatto noi, preparati perché dovrai fare molto selezione e prenderà tempo. Noi viviamo in UK una cosa che di certo non ci manca dell'Italia è la mancanza di professionalità che spesso si incontra.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo è. Noi abbiamo deciso di sposarci nel giro di pochi mesi, o meglio già ne parlavamo da prima, ma non abbiamo osato pensarci seriamente finché non ho firmato il contratto a tempo indeterminato. Una volta firmato quello abbiamo iniziato ad organizzare il tutto, io ho firmato a marzo 2019, ci siamo sposati ad Agosto dello stesso anno. L'unica cosa che io ho fatto prima di marzo è stato scegliere l'abito (totalmente a caso e senza sapere se e quando ci saremmo sposati, ma va beh, ho trovato quello che mi piaceva e l'ho fermato) ed il corso prematrimoniale (che abbiamo deciso di fare prima per toglierci il pensiero, ma si può serenamente fare con meno anticipo). Siamo riusciti a fare tutto perfettamente nei tempi l'unica accortezza che abbiamo avuto è stata quella di sposarci in un giorno infrasettimanale per non dover diventare matti a cercare la location e non essere di troppe pretese in generale (organizzare robe strane o particolari). Nonostante il poco tempo in cui è stato organizzato è stato un matrimonio a tutti gli effetti "completo", almeno per quello che noi volevamo. 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha fatto la proposta il 4 gennaio. Ci sposiamo ad aprile in comune con la famiglia, poi a luglio faremo la festa col ricevimento in location. Devo ancora farmi fare il primo abito dalla sarta e non ho ancora preso appuntamento in atelier per il secondo abito. Dobbiamo ancora fare tutto😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quello che vuoi e da quanto tempo vuoi. Quanti invitati hai.... Io solo a consegnare le partecipazioni ci ho messo 2 mesi (ma le ho consegnate tutte 80 a mano e avevamo solo la domenica)
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende anche se per voi va bene una location, un fotografo, una band, un fiorista e una truccatrice qualunque. Se la risposta e' si' allora potete organizzare anche in un mese Smiley smile

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo a febbraio. Per prima dell' estate cosa intendi?? Poi dipende cosa volete fare😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha organizzato in pochi mesi. Diciamo che il segreto è avere le idee molto chiare su cosa volete e sui fornitori, ed anche accontentarsi un po' se le date o i fornitori ipotizzato fossero già occupati. Sicuramente sono da bloccare subito location, fotografo e chiesa. Poi per partecipazioni andrei con il fai da te, avvisando però gli invitati con un Save the date via WhatsApp in modo che possano iniziare ad organizzarsi. Poi mi muoverei per il vestito perché sei mesi ci vogliono se lo si vuole ordinare nuovo.
    D'altronde una volta non ci si sposava dopo anni di preparativi ed i matrimoni erano belli lo stesso.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Se avete tanta pazienza , potete farcela . Alla fine il cuore dei preparativi è proprio adesso .
    Certo dovreste apprestarvi a bloccare chiesa e location . Per la chiesa tra corso prematrimoniale e burocrazia i tempi stringono . Dovrai scegliere anche un abito e trovare fotografo e dj o band disponibili 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tutto dipende da voi, se non volete dei fornitori specifici perché no? Per bloccare la data con fotografo, ristorante ecc..basta davvero poco, anche una semplice email. Tutto dipende da ciò che desiderate voi: se il vostro unico obiettivo è quello di sposarvi entro l'anno, fatelo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al tuo posto lo farei...lascia perdere gli altri...mettetevi subito in moto e ce la farete🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bella notizia!
    Ascolta, se non hai troppi paletti (una location in particolare, solo esclusivamente una data, vuoi una chiesa solamente, budget al centesimo), ti posso dire che si può fare.
    A me ha fatto la proposta il 5 settembre 2022…mi potevo già sposare adesso…ho dovuto “tirare il freno” quindi mi sono lasciata all’ultimo stampare le partecipazioni e decidere centrotavola e bouquet…il mio fm deve ancora scegliere l’abito, ma per il resto ci siamo.Ce la siamo presi con calma questi ultimi mesi perché il matrimonio sarà il 23 giugno. E ti parlo avendo organizzato tutto dall’estero perché non viviamo in Italia ma faremo tutto nella nostra città natale, Livorno. In più ci sono persone che vengono dalla Germania, USA, Spagna e Grecia.Secondo me è fattibile. Comincia subito a vedere eventuale chiesa, location e a buttare giù una data: pensa se hai dei servizi che puoi usare il fai-da-te (bomboniere, wedding bag, partecipazioni, e chi più ne ha più ne metta) o amici (come fotografi ad esempio).Però mi sento anche di dirti: vedi prima i tempi burocratici e se c’è da aspettare, fallo…è un giorno unico e merita di essere fatto tutto alla perfezione e con la calma giusta.In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda il vero problema è trovare i fornitori perché molti saranno già occupati. Per il resto, se hai tempo, ad organizzarlo bastano pochi mesi. Io vivendo in un’altra città sto facendo tutto per telefono, mail ecc. e vedo che quando mi impegno tante cose le prenoto in poco tempo. Anche per l’abito, in atelier mi hanno detto che se una persona ha urgenza loro vendono il vestito già comprato e lo stringono e in 1/2 mesi è pronto.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa volete ottenere/organizzare…
    Noi abbiamo iniziato praticamente un anno e mezzo prima perchè non vogliamo arrivare stressati alla fine…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori. Per esempio: non è detto che trovi i fornitori che ti interessano perché alcuni li devi prenotare con largo anticipo; poi dipende da quanto tempo libero avete e dalla tipologia di matrimonio che volete. Insomma valuta bene tutto l'insieme
    • Rispondi
  • Maria Carmela
    Sposa Abituale Luglio 2023 Reggio Calabria
    Maria Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sai organizzare bene non sarà molto stressante. Il problema saranno forse i ristoranti, il fotografo .. io per esempio ho dovuto prenotare 2 anni prima perché è super richiesta quella sala. Il fotografo uguale. Quindi non so se riuscirai a trovare tutti liberi però te lo auguro! Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è fattibile ma dipende anche di altro che impegni hai .. mi spiego meglio: noi abbiamo iniziato molto tempo prima e per fortuna perché adesso con il lavoro sono incasinata e non riesco a fare nulla .. quindi secondo me dipende molto anche da questa cosa 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati, noi abbiamo organizzato in tre mesi e abbiamo fatto benissimo, lavoravamo full time entrambi e quindi per organizzare le cose avevamo solo il weekend. Lo stress ti viene se vuoi essere stressata, fate le vostre cose come volete voi e vedrai che andrà tutto benissimo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah va beh ma allora siete già a buon punto! L’unico dubbio potrebbe essere la durata del corso prematrimoniale ma se il parroco vi dà conferma allora a posto 😘 vai tranquilla. Se inizi ad ascoltare quello che dicono gli altri esci di testa 🙈 parlo per esperienza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavamo pensando sia religioso che civile, ma tutto molto semplice e con pochissimi invitati. Location già “bloccata”, stavamo solo aspettando la certezza della data dal parroco, già preso appuntamento per l’abito e anche con il fotografo. Però c’è gente che ci sta criticando perché vogliamo fare tutto in pochi mesi. E quindi ci è venuto il dubbio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda dipende tanto da cosa vuoi realizzare e da come l’hai sognato: se ad esempio (sparo) hai sempre sognato di ingaggiare fornitori specifici rischi di trovarli occupati; se viceversa non ti interessa granché e hai già un’idea precisa in mente da andare a colpo sicuro ce la potresti anche fare.
    Però considera che siamo già a febbraio, quantomeno per i tempi burocratici io non starei sotto i 6 mesi. Sarà un matrimonio religioso o civile?
    • Rispondi
  • Carola
    Sposa Saggia Luglio 2023 Bergamo
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti nascondo che organizzare un matrimonio non è proprio una cosa semplice ed immediata, peró se non hai troppi invitati (quindi 100/120) secondo me riesci a farcela.
    Dovresti per prima cosa informarlo tutti e trovare una location il prima possibile per poter realizzare le partecipazioni.
    Viste le tempistiche farei qualcosa di molto semplice e d'effetto (la semplicità ripaga sempre secondo me), l'unico dubbio che ho è solo per l'abito e dovresti sentire gli atelier
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è fattibile! Ferma subito location, chissà e fotografo. Poi ti muovi per l’abito e i fiori. Per il resto sei in tempo
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da quello che desideri fare. Per come lo stiamo organizzando noi sarebbe impossibile o comunque estremamente stressante essendo due full time che si sposano con metà degli invitati di fuori regione.
    Se invece ti sposi con poche persone magari solo in comune e organizzi una piccola festa, è assolutamente fattibile.
    Dipende anche molto dal budget, avendo poco tempo hai anche poco tempo per confrontare i preventivi dei vari fornitori quindi se non hai problemi a spendere è più facile.Secondo me prima dell’estate (a meno che tu non faccia qualcosa di molto ridotto) è dura, se invece pensi a ottobre/dicembre sei in tempo. Ci vogliono all’incirca 9-10 mesi per un matrimonio comune secondo me
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io direi che potete farcela tranquillamente senza avere l'ansia... sono le persone che ti mettono l'ansia 🤣🤣 ovviamente inizia da subito ad organizzarti per prima cosa la chiesa è la location poi il tuo vestito il catering scegliete subito un colore e se volete anche un tema perché sarà il file rouge di tutto..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Brindisi
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no potete farcela sempre se non avete chissà quale tipo di pretese
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente molto più stressante ma volere è potere! L'unico ostacolo potrebbero essere i fornitori che potrebbero non essere disponibili soprattutto se scegliete un sabato. In bocca al lupo ☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se avete le idee chiare (da decidare qualche giorno a decidere con certezza tutti gli stili dei fornitori e farvi una rosa di nomi) l'unico probema che può sussistere è la disponibilità. Moltissimo fornitori già dallo scorso anno hanno occupato buona parte delle date 2023. Ti direi di parlare subito col prete per il corso prematrimoniale se fate cerimonia religiosa,in caso contrario chiamare il comune, per il resto consiglio di non incaponirvi su un fornitore soltanto per genere ma crearvi una lista di 4/5 nomi papabili, fissare subito una data e iniziare. Lo stress c'è nell'ultimo mese/2settimane sempre, non dipende affatto dalla durata dell'organizzazione (mia madre era stressata perchè 8 mesi erano pochi visto che organizzavo fuori dalla mia regione dove avrei svolto tutto)

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico problema potrebbero essere i fornitori più importanti...con così poco preavviso magari non hanno date disponibili! Io fermerei immediatamente location e fotografo specialemte se ne hai uno in particolare che vi piace! Per il resto poi saranno tutti appuntamenti che con così poco tempo avrai tutti vicini 💪🏼 ma nulla è impossibile!
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riuscite a trovare tutti i fornitori, si può fare tutto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me puoi farcela, specialmente se avete già le idee chiare su come volete organizzare il tutto. Io sono riuscita ad organizzarlo in circa 5 mesi! Muovetevi per tempo per la location, gli abiti ed il fotografo, tutto il resto può esser fatto fai da te o comunque in tempi più brevi! In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Federica. Non penso sia una pazzia, è fattibile ma bisogna essere organizzati. Una mia conoscente lo aveva organizzato in 3 mesi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a organizzare a fine ottobre per maggio e abbiamo scelto tutto nel giro di 1 mese.. ci sposiamo in settimana (non volevo sposarmi di sabato) e non abbiamo avuto nessun problema 🥰 basta avere le idee chiare ed essere decisi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione