Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa Novella Ottobre 2023 Lucca

Foto dopo la cerimonia

Debora, il 5 Ottobre 2023 alle 08:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato
Buongiorno ragazze, sono prossima al matrimonio e mi è rimasto un dubbio, i testimoni devono essere presenti alle foto fatte dopo la cerimonia? Quelle di rito con il fotografo in una location scelta? Ho sentito pareri discordanti e nn so decidere
Grazie

SI

35%

60 voti

NO

65%

111 voti

30 Risposte

Ultime attività da Vale 🌸, il 23 Novembre 2025 alle 10:50
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Foto dopo la cerimonia 1

Foto dopo la cerimonia 2
    Noi per es abbiamo fatto foto con testimoni un po' subito dopo il rito, che comunque è stato simbolico e direttamente in location!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si anche per un avere un ricordo solo con loro e voi
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Devono" no...certo che se hanno il piacere è tutt'altro discorso.
    Anni fa noi siamo rimasti per lo shooting di amici, non eravamo legati da nessun tipo di parentela se non un'amicizia colma di stima reciproca. Io avevo delle ciabattine di ricambio e il kit trucco e sono molto serviti alla sposa. Il mio compagno aveva in macchina borsa frigo con bibite fresche e sono state molto apprezzate dallo sposo e dai fotografi. In sostanza, non eravamo nessuno, nessuno ci ha chiesto niente, ma abbiamo avuto il piacere di essere d'aiuto nel nostro piccolo e dagli sposi è stato apprezzatissimo.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo le foto con i testimoni solo finita la cerimonia, poi andremo a fare le foto da soli

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola, se tu li vuoi puoi farli venire altrimenti no. Io le ho fatte senza ma non vedo nessun motivo per farne 2/3.con loro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li vorrò, piuttosto conoscendo la mia preferisco che stia già al locale a controllare per me e poi è il mio matrimonio con mio marito, l'unico momento della giornata realmente solo noi due
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, con i testimoni si fanno le foto alla location, le foto di rito sono solo per gli sposi.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2024 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i testimoni secondo me non ci devono essere
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora ! Il servizio fotografico dopo la cerimonia solitamente si fa solo con i sposi ed eventualmente figli se ci sono (e non sempre é così ) anche perché é una cosa intima tra i sposi … con i testimoni farete foto durante la cerimonia , una foto finita la cerimonia davanti la chiesa e poi in location … poi questo dipende anche da come lavora il fotografo , ma il servizio post cerimonia va fatto solo con i sposi !! 😃
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende tanto da voi e dalle vostre esigenze, se vi fa piacere perché no, altrimenti se volete condividere questo momento in modo più intimo no
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di no, ritengo che sia un momento solo tra gli sposi, con loro ce le si può fare in chiesa (o dove vi sposate) e nella location... ma non c'è una risposta giusta o sbagliata, è il vostro giorno e scegliete voi 🤗
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di sì, una foto con i testimoni è un ricordo bellissimo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se è volere degli sposi non si sbaglia mai! E non solo coi testimoni ma anche amici o parenti, se volete dei ricordi è giusto così. Ho visto matrimoni dove gli sposi hanno pensato solo a loro e sposi che hanno voluto portarsi insieme a fare le foto parenti amici e testimoni! Tanto poi anche se vengono con voi al massimo per qualche foto si fanno da parte e le fate da soli
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scegliere, io credo di fare alcune foto con loro ma non ho ancora deciso
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le foto con i testimoni dopo la cerimonia le ho sempre viste fare ..poi per dopo dipende da quello che fate, spesso foto di gruppo sul posto dove si sceglie di fare le foto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, almeno una foto con i testimoni la si fa...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da voi e da cosa preferita, non ci sono soluzioni predeterminate; nel nostro caso abbiamo scelto di non coinvolgere i nostri testimoni nelle foto post cerimonia e di essere solo noi, realizzando al contrario alcuni scatti con loro in chiesa al termine del rito matrimoniale...

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende con chi le vuoi fare. Noi abbiamo preferito lasciare liberi i testimoni. Li abbiamo blindato solo per le firme e giusto due foto in chiesa. Poi loro sono andati al ristorante per mangiare, noi siamo arrivati poco dopo. E quando siamo riscappati per le foto loro sono rimasti a ballare e mangiare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i testimoni possono essere presenti nelle foto subito dopo esservi sposati, quindi nel nostro caso abbiamo fatto qualche scatto con loro al momento delle firme, in chiesa alla fine del rito e fuori dalla chiesa, anche con altri invitati. Però poi siamo andati solo noi sposi a fare gli scatti con i fotografi, come luogo avevano scelto un faro sul mare :-) E' un momento vostro, romantico..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è nulla di obbligatorio. A matrimoni che sono stata, si usa farle ma non tantissime... noi abbiamo fatto delle foto con i testimoni sia in chiesa, che anche il location (ma questione di 10 minuti). Poi abbiamo continuato noi sposi da soli..

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l’ho mai sentita questa cosa, sempre visto gli sposi fare il loro servizio fotografico di coppia.
    Ovvio che se a voi fa piacere potete sempre fare come vi sentite.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non importano i pareri degli altri, è una scelta vostra, provate a pensare come preferite fare, ognuno decide secondo il suo gusto. Noi dopo la cerimonia ci siamo fermati a fare qualche foto e c'era con me la testimone perché suo marito ha guidato la nostra macchina, così abbiamo fatto foto sia insieme che da soli.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! In realtà è una decisione strettamente vostra, potete portare chiunque oppure preferire di stare da soli, dipende solo da voi! Quasi 3 settimane fa, si è sposata una mia cara amica, loro per esempio hanno voluto tutti noi ragazzi per foto e video , perchè era quasi indispensabile, ma si sono ritagliati dei momenti anche solo loro durante le foto. Oppure se volete, potreste portarli, fare qualche scatto, ripresa e poi loro si avvierebbero al risotrante e voi continuare a fare foto .

Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No solo in chiesa, dopo la cerimonia farete le foto da soli
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere no ma penso che sia a vostra discrezione. Noi abbiamo fatto una foto con loro in chiesa
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, è un momento riservato secondo me tra gli sposi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso possiate fare come volete, ma di solito quelle sono foto per gli sposi da soli, l’unico momento della giornata che potete godervi come marito e moglie da soli😅 Le foto con i testimoni noi le faremo davanti alla chiesa e poi in location, ma alla sessione fotografica nostra non li portiamo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una decisione vostra non c'è una regala. Ho votato no perché noi non porteremo i testimoni con noi per le foto. Prova a farti consigliare anche dal fotografo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, ho messo a caso per risponderti, non c’è una risposta corretta. È una vostra decisione, se li volete portateli con voi, altrimenti andate soli 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con i testimoni le faremo solo in location... quelle post cerimonia le faremo da soli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione