Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Precisa Maggio 2023 Torino

Bomboniere solidali o no?

Isabella, il 7 Maggio 2022 alle 12:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 41
Salvato
Buongiorno a tutte, vorrei avere un parere da voi. Sono da sempre stata interessata al tema delle bomboniere solidali perché ritengo che possa essere un bel gesto nel nostro grande giorno. Mi piacerebbe fare una piccola pergamena con un sacchettino di bon-bon.
Il mio dubbio è che non tutti potrebbero apprezzare.
Voi cosa preferireste ricevere?

Bomboniere solidali

56%

165 voti

Bomboniere "classiche"

44%

131 voti

41 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Maggio 2022 alle 22:08
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però, se ci pensi, non si offre veramente un banchetto, perché quel che viene messo nella busta deve poter coprire almeno le spese del ristorante. Tornando al paragone con il compleanno, è come se si inviasse qualcuno in pizzeria, ma ognuno deve pagare per sé. Poi il matrimonio è più impegnativo: esserci è già un grande regalo e non mi sembra cortese risparmiare proprio sulle bomboniere. Io ho risparmiato su tante cose, ma per bomboniera ho voluto assolutamente un portabonbon di cristallo di Ottaviani. Perché volevo che le persone si portassero a casa qualcosa da mettere con gioia in salotto.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacciono quelle solidali, ma faremo le tradizionali

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto dubbi, ho subito pensato di fare le bomboniere solidali. Ci siamo affidati ad un'associazione che aiuta ragazzi con problematiche della nostra zona che fanno marmellate, sughi, liquori, miele....quando sono andata a parlare, un ragazzo down mi ha voluto regalare una marmellata che stava confezionando, mi ha stretto il cuore, quindi sempre più convinta della scelta, se a gli altri non piace a me non mi interessa, è il mio matrimonio e sono contenta così,,,quindi se tu hai deciso di farle vai avanti devi essere felice tu e tuo marito

    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo delle bomboniere classiche spendendo meno e il restante andrà ad una fondazione.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    noi abbiamo fatto un "solidale italiano". Ossia abbiamo acquistato una crema spalmabile al cioccolato da un'azienda di Norcia, zona colpita dal terremoto. Così abbiamo aiutato una piccola realtà locale!

    ed è stato bellissimo vedere le foto di tuttii nostri amici che la gustavano a colazione il giorno dopo il matrimonio!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bomboniera classica.
    la beneficienza si può fare dando una parte delle buste o acquistando abiti meno costosi

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che se ti piacciono le bomboniere solidali punta su quelle. Non devi tanto pensare a cosa potrebbe piacere agli altri perché ognuno ha gusti diversi

    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferirei ricevere le solidali!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto i segnaposto solidali la bomboniera era classica
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che dovresti fregartene di quello che pensano gli altri... è un bellissimo gesto e se qualcuno non lo comprende peggio per loro! 😉 è giusto che scegliate qualcosa che vi piace e che ha un significato per voi.
    Noi faremo sia partecipazioni che bomboniere solidali, ce ne sono tantissime in giro e alcune sono davvero molto belle! 🥰
    Noi per esempio, abbiamo scelto le partecipazioni di Medici senza Frontiere e come bomboniera le Matite da Piantare di Cesvi, un'organizzazione umanitaria che aiuta i bambini e le popolazioni più vulnerabili.Sono molto carine perché invece di avere il classico soprammobile che prende polvere, hai una matitina che una volta finita puoi piantare e far crescere una pianta di basilico o di non ti scordar di me ❤️💐
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo un ottima idea, invece di regalare qualcosa che poi magari resta sullo scaffale fai un dono a chi ne ha bisogno brava
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte. Non sono molto soddisfatta …, ma è per me un gesto molto importante
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato solidali... Io ho fatto un po' e un po', il sacchettino di confetti sarà solidale più un piccolo oggetto personalizzato... Ma se avessi dovuto scegliere una delle due cose avrei sicuramente scelto il solidale...
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi che belle sono le bomboniere solidali di Un Ponte Per...fatte a mano
    Loro lavorano in medio oriente da anni e sono in prima linea a supportare in Siria e in Iraq rifugiati e sfollati interno, www.unponteper.it
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei ricevere una bomboniera solidale 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo le bomboniere solidali, è un bellissimo gesto nel giorno del vostro matrimonio. E se proprio, ci sono alcune associazioni che oltre alla pergamena, danno anche altro come marmellate, piantine ecc. Così gli ospiti avranno un ricordo che non sarà il classico soprammobile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che spessissimo le bomboniere sono oggetti orripilanti, meglio quelle solidali!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il tuo ragionamento...ma il matrimonio è la festa degli sposi. 😂 Da che ne so io, ai compleanni (o a quasiasi altra festa) il festeggiato offre la festa agli invitati e gli invitati portano i regali al festeggiato. Non capisco perché ai matrimoni funziona al contrario 😂 In fondo paghiamo un bel banchetto agli invitati (e anche profumatamente direi😂😂😂) Io personalmente non do molta importanza. Anche un pensierino va benissimo.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace l’idea! Anche perché nn sopporto i “prendi polvere” 😁
    • Rispondi
  • Aleksandra
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Aleksandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo applausi 👏 D’accordo 100%.
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Precisa Giugno 2022 Salerno
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, penso che dobbiate fare ciò che vi rispecchia di più, tanto le critiche fanno parte della tradizione matrimoniale quanto il vestito della sposa.

    Noi non le abbiamo scelte, abbiamo fatto una scelta "locale" affidandoci a giovani produttori della zona, siamo meridionali quindi ci è sembrato carino sponsorizzare in qualche modo chi ha deciso di fare artigianato al sud.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava 👏🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io voto bomboniere solidali. Il discorso che il denaro "destinato" alle bomboniere (da chi??) deve essere utilizzato per gli invitati per me è privo di senso. Personalmente non partecipo a un matrimonio per essere gratificata con una bomboniera, anzi il più delle volte mi sono chiesta perché gli sposi abbiano buttato via i loro soldi per un oggetto che trovo orrendo. Preferisco sapere che, in occasione del matrimonio, gli sposi hanno destinato denaro a un'attività benefica.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto le bomboniere solidali, preferiamo sapere che i nostri soldi vanno per una cosa benefica ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non troverai mai una cosa che piaccia a tutti e devi scegliere quello che preferite voi, noi abbiamo scelto le solidali perché per come la vedo io sono le uniche che hanno un senso. Non mi piacciono le bomboniere, non le trovo utili, nemmeno gli oggetti che vengo definiti appunto "utili" perché spesso sono doppioni di cose che si hanno già o cose che non userò mai, figuriamoci i soprammobili. Questo è solo il mio pensiero 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella cosa secondo me!
    Anche perché spesso si regalano oggetti che poi uno non usa ..
    Se a te piace l'idea dovresti seguire quello che desideri! È il tuo/vostro giorno!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra molto scorretto che si diventi generosi con il prossimo utilizzando i soldi destinati a lasciare un ricordo del nostro grande giorno agli ospiti. Generosità è fare una donazione utilizzando i soldi delle buste, per esempio. Nessuna di noi credo sarebbe davvero felice se una persona, anziché fare un regalo per il nostro compleanno, si presentasse con una pergamena in cui annuncia che, con i soldi che avrebbe dovuto spendere per il nostro regalo, ha fatto una donazione. Perché non farla con i soldi propri, ci chiederemmo. Credo sarebbe meglio risparmiare un po' su scarpe e allestimento e usare un po' di soldi in più per una bella bomboniera classica.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto le solidali..perchè ho sempre paura che le bomboniera classiche facciano una brutta fine.quindi meglio investire questi soldi in un gesto benefico..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, alcune bomboniere solidali fanno scatoline o oggettini vari (quindi non solo bomboniera), che è un buon compromesso! Le classiche finiscono a fare polvere su una mensola 😅
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi le faremo solidali, in particolare tramite un'associazione di clownterapia... ci piaceva l'idea di regalare un sorriso a bambini malati,anziani soli o persone bisognose, tramite il nostro matrimonio! Fai ciò che ti senti, gli altri avranno sempre da ridire! Se è solidale non va bene perché "vogliamo il regalo "( come se il pranzo e la festa non bastassero... neanche fosse il loro matrimonio), se le fai oggetto "è un prendipolvere inutile", se le fai gastronomiche non le usano perché "non vogliamo aprirle" se non le fai " gli sposi vogliono risparmiare"...ad un certo punto...non si può accontentare tutti!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me le bomboniere solidali sono l' unico modo per accontentare tutti! Noi non abbiamo scelto le bomboniere solidali anche se, nel nostro piccolo, abbiamo comunque cercato di contribuire in questo senso.

    Secondo me nessuna bomboniera può piacere a tutti ma questo non vale per le bomboniere solidali perchè, appunto, come si fa a non apprezzare la beneficienza. Io le ho sempre apprezzate.

    In generale poi, le bomboniere non dovrebbero essere criticate perchè sono un qualcosa che dovrebbe semplicemente lasciare un bel ricordo agli invitati, non devono essere necessariamente utili, non devono essere necessariamente costose, insomma secondo me con le bomboniere vale il vecchio detto "A caval donato non si guarda in bocca!"

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto bomboniera classica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione