Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kathy
Sposa Abituale Aprile 2025 Novara

Faccio brutta figura se non faccio il libretto messa ?

Kathy, il 23 Ottobre 2024 alle 17:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 35
Salvato
Farò le wedding bag, con cerotti per vesciche, set per cucito, ventagli, ecc.
Il costo però dei libretti messa é veramente impegnativo rispetto al resto, quindi mi chiedevo se é davvero visto male non farla. Non so se al giorno d'oggi é ancora così fondamentale ...

14%

20 voti

No

85%

119 voti

35 Risposte

Ultime attività da Jeanette, ieri alle 01:20
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 il libretto messa non è obbligatorio, quindi vai tranquilla e spendi quei soldi per qualcos'altro che ti piace.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia superfluo e una spesa in più
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa obbligatoria quindi perché dovresti fare brutta figura? E’ solo una scelta personali, c’è chi li trova utili e chi no..
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sono essenziali,inoltre la gran parte degli invitati nemmeno lo conserva. Anche se poco credo che si possa risparmiare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso così
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia strettamente necessario 🩷
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Sposa Abituale Giugno 2025 Crotone
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sposa ti dico che io non lo farò nemmeno. Da invitata ti dico che comunque non l'avrei seguito, perché si partecipa attivamente alla cerimonia anche senza il libretto. Onestamente trovo più utili le wedding bag
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kathy,

assolutamente no! Le brutte figure sono ben altre... Tranquilla!
    Il libretto messa per me non è indispensabile, esattamente come le wedding bag... E' carino trovarli, ma se non ci sono non è che è una tragedia.
    Secondo me , se ci sono dei budget da rispettare o spese su cui uno vuol tagliare e risparmiare va bene così... Io stessa non credo di farli, sarebbe un altro spreco , molti non lo terrebbero in considerazione e so già che saranno lasciati tutti sulle panche della Chiesa come ho già visto capitare ad altre cerimonie.

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una cosa inutile sinceramente
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io mi sono sposata il 28 settembre 2024 e non ho fatto il libretto. Parlando anche con il prete abbiamo concordato che per far vivere a tutti i partecipanti con più attenzione e trasporto era più semplice non farlo.
    La nostra cerimonia è stata molto personale e intima e ti garantisco che nessuno ha sentito la mancanza del libretto che tante volte viene dimenticato, utilizzato per farsi aria oppure consultato meticolosamente fino a perdersi magari un momento importante della celebrazione che è più giusto, a mio avviso, vivere in prima persona e non letto su un libretto.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei evitato le Wedding bag che sono solo un sacchetto ingombrante da portarsi appresso.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi viene al tuo matrimonio per te non si interesserà al libretto messa. Chi viene alt uo matrimonio per criticare e rompere le scatole lo farà anche se i libretti li rileghi con l'oro. Quindi fai come ti senti e in base al tuo budget.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ritengo personalmente meno fondamentali i cerotti per vesciche ed il set per cucito, che non il libretto messa.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai valutato in caso di farlo solo per i parenti più anziani? Loro di solito sono quelli un po’ più legati a questo genere di cose..
    io di solito alle cerimonie in chiesa il libretto lo uso per farmi aria, fa te 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brutta figura no, ma lo vedrei necessario in una cerimonia religiosa. Aiuterebbe gli invitati a seguire il tutto!

• Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kathy! Libretto messa assolutamente non necessario, è un ingombro in più per gli invitati e la maggior parte di loro non lo guarderà nemmeno. E poi tu sei stata già così super gentile e carinissima a preparare le wedding bag, da come le descrivi traspare tanta premura e vedrai che sarà quello l'aspetto più apprezzato Smiley flower

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non si tratta di fare brutta figura, ma di capire cosa davvero può essere utile agli invitati. Personalmente, di fazzoletti e cerotti per le vesciche non me ne faccio nulla perché tanto li porto già in borsa, mentre il libretto messa mi spiacerebbe non averlo. Aiuta a seguire il rito e rimane per ricordo, a mio parere.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come molte altre non credo che faresti "brutta figura" senza i libretti da messa, però personalmente come invitata preferirei avere il libretto per seguire la cerimonia piuttosto che un kit da cucito e due cerotti. Scusa la franchezza, ma trovo le wedding bag molto più inutili dei libretti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No secondo me molto Delfi invitati nemmeno lo srguirebbero
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mai letti e se c'erano guardavo quanto era lungo per capire quanto sarebbe durata la funzione Smiley laugh

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no perché non penso faresti brutta figura! Però credo siano molto più utili e significativi della wedding bag che sinceramente non ho mai capito fino in fondo. Il libretto racchiude nero su bianco il significato di quello che state facendo. Per il costo devo dirti che, se lo progettate voi, il prezzo della stampa è davvero irrisorio, anche perché ne bastano più o meno uno ogni due invitati! Pensaci…baci
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di fare brutta figura, ci mancherebbe, non è quello il punto, ma il libretto messa ( per me ) è essenziale per seguire la cerimonia, io voglio che i miei invitati seguano la messa e magari qualcuno ( oltre noi ed i nostri genitori ) lo conserverà per ricordo.
    Magari taglierei sulle wedding bag.
    I libretti messa noi li abbiamo fatti da soli veramente ad un costo irrisorio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kathy! Brutta figura no, ma penso sia più utile della wedding bag!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una scelta fondamentale, è un dettaglio che si può evitare, anche se penso sia utile per una maggiore partecipazione della cerimoniaz
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario, fallo solo se ne vedi la necessità
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutta figura no però mi sembra più utile il libretto che la wedding bag sinceramente.. noi non abbiamo speso cifre folli per i libretti e sono stati molto utilizzati durante la messa. Abbiamo fatto quelli i conetti riso in una cesta e stop. Avevo previsto i ventagli da mettere sulle panche ma non sono serviti stai che non faceva caldissimo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutta figura non direi però io sono sempre per farli piuttosto fatene solo uno per panca... c'è chi usa portarli a casa quindi gli farebbe piacere trovarli, inoltre è bello avere una messa partecipata dove tutti cantano i canti dove tutti rispondono alle preghiere dei fedeli eccetera ... Io sono dell'idea che se tutte le domeniche a messa leggo dal foglietto perché non dovrei farlo a un matrimonio?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No brutta figura no, assolutamente, deve essere una vostra scelta, siete liberi di gestire il vostro budget come preferite. Noi abbiamo deciso di spendere questi 100 euro in più perché ci piace l’idea del libretto sulla panca, ma se da invitata non lo trovassi non penserei male della sposa certamente🥰
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente penso che veramente a pochi interessa il librettino… l’ho sempre trovata una cosa in più sinceramente
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, si tratta di una scelta e non è qualcosa di fondamentale. Tutti ti potranno dare mille motivi per cui il libretto potrebbe esserlo ma la verità è che ognuno di noi ha delle priorità e qualcosa su cui può tagliare le spese e se tu vuoi farlo su quello ben venga.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Brutta figura assolutamente no! Noi non lo abbiamo fatto ad esempio... Mi sarebbe piaciuto, perché lo trovo molto utile, ma per motivi di tempistiche non è stato possibile. Ti dirò che non ne abbiamo sentito particolarmente la mancanza
    • Rispondi
  • Kathy
    Sposa Abituale Aprile 2025 Novara
    Kathy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti modi tipo ?
    Io mi sono rivolta al grafico. Intendi che li devo stampare da me ? Oppure ? A me non viene in mente niente per spendere meno ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione